Crema di nocciole e cacao – Nattúra

Oggi mi sacrificherò per voi, testerò una crema di cacao e nocciole, una di quelle che si devono acquistare con parsimonia perché viene la tentazione di mangiarla finché il barattolo non è vuoto…
La Ditta è Nattura, famosa per gli ingredienti ottimi che sceglie per i propri prodotti.
L’etichetta è molto colorata, segno distintivo della Ditta, e sul davanti del barattolo si leggono le prime informazioni fondamentali per chi deve acquistare:
– 100% vegetale
– da agricoltura biologica

Girando leggermente il barattolo possiamo vedere anche il marchio “Made in Italy”, un dettaglio che a me fa sempre piacere trovare nei prodotti. Laddove questo sia possibile, ovviamente. Inoltre viene specificato che la crema è senza latte, altro particolare che facilita l’acquisto a tutti coloro che non assumono questo alimento, magari anche per motivi di salute.
Girando ancora un poco – ovviamente l’etichetta su un barattolo rotondo va scoperta così… – possiamo leggere gli ingredienti. Come al solito sono buoni:
– zucchero di canna biologico
– olio di semi di girasole biologico
– pasta di nocciole Sicilia biologica
– cacao magro in polvere biologico
– soia in polvere biologico
– vaniglia Bourbon in polvere biologica
– lecitina di soia biologica
Un piccolo appunto potrebbe essere quello di utilizzare meno zucchero, in modo che non risulti essere il primo ingrediente.
Sotto gli ingredienti ci sono le informazioni obbligatorie per i prodotti alimentari di origine biologica, ovvero il codice della ditta (n. 11590) che viene controllata dall’Ente Certificatore IT BIO 014.
I valori nutrizionali evidenziano che l’alimento ha una prevalenza di grassi, ma questo si può intuire in un tipo di prodotto del genere.
Alla sinistra degli ingredienti si vede il marchio VEGANOK, abbinato di lato al codice assegnato all’azienda: il n. 0264. Il marchio Nattura viene prodotto dalla Ditta Eurofood, di Corsico vicino a Milano. La confezione contiene 180 g di prodotto, determinato automaticamente e segnalato dalla “e” vicino al numero del peso. La scadenza è indicativa, infatti è preceduta dalla dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il”. Sotto la scadenza compare il numero del lotto di produzione.
Ritornando verso la parte anteriore dell’etichetta, e sorpassando il sigillo di garanzia, possiamo leggere un’altra indicazione piacevole che non avevo ancora elencato: il prodotto è senza olio di palma. Meglio dichiararlo in un riquadro apposito. E ancora si vede chiaramente il bollino che dichiara che la crema è senza glutine, quindi adatta a chi deve evitare di assumerlo.
Un altro dettaglio che a me fa sempre molto piacere trovare sulle etichette è la dicitura esplicativa dei materiali dell’imballaggio. Intelligentemente la Nattura ha indicato quali sono i materiali, aggiungendo di informarsi presso il proprio Comune di appartenenza circa le modalità di smaltimento degli stessi. Ottima strategia.
Ora mi sembra arrivato il momento dell’assaggio, momento che chi è goloso come me attende con ansia.
Apro il barattolo e, come da avvertimento sulla confezione, trovo dell’olio sopra la crema. Ottimo conservante. Mescolo e la crema diventa fluida, molto fluida. Forse anche troppo perché scivola dal cucchiaino. In ogni caso la assaggio in purezza, e poi la spalmo su una fetta di pane al mais: perfetta destinazione per una crema al cacao e nocciole! La consistenza, come già accennato, è cremosissima e lo potete vedere dalla foto. Il sapore è buono, con una nota pungente caratteristica del cacao magro. Per chi non lo conoscesse si tratta di puro cacao, che deriva direttamente dalle fave; non viene potassato (alcalinizzato), possiede un tenore di burro di cacao inferiore al 20%, mantiene un colore chiaro, possiede delle caratteristiche note aromatiche tra cui un’acidità più spiccata del cacao amaro normalmente in commercio. Per questo motivo, probabilmente, è stato aggiunto parecchio zucchero. Conoscendo l’origine degli ingredienti si apprezza maggiormente il prodotto, anche se rimango della mia idea che lo preferirei con un pochino meno di olio. Appena un po’ meno.
In ogni caso ora farò una ricca merenda, grazie a Nattura!

Monica

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/nattura/

Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/nattura/

Link al prodotto testato: https://www.veganok.com/it/product/crema-di-nocciole-e-cacao/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti