Tisana Digestiva Valverbe

Lo ammetto,ho un debole per le tisane,se poi a produrle è un’azienda vegan bio che rispetta l’ambiente è amore al primo sorso!
Ho provato questa TISANA DIGESTIVA di VALVERBE e devo dire che l’ho veramente apprezzata,sia in termini di gusto che ovviamente per la funzione digestiva per cui nasce.

La scatolina ha dei colori che rimandano subito all’idea di naturale e l’immagine si riferisce proprio al monte Monviso(l’azienda si trova in Valle Varaita (CN)),territorio dove la cooperativa agricola di montagna Valverbe coltiva le sue erbe.Il contenuto è di 20 filtri per un totale di 30gr per l’intera confezione e la dose consigliata giornaliera è di 3gr al giorno,ovvero 2 bustine.

Aprendo la confezione si può’ subito apprezzare il profumo e al mio naso non sfugge il finocchio come nota dominante,subito dopo arrivano rosmarino e limone(sulla confezione sono riportate nel dettaglio le percentuali che compongono il mix).Le singole bustine sono ben sigillate(non ripiegate) e questo fa sperare che anche in caso di “giacenza prolungata” in dispensa, non si abbia una perdita di aroma/freschezza,o che (ancora peggio) conservandole,magari in una bella scatolina con altre tisane, si possano mischiare i profumi.

La confezione non mi si è aperta benissimo,ma nonostante questo risulta facile da richiudere con la linguetta di cartone,nel caso si trasferissero i filtri in una scatola in legno, la confezione originale si può’ smaltire tranquillamente nella carta essendo al 100% di cartoncino,come indicato sulla linguetta della stessa.

Gli ingredienti sono un mix abbastanza classico per questo tipo di prodotto(come vedete dalla foto),ma ció che fa la differenza è sicuramente la qualità delle erbe 100% biologiche. La modalità d’uso riportata sulla confezione suggerisce di lasciare in infusione una bustina in una tazza di acqua bollente per 5/7 minuti,possibilmente coperta,in modo tale da non avere dispersione di aroma.Se ne consiglia l’assunzione dopo i pasti e si viene avvertiti anche della possibilità di variazioni del gusto o del colore vista la naturalità del prodotto. Per quelli che sono i miei gusti personali,il sapore è intenso,ma non aggressivo e la bevo molto volentieri senza zuccherarla,ma penso che per i più’ golosi anche con un cucchiaino di zucchero di canna o una spruzzata di limone fresco possa dare delle soddisfazioni.


I valori di questa azienda sono ricordati con garbo su ogni bustina e ci ricordano le seguenti informazioni: la bustina non ha colla, il prodotto non contiene glutine,le erbe sono biologiche e l’energia usata dall’azienda Valverbe proviene da impianto fotovoltaico.Queste informazioni le trovo una cosa veramente carinissima anche quando si offre la tisana  ad amici, avranno anche loro modo di vedere con un solo sguardo che stiamo offrendo loro un prodotto di qualità,vegano,bio e a attento all’ambiente.

Il gusto è molto fresco,devo dire che finocchio e rosmarino si fanno piacevolmente sentire,il sottofondo”limonoso” ci aiuta a digerire anche una bella abbuffata(perchè,si,anche i vegani si abbuffano ogni tanto!) Note negative particolari non ne ho riscontrate, se proprio devo fare la pignola devo dire che a temperatura ambiente il gusto peggiora,ma è una tisana calda,quindi se ci dimentichiamo di berla subito è normale che cambi! Ho fatto anche un test mettendola in frigo,molto buona ,ma temo che si annulli l’effetto digestivo,quindi è una cosa che farei solo per ottenere una bella bevanda rinfrescante,ma senza effetti terapeutici di alcun genere.

In merito alle certificazioni ricevute da questa azienda,che dire? Sembra ovvio che una tisana riceva il VEGAN OK,ma purtroppo in giro ci sono marchi anche famosi(vedi diaboliche multinazionali)che usano terribili additivi nocivi e di origine animale(con sigle insospettabili es: coloranti). Riporta anche il marchio GlutenFree e quindi è un prodotto adatto anche a celiaci. Lode  alla VALVERBE per qualità ed etica,solo erbe,solo natura,solo amore per quel che fanno e per il consumatore. Vi è venuta voglia di provarla eh? Buona tisana a tutti,un abbraccio!

Veggiebeba

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Francesco Basco 4 Maggio 2018, 09:01

    Benvenuta veggiebeba ottima recensione bravissima

    Reply
  2. ben arrivata V

    bless and love!

    Reply
  3. Grazie ragazzi! Che bello esserci 🙂 Un sacco di vegan power con noi!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti