Crema di zucca e cipolla con brunoise di sedano e zenzero

La vellutata di zucca penso di averla preparata un’infinità di volte. Spesso in abbinamento ad altre verdure come patate o carote, questa volta volevo un sapore più deciso e l’ho cotta insieme ad una cipolla. Il gusto finale però mi convinceva a metà, mancava una nota croccante e fresca e ho deciso di preparare una dadolata di sedano verde e di grattugiarci dello zenzero fresco una volta servita nel piatto. Provatela,  sedano e zenzero danno croccantezza e freschezza ad un piatto tipico invernale che a volte potrebbe sembrare anche banale.

Ingredienti per due persone:
750 g di zucca pulita
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio evo
sale qb
300 g di brodo vegetale
una costa di sedano verde
zenzero fresco
Preparazione:
Fate scaldare in una pentola tre cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate rosolare la cipolla tagliata a dadini, nel frattempo pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e unitela alla cipolla insieme al brodo vegetale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti circa. A fine cottura salate e frullate fino a ridurre il tutto in crema. Tagliate a dadini una costa di sedano verde e tenetela da parte. Impiattate la vellutata e grattugiate dello zenzero fresco, infine unite la brunoise di sedano verde e servite.

  1. Un piatto molto eleganti, senza troppi fronzoli, bello,semplice con i colori che danno senso di calore. Ottima idea di zenzero e la croccantezza di sedano.

  2. Semplice ma buonissima. benritrovata …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti