Il Mix per Dolci Náttúra

Un’altro contenuto interessante della vegan box era la confezione di farina senza glutine.Un mix  per i dolci da agricoltura biologica.Questa miscela è senza glutine,senza latte,senza lievito e senza zuccheri. Il lato principale mostra il logo VEGANOK in angolo a sinistra. Di primo impatto in pratica troviamo le informazioni più importanti. Senza latte, da agricoltura biologia,senza glutine. Questo già potrebbe bastare ad un compratore ad andare sul sicuro, perchè molti mix di farine senza glutine hanno dentro veramente di tutto. Non ho mai prestato attenzione a queste cose, prodotti senza gluten free non li usavo finchè nella nostra famiglia non è entrato un intollerante al glutine. Quindi quando andavo a fare la spesa dovevo leggere e decifrare  ingredienti a me sconosciuti e strani. E’ davvero frustrante. Invece qui ho tutte le info subito a portata di mano.

Il lato posteriore della scatola è dedicato ai valori nutrizionali, e troviamo le informazioni sui ingredienti dai quali è composto questo mix:

Ingredienti: farina di mais 81%, farina di riso 7,5%, farina di miglio integrale 5%, addensante: gomma di carrube, farina integrale di riso 2,5%. 6 ingredienti soli. Lo trovo fantastico. Ingredienti sono tradotti anche in lingua inglese e tedesca. In basso troviamo il logo di VEGANOK AZIENDA N: 0264, il link al sito di pagina del produttore e pagina facebook.
A me piace quando sulle confezioni trovo anche le ricette o idee come usare il meglio il prodotto comprato e visto che non sono pratica della pasticceria gluten free ho apprezzato ben due ricette stampate sui lati della confezione. Un lato ci mostra la ricetta per i biscotti e il procedimento per farli.  Dopo la ricetta troviamo il peso della confezione. Qui ahimè avrei da ridire ma capisco la strategia di tale scelta (lo fanno tutti) Insomma 400 gr secondo me è poco. Arriverei a 500 grammi per poter usare la confezione almeno per due ricette.. L’altro lato ci mostra la ricetta per una crostata ai mirtilli.Alla fine di questa ricetta vediamo come differenziare la scatola dopo l’uso. Parte cartacea nella carta e il sacchetto trasparente il quale contiene la farina va nella plastica. La data della scadenza la troviamo in basso della scatola.

Ecco il sacchetto con la farina una volta fuori dalla confezione.Ma ora andiamo a mettere in pratica questo prodotto. Per me un test vero e proprio. Andiamo a fare i biscotti proposti nella ricetta sulla confezione. Ho proceduto esattamente come suggerito. Ho solo aggiunto la buccia di limone e vaniglia. Troviamo scritto che serve 100 g di latte di riso, ho dovuto aggiungere 30 g in più perchè impasto si sgretolava. Anche la cottura 15-20 minuti è eccessiva. Un biscotto di 2-3 mm a 180° uscirebbe bruciato. Quindi controllate il forno, ci vuole molto meno 😉 Comunque a opera compiuta, sono contenta del risultato, fare i dolce senza glutine non è semplice ma questi biscotti sono piaciuti. Con le dosi della ricetta ne sono venute fuori 50 pezzi. Beh, dipende chiaramente dallo stampino. Conclusione? Ottimo prodotto. Mi ha convinta e sicuramente riacquisterò.Il particolare della confezione e Link Azienda N. 0264 https://www.veganok.com/it/company/nattura/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottimi questi biscotti peccato non poterli assaggiare, cosi come credo che il preparato Nattura ci aiuta a creare velocemente delle cose buone…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti