Tisana drenante Equilibra

Limone in scorze, equiseto, tè verde, betulla e gramigna certificati biologici, sono gli ingredienti per una signora tisana che mantiene ciò che promette, con gusto!
30 anni di benessere e di serio impegno hanno portato questa azienda a diventare leader nel campo del benessere sotto ogni punto di vista. Nata a Torino nel 1987 dalla passione dell’ ingegnere Franco Bianco, ha rivolto la sua attenzione a chi tiene alla propria salute e bellezza rispettando la natura fornendo quindi prodotti innovativi di qualità a buon prezzo. Questa varietà accompagna i consumatori nelle stagioni della vita nei diversi momenti dell’anno. Il sito è ricchissimo di prodotti bio e vegan: tantissime tisane e sciroppi d’agave per tutti i gusti.
Sono stata attratta dalla tisana “drenante” per i suoi ingredienti: equiseto per le decalcificazioni, demineralizzazioni e carenza di minerali,osteoporosi, anemie, oliguria, ritenzione di liquidi; Tè verde; betulla che è un diuretico, depurativo, combatte l’ipercolesterolemia, cistiti, drenante e anti cellulite. Per finire è presente anche la gramigna che è un diuretico, ipotensivo, antinfiammatorio delle vie urinarie, drenante e anti cellulite.
La confezione, di un cartoncino leggero ma resistente da una bella sensazione in mano, quasi setosa, ha colore che ricorda un prodotto sano. Pur essendo fatta in grande scala suggerisce l’idea di genuinità e naturalezza.

Sullo sfondo una bella teiera con acqua fumante, in alto a sinistra il nome del produttore “Equilibra” contenuto da un semicerchio rosso che ricorda un sorriso che da fiducia, poco sotto una frase ad effetto (promessa poi mantenuta!) “il sapore del benessere” e poco sotto la sua qualità: DRENANTE. A dimostrazione infatti ci sono poi gli ingredienti con queste proprietà: equiseto, tè verde e betulla. Dichiarano anche che si tratta di un complemento alimetare, quindi non una medicina curativa, ma un aiuto per stare meglio. A destra in alto la fogliolina del veganok  e subito sotto la dicitura “bio” cerchiata come il simbolo sopra. Sotto a destra sono disegnati gli ingredienti che troveremo nelle bustine (20 filtri), o meglio, come specificato sotto (a caratteri un po’ piccini) “L’immagine è puramente a scopo illustrativo”. Mi sono chiesta come mai il lato opposto della scatola avesse l’immagine messa in verticale e poi mi sono risposta da sola quando l’ho aperta.

Questa in “verticale” mi da più l’idea di tisana che scelgo al bar…e in effetti se la sia apre da questo lato ha proprio lo scopo di non aprire completamente il cartoncino e preservare ancora più intatti i filtri. Con una pressione sulla lunetta, si apre una finestra che permette di estrarre comodamente la propria dose!

Ecco come si presenta!!

Tenendo quindi in piedi la scatola guardate come si presenta bene e come è pratica!

Appena aperta la confezione si viene avvolti dal profumo del te verde, purtroppo avendo un po’ di raffreddore non ho sentito troppo gli altri.
In uno dei lati viene descritto il beneficio apportato: “è un complemento alimentare che racchiude tutto il piacere e il rituale di una gradevole tisana […] Betulla, Gramigna ed Equiseto sono selezionate per la loro capacità di favorire il drenaggio dei liquidi corporei e sono anche utili per la funzionalità delle vie urinarie. Il tè verde è anche un atiossidante e la gramigna contribuisce alle funzioni depurative dell’organismo e le scorze di limone completano la miscela per arricchirla di un sapore fresco ed invitante”. Per mano veniamo accompagnati in questo fantastico mondo, come Alice nel paese delle meraviglie, scopriamo racchiuse in cerchi tutti gli ingredienti che vengono così valorizzati. Sembra di poter saltare in punta di piedi da un cerchio all’altro e ci si sente subito leggeri!!

Troviamo anche la gamma di altre tisane benessere: Digestiva, regolarità, snella & in linea, ventre piatto, finocchio, zenzero e relax & riposo. A garanzia della genuinità del prodotto dichiarano anche che il colore delle tisane potrebbe variare leggermente ma ciò non pregiudica la qualità del prodotto. Danno anche un’indicazione sul dosaggio: “Leggere le avvertenze riportate sulle confezioni”. Faccio notare sulla scatola un nastro adesivo che non permette aperture involontarie!
Curiosa, vado quindi a cercare le indicazioni. Modalità d’uso, viene descritto come dev’essere preparata e lo spiegano correttamente perchè suggeriscono di coprire durante i 5 minuti di attesa dopo aver versato l’acqua bollente: in questo modo non vengono dispersi i benefici degli ingredienti. Vengono indicate le dosi giornaliere: non più di due buste al giorno. Molto precisi indicano anche i quantitativi presenti in ogni filtro!! Gli ingredienti sono proprio quelli promessi tutti BIO e tutti e solo quelli dichiarati a chiare lettere!! Mi piace molto che specifichino la modalità di conservazione (cosa che potrebbe essere scontata, ma a parere mio non lo è perchè si tratta di un prodotto fresco) e le avvertenze per un consumo consapevole, senza esagerare, perchè troppe volte si pensa che essendo prodotti naturali non facciano “male”, invece, se si esagerare si può andare incontro a problemi.  Questa azienda seriamente spende spazio per chiarire il concetto.  Su questo lato troviamo a caratteri ben grandi la data di scadenza (molto lunga) e il codice a barre, garanzia ulteriore che si tratti di un prodotto italiano (inizia con 800…).

Se non fosse ancora chiaro o per che volesse subito un “bigino” veloce per la preparazione abbiamo anche un lato che ci accontenta!!

Con disegni molto chiari ecco la spiegazione dettagliando anche la quantità d’acqua e i gradi a cui dev’essere portata. Suggeriscono anche un consumo freddo. Lo stabilimento dove viene confezionato si trova a Mordano (BO) e c’è anche un numero verde 800017874.
L’ultima informazione, prima della degustazione è quella relativa allo smaltimento e al numero dell’Azienda Veganok: 0726

Un aspetto sottolineato è il rispetto per l’ambiente come si vede su questo lato.  Ogni filtro è confezionato singolarmente in pratiche bustine e la carta non è stata sbiancata con solventi.

Guardate come sono belle graficamente anche le bustine, con il simbolo del veganok, il nome della tisana, così è più pratica da portare con sé. Ed è anche indicato il modo di preparazione di un’ottima tisana.

Il filtro non ha punti metallici ed è legato da un cotone biologico.

e si possono avere in tasca diversi tipi di tisana, tanto non c’è pericolo di confonderle, il gusto e la fragranza sono conservate in modo perfetto!! Strappando semplicemente in alto dove c’è già un piccolo taglio si estrae la bustina.

Ecco come si presenta:

Già aprendo la confezione di cartoncino il profumo è delizioso, ma il meglio lo da quando si ha fra le mani la bustina che va messa in infusione. Si sentono proprio tutti gli aromi! E proprio uno scrigno prezioso quello che si ha fra le mani. Tuffato nella tazza aspetto il tempo di infusione che raccomandano pari a 5 minuti, meglio se coperto. Questo consiglio è ottimo e non tutti i produttori hanno l’accortezza di scriverlo: solo così tutte le sostanze non si disperdono nell’aria, ma restano nella bevanda!!

Tuffo in acqua la busta, aspetto e…

Finalmente gusto questo momento di benessere. La tisana ha un sapore prevalentemente di tè verde, molto gradevole e non troppo tannica. Leggera e davvero buona. Credo sia davvero comodo trovare chi per me ha già fatto questi mix “benessere” in queste pratiche bustine, pratiche, comode, con lunga scadenza e davvero buone. Sono molto soddisfatta e ringrazio Francesco che mi ha fatto conoscere questi prodotti così pregiati e buoni!!

Sito dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/equilibra/

link del prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/tisana-drenante-equilibra-complemento-alimentare-biologico/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti