Pumpkin pie speziata al melograno con composta di mela fresca


Ingredienti:

Per la preparazione della crema di zucca (dosi per circa 10 pancake):
100 g di zucca violina
200 cc di acqua
Sciroppo d’acero qb
1 chiodo di garofano
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di pepe nero
2 pizzichi di cannella

Per la preparazione dell’impasto dei pancake
100 g di farina avena integrale
100 ml di acqua
Polvere lievitante per dolci (Baule Volante)
La crema di zucca secondo preparazione

Per la preparazione della composta di mele, zenzero e cannella
2 mele rosse dolci e non farinose
Acqua qb
Sciroppo d’acero qb
Cannella qb
Zenzero fresco qb
Per la farcia e la guarnizione

50 gr di melograno già sgranato e 1 mela piccola

 

Procedimento:
Tagliare la zucca a piccoli tocchetti e mettere in casseruola con 200 cc di acqua lasciar andare a fuoco lento aggiungendo 1 chiodo di garofano, 1 pizzico di noce moscata ,2 pizzichi di cannella e un abbondante cucchiaio di sciroppo d’acero. Coprire e cuocere fino a che la zucca si sarà ammorbidita, poi mettere nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Abbattere in abbattitore o usando una ciotola più grande dove raffreddare il bicchiere del mixer con acqua e ghiaccio.

Nel frattempo tagliare a fettine sottili le mele dopo averle pelate mettere in casseruola assieme a acqua e un po’ di sciroppo d’acero, coprire e lasciar cuocere fino a che si saranno ammorbidite, poi frullare al mixer, ripassare in pentola per ottenere un composto cremoso e lasciando asciugare se c’è acqua in eccesso. Poi trasferire la composta in un vasetto di vetro dopo aver grattugiato e spremuto un pezzettino di zenzero di circa due cm, unirlo e mescolare, lasciar riposare.

Prendere una ciotola di vetro, mettere la farina di avena dopo averla setacciata, unire la crema di zucca che nel frattempo si sarà raffreddata, la polvere lievitante e i 200 cc di acqua. Amalgamare l’impasto con una frusta fino a che avrà la consistenza adatta per essere cotto in padella creando i pancake.

Impilare i pancake farcendo ognuno con un’abbondante dosa di composta di mela e il melograno fresco. Decorare a piacere con il melograno, la cannella.

  1. Benvenuta Paola, sono sicuro che ti troverai benissimo tra noi e non vedo l’ora di leggere e apprezzare le tue sane e gustose ricette Nutraceutice come questi bellissimi Pumpkin pie a cui ho partecipato, sbavato mentre li preparavi…alla prossima ricetta…

  2. benarrivata P

    bless and love!

  3. Benvenuta ❣❣ Ricetta sssuperrr😙😙 Grazie

  4. Silvia Premoli 2 gennaio 2018, 23:38

    Meravigliosa ricetta per un Pummpkin pie irresistibili anche solo dall’aspetto.
    Gli ingredienti sono i miei preferiti zucca, mele, zenzero, cannella, spezie profumatissime e un tocco di dolcezza dato dallo sciroppo d’acero.. sapori e profumi inebrianti. La ricetta richiede un po’ di tempo e di pazienza ma in inverno si sta volentieri in cucina a preparare specialità e in questo caso credo che ne valga davero la pena! Go vegan!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti