Polpette di Fagioli Croccanti Fuori e Morbide Dentro

Oggi vi propongo una ricetta semplice, veloce e sana: le polpette di fagioli, croccanti fuori e morbide dentro, con un leggero retrogusto di curry, il delicato sapore del tofu e l’intensità della cipolla. Questo piatto è perfetto per chi non adora le tradizionali zuppe di legumi e cerca modi alternativi per assimilarli, infatti, è importantissimo integrare questi alimenti nella nostra dieta, perché ricchissimi di benefici: i fagioli, per esempio, oltre ad essere ricchi di proteine, abbassano la glicemia, riducono il rischio di malattie cardiache, stabiliscono il peso corporeo evitando di accumulare grasso e potrebbero aiutare a prevenire il tumore. Non vi resta che provarle!Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 persone:
150 g di Fagioli precotti Bio
100 g di Tofu
½ Cipolla rossa
1 pizzico di Curry
Semi di finocchio q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pan grattato integrale q.b.
Farina di Mais q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento:
In un mixer da cucina, frulla i fagioli con il tofu, la cipolla tagliata grossolanamente, il curry, i semi di finocchio, una manciata di prezzemolo e sale a piacere, fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi il pan grattato con parsimonia e frulla per mischiarlo uniformemente, fino a raggiungere una consistenza densa e compatta, che può essere modellata facilmente. Forma delle palline di media misura con le mani e passale nella farina di mais. Cuocile in una padella con un filo d’olio, fino a doratura. Servi calde!

Consigli:
Puoi cuocerle in forno, eliminando il passaggio con la farina di mais.
Servi con insalata di verza rossa (taglia la verza in strisce sottili, ponila in una ciotola e mischiala con un po’ di sale, poi lasciala riposare almeno un’ora o finché non avrà perso tutta l’acqua. Infine, elimina l’acqua e condiscila con sale, aceto, limone e spezie a piacere.)

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (6 votes, average: 3,83 out of 5)
Loading...
Leggi altre notizie con:
  1. Le polpette sono bellissime, la fotografia ha colpito subito. Grande cura nei detagli, io sono un pò maniacale in questo senso ma l’occhio vuole la sua parte. Impiattamento lo considero importante sopratutto quando si presenta il piatto vegano al pubblico onnivoro. Ottimo lavoro.

  2. Ciao benvenuta tra noi, bellissima ricetta facile e veloce…poi adoro le polpette quindi… Visto il tuo sito complimenti…

  3. ben arrtivata N

    bless and love!

  4. Votata a 4 stelle!! Starfavolosaaaaaa 🙂 🙂

  5. Che belle polpette, splendidamente impiantate, complimenti😁

  6. Grazie ragazzi, trovate tantissime altre varianti sul mio Blog http://www.natureatblog.com

  7. Che meraviglia! Mi viene l acquolina in bocca solo nel guardare la foto!!!

  8. benvenuta! sicuramente buonissime, è bello vedere le tue splendide ricette anche qui 🙂

  9. bellissime le polpette, le adoro! benvenuta

  10. Bellissime e stragustose! 😉 Brava!!! 😊😊😊

  11. Benvenuta e…..accidenti che piatto fantastico

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti