Fungo ripieno su crema di scarola

Ormai a casa mia il protagonista settimanale delle stagioni più fredde è il fungo, il quale contiene un buon valore proteico, peccato che contenga troppe tossine, altrimenti sarebbe il mio pasto giornaliero. Oggi ve lo presento nella mia versione ripiena.

Ingredienti per farcitura:
4 funghi grandi champignon color crema
un pezzo di zucca
5 olive nere
1 filo d’olio evo
1 spicchio d’aglio
sale rosa q.b.
pepe
prezzemolo
2 noci tritate
1 cucchiaio di farina di ceci
acqua q. b.
pangrattato di riso

Ingredienti per crema di scarola:
5 foglie di scarola
un piccolo pezzetto di aglio
filo d’olio evo
sale rosa q.b.

Procedimento:
Pulire i funghi e dopo staccare i gambi dai cappelli per poi sminuzzarli. Privare la zucca dalla buccia e tagliarla in piccoli cubetti, denocciolare le olive e tagliarle in piccoli pezzi. Pulire e lavare le scarole e metterle da parte. In una padella antiaderente versate un filo d’olio evo, aggiungete uno spicchio d’aglio, i gambi dei funghi, la zucca, le olive e  cuocere il tutto per il tempo necessario, a fine cottura salare ed aggiungere il pepe.Versare il composto in un piatto intanto in una ciotola versare la farina di ceci, acqua q.b. e girare, versarla al composto, aggiungere prezzemolo tritato, le noci sminuzzate, il pangrattato q.b. per rendere il composto più solido, mescolare.

Riempire i cappelli dei funghi con il composto ottenuto, oleare una teglia oppure usare carta da forno,  adagiare i funghi ripieni e cuocere in forno a 200C orientativamente per circa 20 minuti o per il tempo necessario che rosolano. Li ho cotti in fornetto quindi la cottura è più veloce.
Intanto scottare le scarole in acqua bollente per alcuni minuti, versarle nel recipiente del frullatore ad immersione, aggiungere un pizzico di sale, un filo d’olio evo, un piccolissimo pezzettino d’aglio, un cucchiaio d’acqua delle scarole e frullare il tutto. Versare sul fondo di un piatto la crema di scarola, adagiare il fungo ripieno, decorare a piacere e servire caldo.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (4 votes, average: 3,75 out of 5)
Loading...
  1. Bei colori … bella ricetta appetitosa

  2. In che senso contiene troppe tossine?

  3. @Laura le tossine si trovano nei funghi crudi e spesso li mangio anche crudi quindi meglio non esagerare, parlo per me, di solito li mangio 3 volte a settimana.

  4. Che meraviglia!complimenti😊

  5. @Different @Monica P grazie 🙂

  6. che colori splendidi

    bless and love!

  7. Come sempre piatti stupendi dalla tua cucina

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti