Bevanda di riso e mandorle TerraePane


Qualche giorno fa mi è venuta voglia di fare un dolce, possibilmente senza che questo mi obbligasse all’uso del forno. Spulciando nel sito mi sono imbattuta in questa bellissima ricetta di EnSabry di qualche anno fa, la torta cremino crudista!
La frutta secca non manca mai in casa, ma sono dovuta andare a comprare tutto il resto.
Tra mille marche e modelli, mi sono portata a casa questo prodotto, un latte di riso con aggiunta di mandorle di Terra e Pane, azienda tutta italiana (Santarcangelo di Romagna) produttrice di alimenti biologici vegetali e presente al Sana 2017.

La confezione è la classica del latte, con tappo svitabile e parte superiore piatta, quindi per versare il latte (pardon, la bevanda vegetale) e non spandere è necessario il trucchetto della confezione “al contrario”.
I colori principali sono bianco e azzurro (lo so, avrei potuto mettere uno sfondo diverso ma ho fatto tutto di corsa perché stava diluviando e ho preso la prima cosa che capitava, chiedo scusa ai cultori della fotografia!). Al centro nella parte frontale c’è l’immagine delle mandorle e a sinistra il logo VEGANOK ben visibile su sfondo bianco.

Ben visibili anche le diciture senza lattosio, senza glutine e 100% vegetale. In questa facciata ci sono tante informazioni, che forse se fossero state suddivise nei vari lati avrebbero reso l’immagine più pulita. Cercando nel loro sito il prodotto ho visto che la confezione è diversa, sembra quasi fatta per il mercato estero dato che tutte le informazioni visibili sono in inglese…
Tutto il lato destro della confezione contiene i valori nutrizionali, in quello sinistro invece troviamo ben evidenziato in rosso “adatto a chi segue una dieta vegetariana e vegana” con relativa piccola spiegazione riguardo la produzione e l’utilizzo.

Nel retro, oltre al codice azienda (0386)  sono indicati gli ingredienti. Non è presente zucchero, cosa che io controllo sempre dato che siamo già bombardati da questo alimento e dove posso lo evito.

Come si può vedere il colore è di un bel bianco candido, ed ha una consistenza liquida.

L’ingrediente principale è il riso (17%) e in effetti quando si beve, il gusto principale è proprio questo, poi si sente il retrogusto della mandorla. Il sapore è comunque molto molto dolce quindi è assolutamente da evitare l’uso in ricette salate. È così dolce che anche se al supermercato avevo controllato bene gli ingredienti, li ho rincontrollati una volta testato il prodotto perché mi sembrava strano fosse tutto dovuto alla dolcezza del riso. Una volta ho provato a fare questa bevanda in casa, solo con il riso, ma è venuta di una consistenza viscida e collosa, non ho aggiunto zucchero o altri dolcificanti e il gusto non era dei migliori…per fortuna si trovano facilmente questi prodotti nel mercato!

Per i miei gusti è un po’ troppo dolce, non riuscirei a berne un bicchiere, ma è perfetto per preparare torte/biscotti/creme permettendo di evitare l’uso di zucchero o simili. La ricetta che ho copiato ne è un esempio, non ha nessun tipo di dolcificante aggiunto.
Io ho preparato la torta con dosi ridimensionate, per una tortiera piccola (se non sbaglio 16cm diametro) e una volta assaggiata l’ho tagliata in tante piccole fettine e messa in congelatore da tirare fuori al bisogno circa 15 minuti prima.
Questo è il risultato, ovviamente i colori sarebbero più brillanti ma ha la patina del prodotto appena tolto dal congelatore, e come dicevo la giornata è piovosa, senza tanta luce..

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/terra-e-pane/
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/bevanda-biologica-riso-e-mandorle/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. non conoscevo, grazie S

    bless and love!

    Reply
  2. interessante e … che buona quella torta 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti