Crema doposole “Raggio di Sole” – Alchimia Natura

Questa crema, anzi, questo latte doposole, è fantastico! E questa è la prima doverosa premessa…ora vediamo il perchè, ma soprattutto capiamo di cosa si tratta.
Come accennato, è una crema doposole, quindi delicata, lenitiva ed emolliente, adatta sia per il viso che per il corpo, e fa parte della linea “Raggio di Sole” della ditta Alchimia Natura. Non conoscevo questa casa produttrice per cui sono andata a vedere il sito… e mi si è aperto un mondo! Già da lì si percepisce tutta la cura e la qualità che viene messa nella realizzazione dei loro prodotti cosmetici e fitoterapici che sono, tralaltro, un’infinità. Oltre la linea dedicata ai solari, con varie protezioni, abbronzanti, idratanti ecc, si può spaziare dai prodotti anti cellulite ai rimedi naturali per candida e altri disturbi, il tutto realizzato da una piccola azienda artigianale che garantisce una qualità altissima dei prodotti, tutti ottenuti da piante di loro coltivazione. Sempre sul sito viene dato un grande spazio all’informazione con video, articoli e descrizioni molto dettagliate. Proprio a proposito dei solari, c’è una sezione dedicata (all’interno delle FAQ) molto esaustiva che tratta le differenze tra filtri fisici e chimici, spiega la tipologia di filtri che loro utilizzano, l’effetto degli antiossidanti nelle creme e l’azione della vitamina C all’interno dei prodotti solari ecc… davvero interessante! Per finire, proprio per farvi capire quanto è approfondita l’informazione e quanto sia attivo il loro interesse per i prodotti che realizzano.. hanno un canale youtube dove non solo presentano le loro linee, ma fanno mini introduzioni all’aromaterapia, all’utilizzo degli oli essenziali, alla lettura dell’INCI… Insomma, se non si fosse ancora capito, sono rimasta davvero colpita da questo mondo agricolo, biologico e officinale. Ma tutto questo è avvenuto solo dopo aver provato la crema, alla quale mi sono approcciata in un giorno di sole e lago, in uno stato di beata ignoranza e rilassatezza.Il packaging è molto semplice ma efficace: sotto al nome del prodotto segue una breve decrizione delle caratteristiche del contenuto e delle sue proprietà restitutive e calmanti. Nell’essenzialità dell’estetica salta subito all’occhio il marchio VEGANOK, in bella vista sul fronte (codice azienza 0148 visibile sul retro)

Il barattolo, da 150 ml, è uno di quelli già dotati di erogatore a stantuffo, per cui si dosa perfettamente l’uscita del prodotto e il rimanente non rischia di prendere aria, di sporcarsi o ossidarsi come invece capita con le classiche creme nei barattoloni: questo è un aspetto che ho molto apprezzato e che denota la naturalezza e la qualità del prodotto. Sul retro, oltre agli ingredienti, che vedremo tra poco, un’ulteriore descrizione di proprietà ed utilizzi: viene esaltata la delicatezza di questo latte che va usato dopo l’esposizione solare naturale, ma anche dopo lampade, per idratare la pelle e per aiutare l’abbronzatura a durare più a lungo. Le proprietà lenitive lo rendono adatto anche per i bambini e per essere usato sul viso, cosa che non sempre si può fare con i prodotti per il corpo!

La composizione, viste le premesse, non poteva che essere fantastica. Ogni ingrediente è naturale, biologico, funzionale e di qualità. Non ci sono additivi, conservanti nè tensioattivi, insomma questo latte è semplicemente un’emulsione di ottimi estratti vegetali e agisce combinando le proprietà che naturalmente possiedono!

I primi due ingredienti sono gli elementi “idratanti”, e sono olio di sesamo ed olio di riso, seguiti subito dalla melanina naturale. Un aspetto davvero fondamentale di questa crema è il profumo, intenso e particolare, credo che sia tra quelli che o si amano o si odiano: io l’ho amato subito e mi sono sfidata ad indovinare a quali fiori ed oli essenziali fosse dovuto. L’aroma dominante e subito riconoscibile è quello di calendula (Calendula officinalis extract), ed ecco per quale motivo dico che il profumo è davvero caratteristico e non a tutti può piacere. Io lo apprezzo molto e da anche l’idea di qualcosa di effettivamente calmante e curativo per la pelle. Un altro aroma che si sente e che non avrei saputo identificare, è quello dell’Ylang-Ylang (Cananga odorata flower oil), anche questo buonissimo! Grazie a questa crema ho scoperto di amare il profumo di questo fiore.. Infine, sia per il profumo che per le proprietà, la regina delle piante calmanti: la camomilla, anche lei sotto forma di olio (Chamaemelum ormensis oil)

Passiamo alla consistenza e all’aspetto. La crema è giallo-arancione, abbastanza liquida e leggera, sia al tatto sia una volta spalmata sulla pelle: non unge e non rimane corposa come potrebbe fare un burro corpo o una crema “da barattolo”, infatti una volta assorbita scompare completamente. Diciamo che da spalmare non è comodissima perchè fatica ad assorbirsi, forse proprio per l’assenza di tensioattivi, fatto sta che anche una piccola quantità va spalmata e massaggiata molto a lungo e con cura prima di veder scomparire il bianco dalla pelle. Un aspetto che ho notato è che proprio per via di questa leggerezza non idrata tantissimo e non è particolarmente nutriente (sarà che io sono abituata al Karitè), quindi diciamo che per chi ha la pelle tendenzialmente secca come la mia, non può prendere il posto della crema abituale che si mette ad esempio dopo la doccia, ma è più adatta ad un uso occasionale. Io ultimamente, con la scusa delle giornate con il sole a picco, la sto usando anche solo sulle braccia e sul collo al mattino come se fosse un profumo ed è davvero ottima.
Vi lascio con il link del sito, a cui vi consiglio di dare un’occhiata anche solo per i video sull’aromaterapia, e con i soliti link utili dal sito VEGANOK

Link al prodotto: https://www.veganok.com/it/product/raggio-di-sole-latte-doposole-viso-corpo-150-ml/

Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/alchimia-natura/

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (2 voti, media: 4,00 su 4)
Loading...
  1. Grazie!! Ottima scoperta la tua 😀😀 Grazie per averla scritta!!

  2. Grazie a te @Terri 🙂

  3. bellissima recensione L

    bless and love!

  4. Grazie Luca! 😀

  5. Beh, con i prodotti Alchimia Natura, si va sempre sul sicuro. Qualcuno di voi è mai andato a trovarli in sede? Ci si rende davvero conto di che grado di passione e competenza hanno… 😀

  6. Ottima recensione per un ottimo prodotto, si vede che dietro c’è un lavoro meticoloso e di conoscenza della materia…è Alchimia appunto

  7. Non conoscevo il marchio. Grazie della recensione

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti