Mini burger di patate e carote

Burger a base di patate e carote con l’aggiunta di semini di sesamo e papavero, accompagnati da una salsina davvero deliziosa di peperoni e zenzero.
Ingredienti per 15 miniburger:
3 patate medio-grandi
3 carote
semi di sesamo
semi di papavero
4 cucchiai di pan grattato + quello per la panatura
sale qb
olio evo

Ingredienti per la salsa :
1 peperone
1/3 di porro
1 pezzetto di zenzero di 3 cm
2 cucchiai di panna vegetale
sale
prezzemolo fresco
semi di papavero

Procedimento:
Lessare le patate, farle intiepidire e schiacciarle con una forchetta riducendole a crema, aggiungendo un filo d’olio e un po’ di sale. Tritare le carote, aggiungere il pan grattato, i semini e far amalgamare il tutto. Creare i miniburger, impanarli e farli raffreddare in frigo per circa 30 minuti, in modo che non si sfaldino. Nel frattempo preparare la salsina: fare un soffritto col porro, aggiungere i peperoni tagliati a tocchetti e lasciar cuocere finché non sono teneri, se necessario aggiungendo man mano un po’ d’acqua. Una volta cotti frullarli assieme alla panna e allo zenzero. Ottenuta la cremina guarnire con i semi di papavero e il prezzemolo fresco. Cuocere infine i miniburger in padella oliata, avendo cura di farli rosolare per bene. Lasciarli raffreddare e aggiungere il prezzemolo fresco per guarnire. Io li ho serviti accompagnati da un’insalata mista. Abbondate con la cremina su ogni burger perché l’accostamento di sapori è veramente ottimo!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (1 voti, media: 4,00 su 4)
Loading...
  1. Ah, me ne mangierei tante tante queste polpette e la salsina sarà una bomba. Un colore invitante e siccome amo peperoni,beh questo piatto fa per me.

  2. Ma quanto sono belle??? Sicuramente anche buone! Che bel piatto, brava!

  3. presentazione top

    bless and love!

  4. Silvia Premoli 19 luglio 2017, 16:01

    Ogni volta lo dico ma non mi trattengo e lo ripeto: amo indiscriminatamente ogni tipo e genera di burger, polpetta, polpettina e polpettone vegetale e quindi grazie Flò! I miei ingredienti preferiti oltre alle verdure sono la farina di ceci e le patate. In questo caso trovo che lo zenzero sia una scelta indovinata che caratterizza il piatto, sostituendo gli altri miei ingredienti preferiti per queste ricette: olive, pomodorini secchi o capperi. Mi piace la foto e mi ispirerà a questa bella presentazione per anche per altre ricette. Go vegan!

  5. Flo anche Poldo potrebbe cambiare alimentazione con questi Burger

  6. Devono essere veramente deliziose insieme a quella golosa salsina.

  7. deve essere straordinaria questa ricetta, adoro le batate! ottima la combinazione tra la dolcezza della batata e l’acidità della salsina

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti