Crema di malto e nocciola la Finestra sul Cielo

Non è il primo prodotto di questa azienda che compro e che recensisco. Acquisto sovente su un sito on line ben fornito di tutta la gamma dei prodotti di questa azienda e devo dire non hanno mai deluso le mie aspettative. Questa volta ho voluto provare una crema spalmabile alla nocciola. Non mangio molti dolci in realtà ma quando li mangio ho piacere di gustare prodotti sani e privi di zuccheri raffinati. La finestra sul cielo è un’azienda leader nel settore del biologico, che opera da trent’anni in questo  settore sempre più in espansione. La loro è una vera e propria missione dedita alla produzione di generi alimentari privi di latte e derivati e privi di zuccheri raffinati. Utilizzano materie prive esclusivamente di natura biologica, e ciò che producono è di conseguenza  privo di conservanti additivi e fertilizzanti, quindi il loro motto è davvero il gran rispetto per ciò che madre natura ci offre. Consiglio vivamente un approfondimento nei riguardi di questa azienda piemontese visitando il loro sito. Hanno una gamma di prodotti che spazia dai generi alimentari di ogni tipo (macrobiotica/senza glutine/integratori) ai prodotti per l’igiene personale fino ad arrivare ai prodotti per animali. Interessanti anche i consigli su come preparare alcune ricette con tanto di spiegazioni e fotografie, il tutto condito con la consapevolezza di cucinare utilizzando prodotti davvero validi. Sono una fan di questa azienda e sembra io venga pagata per sponsorizzare i loro prodotti, in realtà quando hai il piacere di assaporare una crema come questa sapendo che è stata fatta con due ingredienti semplici senza l’aggiunta di coloranti e zuccheri raffinati, parlarne bene viene veramente naturale.

La confezione è un classico barattolo di vetro trasparente e un’etichetta adesiva fa da sfondo per tutta la circonferenza e su di essa vengono  raffigurate tre nocciole, il marchio veganok verde su bianco e il logo aziendale. La scritta “malto nocciola” fa da padrona, anche perchè sono davvero gli unici due ingredienti che compongono questa crema. Il contenuto è ben visibile, il colore è ambrato ma con delle trasparenze ben visibili se lo si fa  roteare tra le mani.

Sempre sulla stessa etichetta troviamo gli ingredienti…e per l’esattezza due soli ingredienti ovvero malto di mais (che è un dolcificante naturale) e nocciole. Io davvero non chiedo di più ad un prodotto, pochi ingredienti e ben selezionati provenienti da agricoltura controllata.

Roteando il barattolo troviamo le indicazioni nutrizionale basate su 100 g di prodotto, la data di scadenza e alcune informazioni riguardo lo stabilimento di produzione.

Il barattolo essendo di vetro è chiaramente riciclabile, e sopra il suo simbolo hanno stampato l’altro logo VEGANOK con il numero azienda 0111. L’azienda non dà consigli o ricette su come utilizzare questa crema, io ad esempio dopo averla assaggiata mi sentirei di consigliarla come topping su un gelato vegetale o come base su cui adagiare un budino o per emulsionarla insieme ad una mousse. Ma mi rendo anche conto che lo spazio di un etichetta di un barattolo di 300 g è chiaramente limitato.

Ammetto di avere acquistato questa crema spalmabile per spalmarla appunto su pane o fette biscottate, o per stimolare la creatività utilizzandola per creare qualche dolcetto hand made…ebbene no…no e ancora no, ho avuto un face to face con il barattolo al momento della prova olfattiva ed è scattato il primo colpo di fulmine. Il profumo di nocciole è davvero intenso che ti inebria i sensi, il colore è ambra scuro la consistenza morbida e leggermente collosa e il primo assaggio ho preferito farlo senza l’accompagnamento di prodotti da forno per gustarne il gusto puro. Il colpo di fulmine si è trasformato in amore, non è buona… a mio avviso è squisita. Il barattolo l’ho finito all’incirca in tre/quattro round di vere e proprie cucchiaiate di crema. Ha una dolcezza naturale per nulla stucchevole o nauseante, è cremosissima e il gusto delle nocciole è pazzesco. Credo di non dover aggiungere altro e penso sia chiaro che la crema mi è piaciuta moltissimo. Il costo è di circa 7 euro, non pochissimo a mio avviso visto e considerato che dura davvero poco ma per la bontà del prodotto che pur essendo un peccato di gola non contiene zuccheri artificiali, uno strappo ogni tanto ce lo possiamo concedere.

Pagina azienda:
https://www.veganok.com/it/products/la-finestra-sul-cielo/

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. il prezzo mi ha lasciato basito

    bless and love!

  2. Un pò caruccio ma almeno una volta nella vita devo assaggiarlo 😉 grazie della recensione

  3. Si è vero il prezzo non è prettamente economico….ma la materia prima (ovvero la nocciola) costa molto….e questa crema non è un surrogato ma un vero concentrato. Non mi sono pentita di avere speso un pò di più.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti