Fusilli curcuma e salicornia

Quando ho voglia di pasta spesso mi preparo quella ai legumi, ne ho trovata una davvero deliziosa ed invitante; questa pasta dal colore oro ha tra i suoi ingredienti la farina di ceci e la curcuma. Avendo della salicornia in frigo ho subito pensato di fare un piatto fresco nutriente e colorato, ma non pensavo che venisse cosi buono. Ora vi dico come ho fatto!Ingredienti:
Una confezione di fusilli ceci e curcuma
10 pomodorini
100 g di Salicornia
olio evo
aglio
Sale

Procedimento:
Mentre attendo che l’aqua arrivi a bollire, in una padella ho fatto soffriggere l’aglio in un goccio di olio, ho aggiunto i pomodorini tagliati in quattro, e dopo che si sono un po appassiti ho aggiunto la salicornia, lavata e tenuta a mollo per qualche minuto.
Faccio andare il sughetto per qualche minuto esattamente i minuti quattro per cuocere al dente i fusilli di ceci e curcuma.
Appena pronti e scolati li ho uniti alla salicornia e e lasciati mantecare e amalgamare con un po di acqua di cottura. Un piatto colorato, bello da vedere e soprattutto davvero squisito
P.S.
Non ho aggiunto il sale in quanto la salicornia è gia di per se bella saporita.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (10 votes, average: 3,80 out of 5)
Loading...
  1. di che pasta si tratta F?

    bless and love!

  2. Luca è la pasta di Govi Farm…ottima azienda davvero… 🙂

  3. semplicemente buona, facile e veloce!

  4. Gianluca D’aloia 12 luglio 2017, 15:39

    Il suo ottimo aspetto , ti predispone positivamente alla degustazione . Delizia per occhi e palato .

  5. @Vero Pina Velocissima e buonissima
    @Grazie Chef Gianluca, detto da te per me un onore 🙂

  6. buonissimiiiii !!
    Adoro le alghe… questo è un periodo pieno di alghe per me…. di tutti tipi e colori….
    🙂

  7. Mi unisco ai complimenti, questo piatto ha un aspetto invitante, fresco e colorato. C’è allegria e semplicità, davvero bellissimo.

  8. @Veruska grazie davvero e spero che tu possa tornare presto qui tra noi…ci manchi

  9. Evviva la salicornia!!!!! 👍

  10. Silvia Premoli 13 luglio 2017, 00:31

    Francesco grazie per l’idea ho scoperto che i fusilli piacciono a tutti e da un mio sondaggio tra gli amici i fusilli battono le penne 1-0! La pasta ai legumi si trova con facilità, se non dovessi trovarla alla curcuma la aggiungerà a parte. Io non ho mai visto in vendita nei negozi o supermercati la salicornia; mi piacerebbe assaggiarla ma sarò costreta a sostituire con altra verdura in caso non ne trovassi…proverò con asparagi zucchine julienne e una punta di peperoncino. Go vegan!

  11. Deve essere deliziosa. Dove si può trovare la salicornia?

  12. @Silvia il fusillo è il formato di pasta che accontenta tutti…poi fatto di legumi ancora meglio facendo in modo di avere tradizione e originalità 🙂 La salicornia si trova anche online da qualche rivenditore di prodotti freschi. Io la prima volta l’ho trovata in un banco ittico di un supermercato (la salicornia è chiamata anche asparago di mare) mi aveva colpito perchè veniva venduta ad un prezzo (come il suo sapore) a dir poco “salato”. Se invece la si vuole raccogliere fresca, la si può trovare dove sfocia un fiume nel mare…il miglior periodo è da giugno a settembre…

  13. Io amo molto la salicornia … l’ho assaggiata l’anno scorso per la prima volta, che bontà!!! Bella ricetta.

  14. Sembra proprio buona!

  15. S la salicornia la puoi trovare da maggio ad agosto (circa) fresca, in quasi tutti i banchi ittici nei mercati. So benissimo che non trattano alimenti veg anzi, so benissimo che può esser faticosissimo andar innanzi a loro, però è uno dei posti più “comodi” se la si vuol trovare

    bless and love!

  16. Ottima la salicornia non la mangio da parecchio tempo…..bravo Francesco per avermi ricordato la sua esistenza…piatto meraviglioso

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti