Terrae Monaci – Tussherbis

Buongiorno a tutti, oggi recensisco una tisana Tussherbis sempre dal paccone VeganOk Box, prodotta dalla Valverbe (Terrae Monaci è un marchio) ditta nata nel 1985 a Bellino in Val Varaita. Ho fatto un giro sul sito dell’azienda, che ora ha sede in Melle in media Val Varaita, sito davvero solare con lo sfondo bianco e con immagini di fiori di montagna, limoni, tutto davvero “colorato” e da l’idea di trovarsi in montagna. E’ molto interessante la loro tecnica di essicazione che sembra essere un sistema nuovo ed innovativo e cioè a “cellula aperta” che non saprei bene cosa significa e curiosando in internet sembra un sistema dove l’acqua della pianta viene recuperato per dar corpo alla pianta essicata. Vi è anche un decalogo della serie “perchè noi” per invogliare all’acquisto dei loro prodotti.

La tisana è bio organic, biologica, senza glutine e come si può ben vedere la certificazione VEGANOK è in bellavista sulla confezione del prodotto. La scatola contiene 20 filtri.

Anche il codice azienda (n. 0462) è ben visibile sul fondo della confezione assieme alla data di scadenza, alla certificazione bio e al controllo del CCPB. Spiega che Terre Monaci è un marchio Valverbe e da i contatti e sotto indica che è un integratore alimentare contenente 20 filtri. Gli ingredienti sono del timo le sommità fiorite, dell’eucalipto le foglie, del pino montano gli aghi, della menta piperita le foglie e della malva le foglie.

Sull’altro lato della scatola indica che è un integratore alimentare per favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali ed emolliente per la mucosa orofaringea nonchè per migliorare la funzionalità delle prime vie respiratorie. Parla anche della modalità di utilizzo, quanto lasciare in infusione e come conservare.  Dice anche che bisogna tenere il prodotto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni e che non si deve superare la dose consigliata. Come in tutti gli integratori devono anche scrivere che gli stessi non sono sostituti di una dieta sana ed un sano stile di vita e direi che è ovvio, le “pillole” magiche non esistono.

Sull’altro lato indica gli ingredienti corrispondenti a due bustine di prodotto.

L’ultimo lato della confezione dove c’è l’apertura facilitata a strappo indica che Terrae Monaci è un marchio Valverbe che è una cooperativa agricola montana. Dicono anche che usano energia fotovoltaica, che producono secondo filiera, di nuovo parlano delle certificazioni VeganOk e gluten free e poi che essicano le erbe con tecnologia a freddo innovativa.

Aperta la confezione la bustina si presenta così. Sinceramente io sono una di quelle persone che prende il teh o le tisane nelle scatole ma senza essere confezionate singolarmente ma forse qui c’è la necessità in quanto gli aromi delle erbe si “disperderebbero”.

La bustina senza il suo involucro è così, sul loro sito ho letto che non c’è il punto metallico che chiude la bustina e così è e che la bustina non ha collanti. Direi ottime cose.

Il prodotto nella tazza è quello che vedete, non si vede molto visto la tazza nera ma è di un color verdino tipico delle tisane di erbe. Il profumo si sente subito fin dall’apertura della bustina, dopo averlo messo in infusione è ancora più intenso. Si sente tantissimo il timo mentre la menta un pò meno. Io non ho sentito l’eucalipto, il pino e la malva ma non ho un olfatto tanto buono a causa di un’allergia. Il sapore è di erbe montane, il timo è predominante, una tisana molto buona secondo me da gustare sul divano la sera con un pò di buona musica. L’ho bevuta soltanto due volte quindi non ho sentito gli effetti benefici per le vie respiratorie. Il suo prezzo non è indicato sul sito web dell’azienda ma gironzolando in internet ho visto che si aggira sui 4,00 euro. In conclusione direi che è un’ottima tisana molto piacevole da bere.

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/valverbe/

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/valverbe/

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. mi piace come miscela di erbe

    bless and love!

  2. sì è molto buona 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti