Plumcake al cacao

Ciao! L’altra mattina mi sono svegliato presto, volevo preparare la colazione alla mia compagna, stavo girando un pò su internet per prendere ispirazione e dopo un pò guardando immagini è uscito questo plumcake!

Ingredienti:
300 g di farina integrale
50 g di zucchero di canna integrale
1 bustina di lievito
cacao bio a piacere
100 ml di latte di riso
100 ml di acqua o qb
40 – 50 ml di olio di semi di mais

Procedimento:
In una ciotola mettere la farina lo zucchero e il cacao, quindi mescolare bene. Aggiungete ora l’olio, il latte e l’acqua mescolati assieme precedentemente. Aggiungere quest’ultimi un pò alla volta agli ingredienti secchi per evitare la formazione di grumi.
Preriscaldate nel frattempo il forno a 180°C. Ungete con dell’olio e infariante un pò la teglia da plumcake.
Come ultimo, aggiungete lo lievito, (ho usato una bustina per 250 g di farina, un lievito bio per dolci totalmente naturale, un buon prodotto) e amalgamate gli ingredienti secchi a quelli liquidi per bene, ottenendo così una crema omogenea. Se fosse troppo densa o troppo liquida aggiungete acqua o farina.
Versate ora il composto nello stampo da plumcake e infornate. Cuocete per circa 30-40 minuti con prova stecchino finale, visto che i forni variano in tempistiche di cottura fra loro.

Considerazioni:
Un plumcake semplice che ha reso felice il risveglio della mia cara metà, ottimo nel latte di riso o accompagnato con un velo di marmellata bio, o semplicemente con una tisana calda.
Nulla vieta di aggiungere all’impasto frutta secca a piacere per dare un tocco di golosità in più. Potete anche creare dei mini-plumcake o muffin se avete gli stampini, non dovrebbero venire male.

 

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. Ciao Andrea, bel dolce e bellissimo il gesto verso la tua compagna. Bravo!

  2. concordo

    bless and love!

  3. Ma che bravo che sei! La tua compagna è fortunata. Ottimo plumcake e sembra anche velocissimo da fare.

  4. Grazie mille a tutti, si è semplicissimo e velocissimo, volevo appunto una cosa semplice da realizzare per una colazione sana in dolce compagnia!

  5. Bella idea e bella sorpresa 🙂

  6. Grazie per la ricetta cercavo proprio un buonissimo plunkei integrale appena lo trovata mi sono messa subito all’opera lo appena infornato spero di avercela fatta o messo tutti gli ingredienti o aggiunto un po’ di nocciole gratinate sopra per dare un tocco in più 😊😊

  7. Ciao P! Sono contento, grazie e spero ti piaccia! 😃

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti