Essenza Maxitoast “Roberto”

Essenza Maxitoast è un panificato della Roberto, azienda veneta dedita alla produzione di prodotti da forno.

Colpisce immediatamente l’occhio e l’attenzione il formato il logo VEGANOK e la specifica di assenza di olio di palma-grassi idrogenti-latte, confezione di  500g per 10 fette veramente maxi come in seguito vi mostrerò.

Il prodotto come sempre più spesso succede è ben visibile sa uno scorcio sulla confezione, trasparente (dotato di crosta) a prima vista buona alveolatura e l’ipotesi di sentire il classico profumo di alcol etilicouna volta aperto (questo è ciò che ho pensato).
Girata la confezione ad attirare sono senza dubbio l’immagine su come riciclare il packaging e un centrale paragrafo con logo VEGANOK sulla trasparenza e eticità di questo prodotto, risaltato quasi più che il logo dell’azienda e della tabella nutrizionale. Etica e rispetto per l’ambiente sono veramente messe in risalto, non si può non apprezzare ciò.

Ora come sempre cerco e analizzo la tabella nutrizionale e i valori in essa riportati.

Vista la tipologia di prodotto i valori sono come me li ero prefissati, per essere un panificato spiccano le proteine più alte rispetto ai suoi “simili”, carboidrati e grassi invece sono nella media.

Gli ingredienti sono ripartita in diverse lingue, spicca una presenza di farina tipo 0 quasi al 50% del totale e un 2,5% di olio di oliva, quantità che avrebbe potuto essere maggiore, nel test dell’assaggio, seguente, non si percepisce la sua presenza in modo nitido.

Aperta la confezione il profumo è quello classico di panificato trattato con alcol etilico (come in etichetta riportato) capisco la necessità di questo trattamenti ma a titolo personale è un profumo che proprio non mi aggrada.
Come sempre lascio arieggiare il prodotto e cerco un modo per dimostrare la vara grandezza di queste fette, un paragone con altrettante normali sarebbe caduto nella banalità quindi ecco l’idea:

Un tostapane di grandezza normale dimostra come sia impossibile cuocerle eventualmente al suo interno.
Per una tostatura del prodotto è necessario un metodo alternativo che può essere un forno o una piastra o un tostapane maxi, veridicità del nome confermata in pieno.
Il sapore  prima di cuocerle è gradevole (a detta dei miei fidati tester) la presenza dell’olio di oliva non è marcata,altresì una volta tostate in forno il profumo di panificio che si espande è veramente delizioso, croccanti e dorate sprigionano al meglio il loro sapore.
A parere personale si tratta di un prodotto che può fare una bella figura a qualche festa di bambini (la loro grandezza colpirà di sicuro) oppure per gli amanti dei maxi toast “made in USA”  per momenti di maxistrappoalladieta.
A seguito i link di riferimento

VeganOK
Roberto Industria Alimentari
Maxi toast Essenza

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Silvia Premoli 19 Aprile 2017, 22:06

    Ho sempre questi maxi toast in dispensa. Li uso sia passati in forno per renderli croccanti e intiepidirli soprattutto se ci spalmo una marmellata, ma sono ottimi anche così come sono “a crudo” con hummus di ceci, lattuga, pomodori e formaggio vegetale tipo sottiletta. Questi maxi toast sono di buona qualità e costituiscono una comoda scorta per un aperitivo veloce e improvvisato, con maionese vegetale, o salsine, formaggi o affettati veg e fettine sottii di cetriolo, pomodoro o avocado, insomma una salvezza! Go vegan

    Reply
  2. Interessante, anche a me però non piace il “profumo” dell’alcol. Ma sono comodi ogni tanto.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti