Torta di barbabietole rosse

Ciao a tutti, manco da un pò per svariati motivi, ma seguo sempre il blog in ogni modo… :)…comuque girovagando su internet, vedevo spesso svariate preparazioni con la barbabietola rossa e mixando un pò le idee ecco a voi cosa ho preparato l’altra sera, ed essendo rimasto soddisfatto ve la propongo.

Ingredienti:
200 g di barbabietola rossa cotta al vapore
40 g di olio di semi di mais
100 g di acqua
200 g di farina integrale
35 g di stevia
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
20 – 30 g di cacao in polvere
zucchero a velo bio

Procedimento:
Prendete le barbabietole e tagliatele a pezzettini abbastanza piccoli e con un mimipimer frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto liquido, aggiungete ora tutti gli altri liquidi e frullate ancora per amalgamare bene il tutto.
In una ciotola unite, assieme alla farina, la stevia, il bicarbonato, il sale e il cacao in polvere, quindi mescolate bene il tutto.
Unite ora il liquido di barbabietola agli ingredienti secchi e mescoalte molto bene per ottenre un liquido denso ma non troppo, una consistenza che, se si solleva il mestolo cola leggermente a fatica…io mi regolo cosi! 🙂 , lasciate poi riposare per 10 min.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 160°C in modalità ventilata e se non avete uno stampo a cuore (penso sempre alla mia dolce metà…) potete foderare con carta da forno o oliare una teglia piccola.
Infornate il tutto per circa 30 – 40 minuti, poi regolatevi voi in base al vostro forno.
Dopo circa mezz’ora ho punzecchiato la torta con uno stecchino, quest’ultimo è uscito leggermente umido, e visto che volevo ottenre una buona morbidezza interna ho spento e ho lasciato raffreddare a porta del forno socchiusa la torta.
Sfornate la torta e spolverate a piacere con lo zucchero a velo.

Considerazioni:
Sono stato soddisfatto del gusto ma sopratutto della consistenza morbida che volevo ottenere! Ottima da gustare con una bell’infuso caldo…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. Amore mio è la tua mogliettina che ti scrive con questa torta hai espresso tutto il tuo amore per me !!!!! ❤️

  2. Facile veloce pochi ingredienti ma giusti..mi piace…questa la provo. Namastè

  3. 😋 buonissima fatta a cuore un regalo speciale

  4. bentornato A

    bless and love!

  5. deve essere squisita! ma è umida all’interno?

  6. Ciao P, morbida e leggermente umida! Grazie comunque!

  7. Bella idea, da provare

  8. Sembra ottima *___* grazie per averla condivisa 🙂

  9. Grazie mille a voi! 😃

  10. Silvia Premoli 15 aprile 2017, 00:06

    Complimenti ad Andrea per l’originalità di questa torta! L’ingrediente X è dato dalla barbabietola che mai avrei pensato di utizzare per un dolce, ma d’altra parte la torta di carote è buonissima e quella di barbabietola non può essere da meno!
    Mi piace il fatto che sia semplice, morbida e non troppo asciutta. Mi piacererebbe assaggiarla e nel caso la accompagnerei con panna dolce vegetale o la farcirei con un leggero strato di marmellata di albicocche o fichi. Mi immagino la bontà! Go vegan!

  11. Grazie mille Silvia! Adoro anche io la torta di carote, e questa alle barbabietole è un’ottima alternativa! Buon abbinamento la marmellata di fichi o albicocche, da provare!

  12. Come sempre ottimo lavoro, bravissimo!

  13. Grazie 😊 mille V!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti