Cous cous con lenticchie rosse e pepite integrali

Sovente in cucina parto con l’idea di realizzare un piatto e poi strada facendo sistematicamente tutto cambia. Questa cosa mi fa sorridere, perchè  spesso è la mia fantasia che decide di cambiare i connotati al piatto che avevo pensato in precedenza, ma altrettanto spesso devo modificare perchè qualcosa è andato storto. E con questa pietanza è andata proprio così. L’idea iniziale era un’insalata di lenticchie rosse poi però… e vi racconto com’è andata. I legumi solitamente li cuocio in pentola a pressione per velocizzare i tempi, ma siccome tendo a fare mille cose contemporaneamente puntualmente qualcosa mi sfugge. E a sfuggirmi sono state le lenticchie in pentola. Quando ho aperto il coperchio dire che erano stracotte era dire poco. La consistenza era molto liquida e le lenticchie completamente disfatte, ho escluso una vellutata perchè appunto troppo “brodose” però ho deciso comunque di assaggiarle, e il gusto era comunque strepitoso, cosicchè avendo in dispensa del cous cous  ho deciso di farlo rinvenire nel brodo di lenticchie. Ho poi aromatizzato con zenzero grattugiato e aggiunto delle pepite integrali. Nulla è andato perduto ed è venuto fuori un piatto nuovo che condivido insieme a voi.
Nonostante le lenticchie si siano sfaldate, hanno dato comunque gusto e mi spiaceva buttarle. Io sono per il riciclo creativo. Volevo fare una fresca insalata primaverile ed è venuto fuori un caldo piatto autunnale… Pochi ingredienti ma posso assicurarvi un piatto delizioso…nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma insomma. Purtroppo le dosi esatte non le ho perché avendo in mente un altro piatto, sono dovuta andare ad occhio per rimediare, ecco le dosi approssimative.

Ingredienti:
100 g di lenticchie rosse decorticate
acqua per la cottura
cous cous (il mio era aromatizzato)
zenzero fresco
pepite di germe di grano integrale

Procedimento:
Cuocere le lenticchie in una pentola coperte di acqua. Nel mio caso ho sbagliato la cottura per dimenticanza e si sono stracotte ma voi se state attenti a differenza mia potrete cucinarle seguendo i giusti tempi. Anche se vi assicuro che era tutto buono comunque. A cottura ultimata quando è tutto ancora caldo, aggiungete il cous cous. Io per le dosi sono andata ad occhio. Se desiderate una consistenza più liquida mettete poco cous cous, diversamente aumentate le dosi. Tenete presente che il cous cous si gonfia e trattiene l’acqua dopo qualche minuto. Grattugiate della radice di zenzero fresco per dare freschezza al piatto e aggiungete crostini o pepite integrali per concludere.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Silvia Premoli 30 Marzo 2017, 18:09

    Bravissima Simona! Che idea magnifica ci hai dato! Queste “zuppette” insolite ma che prevedono ingredienti tradizionali mi piacciono tantissimo e mi capita spesso di iniziare una cena che prevede un piatto unico con qualche brodo o passato servito in certe piccole boule comperate anni fa e che sono della misure giusta. Le lenticchie per le zuppe sono indicatissime consiglio anche quelle rosse decorticate che richiedono breve cottura. Go vegan!

    Reply
  2. Grazie mille Silvia :-))

    Reply
  3. bella l’idea delle pepite

    bless and love!

    Reply
  4. Molto bella questa ricetta. Bravissima

    Reply
  5. un buon piatto, di solito quando cuocio le lenticchie decorticate mi si sciolgono, ottima l’idea delle pepite di germe di grano che non ho ancora inserito nella mia dieta, da provare 🙂

    Reply
  6. proprio quello che è successo a me 😉 si sono spappolate le lenticchie rosse in pentola a pressione…. accidenti!!! e anche io sono per non buttare nulla… pensavo di frullare tutto con il minipimer e aggiungere tofu saltato con cipolla curcuma e erbe aromatiche

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti