Soiragù Matt

Premetto che non è mia abitudine comprare i sughi già pronti. Trovo che ci vuole davvero poco per preparare anche in pochi minuti un sughetto per condire pasta o quant’altro, ma insomma se si ha davvero fretta e pochissimo tempo questi condimenti fatti e finiti sono la soluzione ideale. La Matt è un’azienda che conosco molto bene, hanno davvero un’infinità di prodotti che spaziano dai generi alimentari, dagli integratori, dalle bevande vegetali e prodotti per la cosmesi. Sono prodotti che si trovano davvero in parecchi supermercati  e i loro prezzi li trovo competitivi.
Il barattolo è chiaramente di vetro e l’etichetta non lo copre totalmente, cosicchè si riesce a vederne il contenuto. Il colore è invitante e si vedono chiaramente i pezzi di verdure e ragù, insomma a me ha convinto a comprarlo ad occhi chiusi. L’immagine riportata é quella di un pomodoro, della cipolla  delle carote e dei fagioli di soia, che sono poi gli ingredienti base di questo sugo e la trovo comunque un’idea simpatica, poichè come ripeto la trasparenza del vetro non lascia spazio all’immaginazione, il prodotto è visibilissimo da subito.
Il marchio Veganok è posto sul lato frontale del barattolo appena sotto la scritta ragù di soia quindi non si può non notarlo. Per chi come me legge sempre le etichette per vedere cosa contiene il prodotto, vedendo subito il marchio può saltare il passaggio della rassegna degli ingredienti.
Gli ingredienti sono semplici e tutti biologici. Ottimo per chi cerca un prodotto naturale e genuino, oltre che chiaramente privo di derivati animali. Hanno riportato tutte le percentuali degli ingredienti, anche quelle delle erbe aromatiche. Non è un dato così usuale. Mi è capitato spesso che le aziende mettessero in evidenza le percentuali dell’ingrediente principale, in questo caso potrebbe essere il pomodoro e la soia. Invece in questo prodotto hanno avuto la meticolosità di riportare tutto, pomodori 70%, soia 10 %, cipolle 7%, olio evo 3,24 % (anche i decimali hanno usato), sedano 2,2 %, piante aromatiche 0,05%, davvero complimenti. In evidenza anche la tabella nutrizionale, ed essendo la percentuale di pomodoro maggiore rispetto ali altri ingredienti si può notare il basso contenuto calorico. Quindi ottimo prodotto anche per chi non vuole rinunciare al sapore contenendo comunque le calorie (solo 59 per 100 g.) Il peso del sugo è di 190 g. ed è ottimale per condire due porzioni di pasta.
Il marchio azienda è ben visibile e posto lateralmente, balza all’occhio anche la bandierina tricolore che attesta che il sugo viene prodotto in Italia. Peccato invece che non tutti gli ingredienti provengono da agricoltura europea. Lo si può capire dalla dicitura Agricoltura UE/non UE. Ad ogni modo a rassicurare e sopratutto tutelare chi compra il prodotto è l’assenza di OGM, perchè purtroppo la soia è sotto inchiesta da anni. Sempre sullo stesso lato riportano la scadenza il loro numero verde e il loro sito internet molto ben fatto e dal quale si possono anche ordinare on line i loro prodotti Matt
Appena si apre il barattolo è il profumo a colpire, io l’ho trovato delizioso. Mi è piaciuta tantissimo anche la consistenza, non è una passata di pomodoro bensì un sugo rustico oltre ai pezzi di verdure e al ragù di soia chiaramente, si possono sentire al palato anche i pezzetti di pomodoro. Sembra davvero un sugo fatto in casa, non ricorda per nulla un sugo industriale.
Ovviamente non ho resistito all’assaggio prima ancora di aspettare la cottura della pasta sul quale l’ho poi utilizzato. Mi è piaciuto davvero tantissimo, è cremoso profumato e il gusto riempie il palato. Consiglio l’aggiunta di un pò di sale però, anche se tra gli ingredienti compare. Sulla confezione non viene riportato nessun consiglio su come consumarlo, ma essendo un alimento precotto anche un dilettante in cucina potrebbe condirci una pasta. Io l’ho semplicemente fatto scaldare senza nessuna aggiunta di olio e l’ho fatto saltare con della pasta fresca ovvero orecchiette (semola di grano duro e acqua), e ho aggiunto un pizzico di piccantezza con del peperoncino, che dire…un piatto semplice ma pieno di sapore e colore. Viva l’Italia e viva la pasta al sugo.
Considerazioni:
Recensisco questo prodotto con ancora l’acquolina in bocca, credo sia ottimo anche per delle scaloppine alla pizzaiola fatte con del seitan o del tempeh, oppure per condirci delle polpette, mi ha ispirata insomma. Diciamo però che per altri usi in cucina in cui ne servirebbero forse più barattoli il costo lieviterebbe notevolmente poichè il prezzo è di 3.58 euro. Quindi per una pasta per due persone la grammatura è perfetta, ma per una famiglia numerosa o semplicemente per farci delle polpette al sugo probabilmente due o tre barattoli sarebbero necessari.

Pagina azienda:
http://www.veganok.com/it/company/matt

Pagina prodotto:
www.veganok.com/it/product/soiragu

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. rapporto qualità-prezzo-quantità un po’ sbilanciato secondo me

    bless and love!

    Reply
  2. Eh, sì sono d’accordo con Luca…pomodoro e (poche) verdurine per 18 e passa euro al kg…il 10% di soia poi non corrisponde minimamente alla quantità che metteremmo noi se il sugo l’avessimo fatto in casa. Diciamo soia, tracce!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti