Tofu stir fry

Tofu stir fry o semplicemente tofu saltato in padella. Sono molto orgogliosa di come sta andando la mia cucina asiatica. Ho imparato molte cose leggendo e anche guardano alcuni programmi televisivi. Sto imparando ogni giorno qualcosa di nuovo sulle spezie, sugli accostamenti che funzionano, sui sapori… Di certo, voltandomi indientro, la cucina vegetale ha sconvolto il mio modo di gustare il cibo. I miei primi disastri con il tofu stanno sfumando nella mia mente e le ricette con questo ingrediente sono sempre più gustose. Sono stracontenta! Scrivo subito la ricetta finchè mi ricordo cosa ci ho messo dentro.Ingredienti:
tofu al naturale
cavolo capuccio
daikon
porro
aglio
peperoncino fresco
anacardi
olio evo
mirin
salsa shoyu
acidulato di umeboshi
semi di sesamo
semi di girasole
maizena
erba cipollina
curry
curcuma
paprika dolce
masala tandooriProcedimento:
Scottare brevemente il tofu in acqua bollente, tagliarlo a dadini e metterlo a marinare con salsa shoyu, umeboshi e mirin. In un wok mettete le spezie, aggiungete l’olio, tagliate porri, cavolo e daikon. Tritate l’aglio con il peperoncino fresco e aggiungete anche questo insieme agli anacardi. Mescolate e iniziate a soffriggere. Ora cuocete il tutto finchè le verdure non diventano morbide e quasi cremose. Mescolate quindi alle verdure il tofu marinato e continuate brevemente la cottura. Nella salsa della marinatura del tofu aggiungete maizena, un po’ di acqua e mescolate fino a far sciogliere bene la maizena. Versate il liquido nel wok e cuocete ancora per qualche secondo finchè non diventa tutto cremoso. Se volete aggiustate di sale, ma mi raccomando l’umeboshi è giù salato quindi attenzione! Impiattate accompagnando il tofu con riso al limone. Poi cospargete il tutto con semi di sesamo e girasole tostati e erba cipollina tritata. È un piatto supergustoso!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. I tuoi piatti e ricette sono sempre meravigliosi! Condivido con te l’amore per il tofu?

    Reply
  2. splendida la lavagnetta

    bless and love!

    Reply
  3. Si me ne sono innamorata Luca,carina.Vi ringrazio.

    Reply
  4. Delizia a mille per le mie papille!!! :+D :+D :+D
    Buon Natale cara Veruska 🙂 …

    Reply
  5. Adesso che ho scoperto la bontà di questi sapori metteri la salsina ovunque e penso che starebbe bene anche sulle verdure cotte al vapore. Dovrò sperimentare.

    Reply
  6. Veramente un ottimo aspetto! Complimenti davvero. E grazie per la ricetta: faccio sempre fatica a trovare accostamenti appetitosi per il tofu ma questa mi sembra un buon compromesso!

    Reply
  7. superlativa! ciao veruska. straordinaria come sempre.

    Reply
  8. Wow! a parte la quantità di ingredienti da recuperare, al sol pensiero mi viene l’acquolina. In questi giorni ho deciso che dovrò riconsiderare il tofu (che non amo), perchè con certi condimenti credo diventi davvero saporito.

    Reply
  9. Sì,ingredienti forse sembrano tanti,in realtà io usando spesso le spezie ho sempre la dispensa ben assortita. Il tofu non mi piaceva all’inizio,ma come già scritto da qualche parte perchè non sapevo cucinarlo. Lui non ne aveva colpe 🙂 Ora lo amo e me lo preparo sempre con grande soddisfazione.Prova.

    Reply
  10. I tuoi piatti sono sempre così belli…..sei proprio brava…e sicuramente anche buoni visti gli ingredienti. Complimenti

    Reply
  11. Grazie,non sono brava ma ci metto davvero il cuore e impegno,mi piace cucinare.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti