Vietnamese noodles bowl

… a volte mi prendono questi attacchi esotici. Sono felice quando mi prendono perchè mi permettono di volare… almeno con la fantasia. Allora prendo ingredienti vari e immagino come potrebbe essere un piatto, come lo vorrei… un passo alla volta, costruisco la mia immagine mentale e la trasformo in un piatto. Quando mi riesce bene sono strafelice e condivido la ricetta. Magari qualcuno se la personalizzerà a suo piacimento. Anche se alcuni ingredienti sono poco asiatici (a me francamente non importa) nulla impedisce di scambiare magari il prezzemolo con il coriandolo (che a me non piace), di aggiungere germogli diversi da quelli usati da me, ecc ecc. L’ispirazione mi è venuta sfogliando il libro di Uyen Luu “My Vietnamese kitchen”. Non è un libro di ricette vegane, ma nulla ci impedisce di usarlo e veganizzarlo 🙂 Molti ingredienti in Italia sono irreperibili, è quindi impossibile fare le ricette al 100%, ma l’importante è che il libro ti dà un nuovo spunto, informazioni che prima mancavano. Trovo la cucina vietnamita ricca di sapori: loro usano molto le erbe e questo già basta e avanza per ottenere un piatto facsimile. Certo, non mi sono nemmeno avvicinata alle bellissime creazioni e fotografie presenti nel libro, ma mi ha comunque arricchito di nuove conoscenze.noodles
Ingredienti:
3 mm di noodles di riso
dragoncello fresco
prezzemolo fresco
erba cipollina fresca
germogli di mungo
germogli di alfa alfa
cavolo viola
carota
daikon
peperone giallo
aceto di mele
zucchero di canna
olio evo

Ingredienti per il tofu strapazzato:
1 panetto di tofu
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
curcuma qb
paprika dolce qb
cumino romano macinato
succo di limone qb
sale, pepe
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
olio evo
erba cipollina
funghi
1 foglia di cavolo nero

Procedimento per il tofu strapazzato:
Soffriggere la cipolla tagliata finissima e l’aglio in olio evo, aggiungendo subito paprika, cumino e curcuma. Aggiungere il tofu stracciato con le dita, il cavolo nero tritato sottile e i funghi. Cuocere per circa 10 minuti mescolando. Alla fine della cottura aggiungere succo di limone e lievito in scaglie. Aggiustare di sale e pepe e spolverare con erba cipollina.

Procedimento per i noodles:
Mettere a marinare il daikon, peperone e carota tagliata sottilissima in 5 cucchiai di aceto di mele e 5 cucchiai di zucchero. Lasciare marinare. Tagliare sottile anche il cavolo cappuccio e lasciare da parte. Sbollentare brevemente i germogli di mungo, salare e condire con olio evo. Tenere da parte. Cuocere i noodles come riportato sulla confezione. Per questo tipo la cottura era di 5 minuti. Poi vanno scolati e sciacquati sotto acqua fredda. lo li ho conditi con olio evo, erba cipollina, dragoncello e prezzemolo. Ora potete impiattare. Noodles, verdure marinate, tofu e infine i germogli di alfa alfa. Mescolate bene per unire tutti i sapori. Il piatto ne è ricco. Anche le diverse consistenze e profumi ne fanno un piatto favoloso. Potrebbe sembrare una ricetta lunga e articolata, ma in realtà è piuttosto veloce.
vietnam
Mescolate e buon appetito!!
ricenoodles

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. V sei l’emblema del significato del termine “fusion”

    bless and love!

    Reply
  2. Splendida fusione di sapori e colori 🙂 !

    Reply
  3. Si mangia con gli occhi! 🙂
    Immagino la tua famiglia seduta intorno al tavolo, la gioia che manifestano quando metti a tavola i tuoi piatti… colorati, gustosi, fantasiosi sempre!
    Un bacione Veruska, e buona settimana! <3

    Reply
  4. Un bacio anche a voi! E grazie di ♥

    Reply
  5. un arcobaleno di sapori e un piacere per gli occhi. Complimenti, sei bravissima!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti