Pancarrè senza glutine

Esperimenti sglutinati della domenica: pane da sandwich, che con quest’ingannevole look “mattone” per poco non ha danneggiato la mia capacità di parola! Ma buone notizie: è denso al punto giusto, super morbido e perfetto per panini e toast!
pancarre
Ingredienti:
100 ml di latte di soia tiepido
1 cucchiaino di sciroppo di agave
1 cucchiaino di lievito di birra secco
500 g di farina per pane senza glutine
1 cucchiaino di latte di cocco in polvere (o altro latte vegetale in polvere)
200 g di yogurt di soia
100 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sciroppo di glucosio
2 cucchiai di margarina
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
In una ciotola fare attivare il lievito nel latte di soia tiepido e sciroppo d’agave e lasciare per 10 minuti. Nel frattempo setacciare farina e latte in polvere in una ciotola e mescolare yogurt, acqua tiepida, zucchero e sciroppo di glucosio in un altra. Ora unire i liquidi incluso il lievito alla farina, mescolare bene e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Incorporare per ultimi la margarina e il sale. Trasferire l’impasto in una ciotola unta di olio, coprire e lasciare lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio. Una volta raddoppiato in volume, trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorare brevemente. Formare un cordone lungo e farlo arrotolare su se stesso a treccia. Trasferire la treccia in uno stampo da plumcake di 20 x 10 cm o equivalente, coprire e lasciare lievitare per 1 ora. Trascorsa 1 ora preriscaldare il forno a 200°, spennellare la superficie con un po’ di latte di soia e infornare per 20 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 20 minuti. Far raffreddare nella teglia per 10 minuti, poi sformare e lasciare raffreddare completamente.

  1. Non mi ha fatto venire un colpo ma ha danneggiato la mia capacità di parola 😀 😀 C’e’ nessuno che può correggere il “non mi fa ha fatto” lassu’? 😀 😀 Perdono!!!

  2. molto UK stile I, d’altronde….

    bless and love!

  3. Essì Luca ormai sono più di qua che di là 😀 / 🙁
    (Anche con l’italiano 😛 )

  4. E’ un pane bellissimo Izzy… complimenti! 🙂 😉

  5. Grazie Niki ?? È lo yogurt che come sempre fa miracoli!!!

  6. Splendido ???!
    Continua a sperimentare che vai forteeeee ???

  7. Lali troppo buona ? Continuo continuo! Il pane vegan e senza glutine è sempre un’impresa ma dà soddisfazioni (spalmate di burro di cocco) ??

  8. Si vede dall’alveolatura fine e dall’aspetto compatto della fetta che é venuto bene 😉 !
    Mi ricorda il “pane di casa” di una mia vecchia zia che abitava in un paesino alle pendici dell’Etna… 🙂

  9. ?? quando ci sono di mezzo pani di casa, vecchie zie e paesini siciliani…il complimento più grande del mondo !!! ??

  10. Bellissimo questo pancarré! Sembra bello morbidoso! 🙂 😉

  11. Grazie Raffaella ? E’ super mordibo, le magie dello yogurt 😀 😀

  12. Senza glutine ? Meraviglia!?? dobbiamo provare a farlo anche noi! Così almeno io (Annalisa) posso mangiare una fettina di pane senza gonfiarmi come un pallone ? Grazie mille per la ricetta?

  13. Grazie Annalisa ?? Anche il mio stomaco di questi tempi non va tanto d’accordo con il glutine, e’ sempre utile avere un posto alternativo dove spalmare il burro di arachidi, che non sia una magra galletta di riso!! 😛

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti