Torta porri e vegsciamella

Torno, chissà per quanto, dopo un lunghissimo periodo di assenza. Periodo di “cadute” e riprese per quanto riguarda l’alimentazione, periodo in cui mi sono operata all’alluce e ho dovuto fermarmi dalla corsa e sono ancora ferma. Ma veniamo alla ricetta, amo molto i porri e l’altro giorno mio marito li ha comprati, così ho colto la palla al balzo per fare una ricetta che amo molto.  1
Ingredienti:
5 porri
1 confezione di pasta sfoglia vegan
1/2 porzione di Besciamella veg
100 g di formaggio veg
1 c di olio evo
sale, pepe qb

Procedimento:
Lavare e tagliare a rondelle i porri, mettere 1 cucchiaio di olio evo in una pentola antiaderente ed unirci i porri. Cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti e alla fine aggiungere 1 pizzico di sale. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare la besciamella, io ho preso quella della ricetta di Stella10 ed ho ridotto le quantità, visto che ne utilizzavo meno per questa ricetta. Una volta pronta, unire la besciamella ai porri cotti ed unirci il formaggio veg a pezzettini (che può essere autoprodotto o mozzarisella o fioretto di riso), io ho usato il fioretto di riso. Amalgamare bene il composto affinchè risulti cremoso, unirci 1 pizzico di pepe e vuotare il tutto in una pirofila. Prendere la pastasfoglia, coprire il composto e tenerne un pochina da parte per le decorazioni. Ho fatto 3 strisce di circa 1 centimetro, le ho arrotolate tipo cannolo e riposte sopra la torta salata. Mettere in forno ben caldo per circa 20 minuti, se volete prima di mettere in forno potete spennellare la superficie della torta salata con un pò di latte di soia, io ho fatto così, per darle un bel colore. Questa torta è piaciuta molto anche al marito onnivoro che a dire il vero sel’è quasi mangiata tutta!!!

P.S.:
E loro sono i pelosi in famiglia di adesso… Stella (il cane), Leon (il gatto grigio), Violetta (la gattina bianco/nera) e Birba… la solitaria e “vecchietta” di casa. Ciao a tutte/i.
IMG-20141231-WA0004

3

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buona sta torta!! 😀 i tuoi amici pelosi sono troppo teneri!!

    Reply
  2. A casa ho tutto. Stasera si va di torta salata. Evviva!
    I tuoi amici pelosi sono belllllissimi

    Reply
  3. Ciao!! 😀 Bentornata!! 😀 Che bella ricetta e soprattutto che belli i tuoi pelosetti!! Stella ha l’aria pacifica e dolcissima, attorniata da quelle piccole pesti: Leon e Violetta (immagino, essendo cuccioli 😆 ). E la bellissima gatta nera Birba, come la gatta di Gargamella, se non ricordo male 😀 Quanti anni ha?

    Reply
  4. Ciao Different! Anche se non ci conosciamo mi ricordo di te! 🙂 Bentornata!!!! Questa bella rustica ci vuole proprio!! Oh che belli i tuoi pelosi. Stella ha l’aria tanto buona e che bellini i mici e Birba con quegli occhi magnetici! 😀 Un bacio

    Reply
  5. Ciao, bentornata. La tua torta è buonissima. Guarda anche la mia torta di porri, è altretanto buona, già che ti piace i porri come io.
    😀

    Reply
  6. Bentornata Different 🙂 !
    Ottima questa tua torta salata… un rientro alla grande il tuo 😉 !!!
    Ciaoooooo 😛

    Reply
  7. Grazie della bellissima accoglienza a tutte 🙂
    @Terri Birba ha 10 anni, come Stella 🙂
    @xuxa ora vado a curiosare grazie 🙂

    Reply
  8. piacere di trovarti D, anche io correvo-corro-corricchio e ho avuto acciacchi-soddisfazioni-cadute-riprese-fermate-etc….so quanto incida sul morale e sulla vita di tutti i giorni,ti capisco benissimo :-), però bisogna sempre accettare tutto con un sorriso in fondo!

    un abbraccio, bless and big love!

    Reply
  9. ciao.complimenti ,buona questa ricetta.ho anche dato uno sguardo alle tue precedenti.non ricordavo che ne avessi pubblicate così tante e sono proprio buone .
    belli veramente anche i tuoi compagni di vita 🙂

    Reply
  10. @Luca tornerò più in forma di prima a correre, ci credo 🙂
    @Madda anche io non pensavo di averne postate tante 🙂 … i pelosi sono tutti una meraviglia 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti