Tartellette effetto wow

Ciao a tutti! 😀 Presa da fervida voglia di sperimentazioni, ho ricreato ciò che per me è il top della pasticceria: la tartelletta. Ecco cosa ho combinato.
Past 011
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina (io ho utilizzato quella di farro)
70 g di zucchero di canna integrale
60 g di olio di semi di girasole
9 g di lievito per dolci a base di cremor tartaro
1/3 di bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1/2 limone
acqua (circa 1/2 bicchiere)

Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml di latte di soia
35 g di amido di mais
1 C  raso di stevia Truvia (oppure 2 C  colmi di zucchero)
1/3 di bustina di vanillina
buccia grattugiata di 1/2 limone

Procedimento per la frolla:
Past 003
Setacciate insieme gli ingredienti secchi, unitevi l’olio e mescolate tutto; aggiungete poi acqua a filo fino a raggiungere la consistenza che vi permetta di avere un impasto sodo e morbido, ma non molle. Lasciate riposare per 1/2 oretta.Past 004
Ora staccate delle piccole palline dall’impasto e modellatele sulle vostre formine a cestino, che non è necessario ungere (garantisco che a cottura ultimata si staccano semplicemente girandole 🙂 ).Past 007
Disponetele su una teglia ed infornate a 180°Past 005
tiratele fuori prima che l’impasto cominci ad imbrunirsi: rimarranno così estremamente morbide e friabili; nel mio forno sono occorsi 15 minuti.
Past 001
Lasciate raffreddare e preparate la crema pasticcera: mischiate a freddo gli ingredienti (eliminando i grumi formati dall’amido), poi versate in un pentolino antiaderente e, continuando a mescolare, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti, fino a raggiungere la consistenza adatta. Spegnete, travasate in un contenitore di vetro o ceramica e aspettate che si raffreddi (magari cercando di non mangiucchiarne la metà come ho fatto io 😀 ). Ora procedete all’assemblaggio! Io ho riempito i cestini utilizzando una siringa da pasticceria; per la decorazione c’è da sbizzarrirsi: frutti di bosco e altri tipi di frutta a pezzi a piacere, frutta secca, scagliette di cioccolato fondente, cocco grattuggiato… io, al solito impaziente di assaggiare, ho utilizzato ciò che avevo sottomano senza troppa precisione 😉 .

Considerazioni:
Sono davvero soddisfatta di questo esperimento, in particolar modo della pasta frolla: l’ho trovata fantastica! Assolutamente da provare, impossibile capire che si tratta di una frolla veg, è così scioglievole! A prova di pasticcere onnivoro; la riproporrò senz’altro in versione biscotto! Ok, forse il mio entusiasmo è esagerato, ma fare qualcosa che allo stesso tempo rispetti i miei principi e piaccia a tutti al punto di “devi proprio darmi la ricetta”, è davvero appagante! Ottima idea per stupire i più scettici con un dolcetto non troppo elaborato, d’effetto e delizioso!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che belle queste tartellette! Mmmmm…

    Reply
  2. Complimenti: hanno un aspetto meraviglioso 😀 !

    Reply
  3. Sono veramente belle belle belleeeeee *.* …anche noi abbiamo le formine ma le abbiamo usate solo una volta, prossimamente proviamo la tua ricetta!! La crema è troppo invitante 😛 per non parlare della frolla…e poi le hai guarnite troppo carineeee 🙂 brava davvero!!

    Reply
  4. Grazie <3 Non vedo l'ora di rifarle e migliorare le decorazioni, però devo prepararmi… perchè so che finirò inevitabilmente per sbaffarmele tutteeee 😀

    Reply
  5. vista la ricetta dell’ultima crostata mi sono incuriosita e hoplà ho scoperto le tartellette. Queste mi sa che le proviamo a brevissimo!

    Reply
  6. @Soei99: a breve pubblicherò la ricetta per la crema pasticcera con le dosi più precise e assolutamente collaudate 😀 !

    Reply
  7. Pasta frolla TOP 😀😀 Fatta senza glutine è venuta friabile e morbida allo stesso tempo😘😘

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti