Paradiso veg

Come ogni anno sono solita preparare una torta per il compleanno di mio fratello. Lui sa bene quello che vuole, e infatti non mi lascia certo carta bianca, quindi mi dice sempre preventivamente quale dolce devo preparargli. Quest’anno mi ha un po’ spiazzata perchè un giorno è entrato nella mia stanza, con il suo solito faccino sorridente e mi ha detto: ”Per il mio compleanno fammi la torta Kinder Paradiso!” Da piccola di quelle merendine ne mangiavo un sacco, ma sinceramente non avevo la minima idea di come fossero fatte… Allora ho cominciato a fare varie ricerche in internet. Ho trovato dei video tutorial di una ragazza che fa meravigliose ‘merendine giganti’ e fra queste c’era anche quella desiderata da mio fratello! L’ultimo passo era riuscire a veganizzare la ricetta… direi che ce l’ho fatta!!IMG_9403
Ingredienti per il pan di Spagna :

150 g di farina 00
75 g di fecola di patate
75 g di amido di mais
160 g di zucchero di canna
125 di yogurt di soia bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma di limone
100 ml di olio di semi di mais
latte di soia alla vaniglia qb

Ingredienti per la farcitura :
200 g di panna di soia da montare
2 cucchiai di Latte di soia condensato

Procedimento:
In una terrina ho unito le polveri precedentemente setacciate, ho poi aggiunto lo yogurt, l’olio e il latte a filo, fino a che non ho ottenuto una consisenza liscia e abbastanza densa. A quel punto ho aggiunto l’aroma di limone, ho amalgamato ancora per bene e poi ho trasferito il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta forno. Ho infornato per 30 minuti circa, a 180° (come al solito, fare il test dello stuzzicadenti). Una volta cotto il pan di Spagna, l’ho lasciato raffreddare per 3 ore a temperatura ambiente nella teglia, poi l’ho tenuto 1 ora in frigo per far sì che al momento del taglio sia ben compatto e quindi non si rompa. Nel mentre ho cominciato a montare la panna di soia, alla quale ho aggiunto 2 abbondanti cucchiai di latte di soia condensato. Una volta pronta la farcitura, tenere in frigo per 1/2 oretta. E’ giunto il momento di assemblare la torta: l’ho tolta dallo stampo e l’ho trasferita su un piatto bello grande. Con un coltello seghettato ho tagliato il pan di Spagna in orizzontale. Sulla parte inferiore della torta ho steso uno spesso strato di panna, partendo dal centro. Ho poi chiuso con l’altro strato di pan di Spagna. Infine spolverizzare la superficie del dolce con abbondante zucchero a velo. Ecco pronta la kinder Paradiso gigante… finalmente vegan!
IMG_9404

IMG_9406
Il punto:

Forse l’aspetto è un po’ spartano, ma il sapore è meraviglioso, identico all’originale! Sono rimasta davvero stupita e soddisfatta xD. Inoltre mio fratello l’ha adorata! Evviva! Adesso non vedo l’ora di cimentarmi in altre veg-merendine giganti *_* (quando avrò altro tempo magari… xD) Un abbraccio a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bravissima! Non è una torta di facile riuscita! Complimenti!

    Reply
  2. Sei miticaaaaaa !!! Te ne ordino io una per Pasqua: dimensioni…. Penso un attimino… Spetta… Ecco come la leccarda del forno. Bacioni stellina 😀

    Reply
  3. Mi stanno spuntando le ali solo a vedere questa torta paradisiaca, che hanno preparato le tue manine d’angelo… 🙂 🙂 🙂 !!!
    10 e Lode MissParadise 😀 considerato che ti sei cimentata in una specialità non poco impegnativa!!! 😉
    Ribacini 😛 !!!

    Reply
  4. Che meraviglia! Sei davvero tanto brava! Piacerebbe anche a me provare questa torta, ma la mia croce è riuscire a trovare la panna veg da montare. Tu che marca hai usato?

    Reply
  5. @Gio: Grazie! Sono ai tuoi ordini, preparerò tutte le torte che desideri! Un forte abbraccio a tutti voi! :*

    @Lali: grazie Lalina cara! Sei davvero un angelo! :* Ti voglio bene!

    @Annalisa: ciao e grazie! Anche io ho sempre cercato la panna da montare veg in lungo e in largo..
    Sono riuscita a trovare quella della Valsoia, l’ho presa all’Auchan!

    Reply
  6. Frateelo grande…torta grande!! Anzi direi fantastica 😀 😀 E’ davvero paradisiaca!!

    Reply
  7. Sto per svenire!!!! E’ veramente meravigliosa! SuperSuper complimenti e auguri al fratellino!!!!

    Reply
  8. Grazie mille proverò allora! Non pensavo la panna della Valsoia montasse!

    Reply
  9. noooooo, adoravo quella merendina, di solito mangiavo di fila tutte le 4 che erano legate insieme…. devo assolutamente fare questa!

    Reply
  10. @Nica: grazie ! Anche mio fratello ringrazia :* Baciniii

    @Annalisa: attenzione, non sto parlando della normale panna da cucina; la Valsoia produce anche una panna da montare! Dev’essere un prodotto nuovo perchè prima della settimana scorsa non l’avevo mai vista xD Sulla confezione c’è scritto ”Condisoia da Montare”

    @DarmaSin: io dovevo dividere le 4 merendine col fratellino, altrimenti le avrei mangiate anche io tutte di fila! Infatti la torta è già finita… 😀
    Fammi sapere se la prepari, un bacio!

    Reply
  11. Ma che spettacolo é????? FANTASTICA E MAGICA!!!! Complimentissimi cara!! 😀 😀 😀

    Reply
  12. Visto che veganblog è una gande famiglia, si potrebbe dire che io e te siamo come sorelle…quindi ne fai una anche per me?????? E’ stupenda, ho la bava, piaceva tanto anche a me, da ragazzina, ma è una porcheria. La tua invece è sana e cruelty free, insomma un sogno che si avvera. Sei un mito! Brava brava!

    Reply
  13. allora mi stai dando una notizia ancorapiù fantastica! Era ora che le panne veg da montare arrivassero anche nella grande distribuzione e nei comuni supermenrcati! L’Auchan ce l’ho anche comodo, andrò il prima possibile! Grazie della precisazione!

    Reply
  14. L’aspetto non è affatto male invece! 🙂 Se davvero è venuta altrettanto buona bisogna provala!!! ^_~

    Reply
  15. Teresa te l’ho detto…. Sei una MAGA!!!! Stavo già sbavando davanti al pc quando ho visto la foto su fb, speravo davvero di vederla pubblicata!!! Mamma mia che acquolina!!!! E ci credo che é piaciuta a tuo fratello, é una meraviglia!

    Reply
  16. Teresaaaa…hai preparato una torta meravigliosa per il tuo fratellino!! Beato lui.. 😀 ti aspettiamo anche al nostro compleanno eh :mrgreen: ahah :* la merendina crudele non l’amavamo tanto, ma questa versione la proviamo sicuro! E speriamo di riuscire presto a fare il dolce con il latte condensato che abbiamo in mente! 😀
    ps. Pochi mesi fa abbiamo trovato anche noi la stessa panna da montare della valsoia, anche noi da Auchan! È stata una vera sorpresa…sembravamo due pazze per la gioia! Ahah :*

    Reply
  17. Io (Chiara) da piccola ne mangiavo tantissime di queste merendine :mrgreen: A mamma non piacevano,ma io non vedo l’ora di provare la versione “gigante” e vegan 😀

    Reply
  18. 😯 cosa vedono i miei occhi!!
    ummmmmmmmmmmmmmmmm… sono sicura che si scioglie in bocca! 😛
    …Quanto amore c’è in questo dolce.. 🙂
    Sei un tesoro di un tesoro dolce Teresa! 🙂

    Reply
  19. Mamma mia che bella!!! stasera provo !

    Reply
  20. Buongiorno,
    Complimenti x il blog è per il ricettario ricco dei dolci…ho appena sfornato il pan di spagna che è dorato ma ho l,impressione che sia crudo all,interno…le dosi di latte a.b. mi hanno fatto preoccupare un po’…magari se riesci a specificarlo in ml, possiamo star tranquille di ottenere lo stesso tuo risultato…io ne ho aggiunto un bel po’ di latte..altrimenti sembrava un impasto da pasta frolla…forse qui ho sbagliato, xche, non avevo capito la consistenza…ti chiedo questa gran cortesia di aggiungere la dose esatta di latte xche, nel mio caso il tutto era da impastare con le mani non con la frusta…grazie mille…

    Reply
  21. che torta meravigliosa e delicata <3

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti