Sformato di patate arlecchino

C’era una volta un gruppetto di patate prossimo all’appassimento… ebbene sì, era giunta l’ora di cucinarle! Nel mio caso si trattava di patate a pasta gialla e patate viola, tutte piuttosto piccole. Potete sostituire con quelle che preferite o che avete in casa. Data l’improvvisazione (e i dubbi sul risultato, anche se… cos’è che non viene bene quando ci sono di mezzo le patate?!?) non ho preso nota delle quantità, ma in effetti non sono proprio necessarie. La vera chicca è la besciamella di pane: non mi sembra di averla vista tra le altre ricette, quindi ve la propongo come soluzione rapidissima ed efficace da sostituire ad un qualsiasi vegmaggio. Il trucco l’ho rubato alla mamma, che a sua volta lo rubò alla nonna, veganizzandolo: la besciamella di pane è infatti il sostituto della ricotta nei tortelli verdi reggiani, quando anche la ricotta era un lusso. Non è nemmeno usata in tutta la provincia, ma a casa mia si faceva così e garantisco personalmente sul risultato, essendo molto più saporita di una semplice ricotta o besciamella classica!
2
Ingredienti:
patate a scelta (nel mio caso a pasta gialla e viola)
latte di soia
burro di soia
pane grattugiato (attenzione se lo comprate già pronto: moltissime marche lo vendono fatto di pane con strutto)
sale
pomodori secchi sottolio
basilico
olio evo
granella di mandorle tostate (facoltativa)
4
Procedimento:
Lavare, pelare e tagliare le patate a fette dello spessore di circa 5 mm, poi tuffarle in acqua bollente salata per circa 5 minuti in modo che si inteneriscano. Scolarle, spennellarle con poco olio e lasciarle da parte. Per la besciamella di pane: sciogliere 1 noce di burro di soia in un tegamino e aggiungere pan grattato, mescolando con una frusta per far assorbire il burro sciolto. Ci si comporta esattamente come se fosse una besciamella classica fatta con farina, quindi dopo poco si aggiunge il latte di soia e si porta a bollore. Di solito io la preferisco bella soda, quindi non esagero con il latte e l’aggiungo man mano, se vedo che solidifica troppo. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, aggiungere pomodori secchi e basilico precedentemente tritati. Volendo, anche un po’ di granella di mandorle tostate non guasta. In una teglia rivestita di carta da cucina, creare i vari strati di patate e besciamella, ricoprendo l’ultimo di pan grattato. 3
Per chi lo gradisce, immagino che anche il lievito alimentare possa dare il suo tocco alla gratinatura. Cuocere in forno super caldo per ottenere il livello di doratura desiderato e degustare!
1
P.S.:
Non so se si può condividere sul blog anche questo, al massimo verrà tagliato, comunque io cucino sempre con una colonna sonora: in questo caso ci stavano bene i Clash.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Yups, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Benvenuta! Che bella la tua ricetta, mi ispira molto anche la besciamella di pane, la provero’ senza glutine 🙂

    Reply
  3. Complimenti per la ricetta e per le splendide foto!

    Reply
  4. grazie del benvenuto! 🙂
    Ho dimenticato di scrivere che le spezie e il sale sono a piacere… ah, l’emozione della prima ricetta!

    Reply
  5. Benvenutissima Yups … che bella ricetta! 🙂
    Io poi, adoro le patate! 😉

    Reply
  6. Ciao Yups e benvenuta su VeganBlog…
    Io adoro le crosticine al forno e quindi straadoro la tua ricetta!!!
    🙂

    Reply
  7. Daniela cara… benvenuta!!!! 🙂 🙂

    Reply
  8. Benvenuta! Ottima la scelta dei Clash 😉

    Reply
  9. benvenuta tra noi.
    ricetta veloce e ingredienti(musica compresa) a portata di mano.

    Reply
  10. Benvenuta tra noi! Ricetta facile e gustosa, con la patata poi non si sbaglia mai. La ricetta della besciamella panosa è geniale.
    The clash – lost in the supermarket.

    Reply
  11. benvenuta :)sembra buona e facile da preparare, mi sa che la proverò al più presto… e vai di clash 😛

    Reply
  12. Benvenuta 🙂 buonissima questa ricettina!! l’idea della besciamella di pane è meravigliosa 😛 complimenti a te, alla mamma e soprattutto alla nonna 😀

    Reply
  13. benvenuta tra noi! e super complimenti per questa ricetta davvero gustosa e golosa! alla prossima la besciamella di pane sarà mia!

    Reply
  14. Ricetta originale, la besciamella di pane non l’avevo mai sentita e m’ispira molto. L’idea della colonna non mi è nuova, l’avevo letta in un libro (La donna è un’isola della scrittrice islandese Olafsdottir)

    Reply
  15. Ciao Yups! Benvenuta tra noi!!!! 😛 Le tue patate mi stuzzicano parecchio, e la besciamella neanche ti dico… me la segno subito!!! Alla prossima golosità!

    Reply
  16. Ma che bella ricetta e che originale la besciamella di pane. La copierò senz’altro. Benvenuta!

    Reply
  17. Grazie mille a tutti, siete sempre carinissimi e mi sembra già di conoscervi dato che vi seguo assiduamente! 😉
    Per Sauro: le crosticine croccanti sono anche la mia passione!

    Reply
  18. mi piace!!! benvenuta!!!!

    Reply
  19. Benvenuta!!! Bellissima presentazione! Stupenda ricetta, che realizzerò prestissimo, visto che adoriamo tutti gli ingredienti e che la besciamella di pane mi sembra proprio una genialata! benvenuta ancora, sono certa che le tue ricette saranno utilissime e deliziose…con una simile premessa! Shanti, cara!

    Reply
  20. questa ricetta è una bomba! l’idea della besciamella di pane mi strapiace, non vedo l’ora di farla e il piatto completo devessere stupendo, benvenuta!

    Reply
  21. Adoro le patate, adoro la besciamella e adoro i Clash! La tua ricetta è perfetta!

    Reply
  22. Ciao Patrizia, ahimè non sono io: hanno stra-copiato!!! Ma la cosa che mi inquieta di più è che è stata scopiazzata anche l’introduzione della ricetta…mah! Però si vede che questa ricetta piace, e pensare che non la volevo nemmeno pubblicare! Ahahah! 😀 Grazie della segnalazione, adesso mi sento proprio VIP! ;-P

    Reply
  23. Non ho parole! Che faccia tosta, spero almeno che tu le faccia notare la scorrettezza!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti