Polpette di seitan mediterranee

P1010302
Ingredienti:

zucca (o verdura a piacere)
istant seitan qb
brodo vegetale
porro
pane grattugiato
aglio
nocciole
pomodoro secco
origano
rosmarino
lievito alimentare in scaglie

Procedimento:
Da fare meglio se il giorno prima preparo il seitan istantaneo (così si insaporisce e compatta); cuocio qualche minuto un pezzo di zucca (o qualsiasi verdura, anche se avete un pò di minestrone avanzato può andare) e la grattugio in una ciotola… aggiungo un goccio di acqua (io ho usato quella dove ho cotto la zucca )
e un pò di istant seitan finchè appiccica; formo delle palline grosse come un mandarino e cuocio a vapore, sotto brodo, non acqua, per 50 minuti (bagnandole di tanto in tanto), poi le metto in frigo fino al giorno dopo nel brodo che resta. Il giorno dopo poi è velocissimo… stufo un pezzo di porro nel brodo di ammollo del seitan, nel frattempo trito fino il pangrattato con nocciole e tutto il resto; metto da parte, macino pure le pallotte di seitan con il porro, amalgamo il tutto al pane aggiungendo un pochino d’olio, formo delle polpette schiacciate prendendo l’impasto con un cucchiaio (non deve diventare un impasto troppo duro, nel caso aggiungete liquido); passo in forno 1/4 d’ora girando dopo 10 minuti (occhio che sono fragili). A questo punto le tolgo e le lascio riposare pochi minuti, nel frattempo scaldo la lalsa, la aromatizzo a piacere e ci deposito le polpete a insaporire e poi gnam gnam :-).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buone buone come quelle che faceva mia mammaaaaaaa! 😉

    Reply
  2. Mmmmmbbbboneee!! Io aggiungo anche un po’ di farina di legumi (1/3 dell istant seitan) e rimangono meno gommose. Bravaaaaa

    Reply
  3. ottima anche la tua soluzione Giopepi ci penserò la prossima volta … domandina magari mi sapete aiutare l’istant seitan va cotto per forza 50 minuti o si cuoce anche in meno?

    Reply
  4. Suppergiú il tempo é quello… io lo cuocio 40 minuti 🙂

    Reply
  5. perchè ho visto una ricetta postata qui pochi giorni fa di carciofi ripieni dove veniva cotto 20 minuti

    Reply
  6. Come ti ha detto Lali , sia seitan che muscolo (con legumi) sui 40/50 min in acqua/brodo; altrimenti schiacciato a mó di cotoletta a vapore ma sempre 40 minuti. Io per i ripieni lo cuocio in acqua e poi lo frullo una parte fine e una parte più grossolana

    Reply
  7. grazie delle dritte 🙂 allora far sempre come faccio ora me lo preparo la sera prima e il giorno dopo in un attimo la ricetta pronta:-)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti