Tortilla di patate

Ultimamente ho poco tempo per cucinare e per postare, visto che ho gli esami, ma questa cosa squisita non posso proprio non condividerla con voi!! Soprattutto perchè, a metà preparazione, ero convinta di aver fatto uno dei piatti peggiori della mia vita e invece ho ottenuto un piatto veramente ottimo!
tortilla1
Ingredienti (per 5-6 persone):
12 C di farina di ceci
6 C di farina di mais
6 C di olio
acqua qb
5 patate piccole
1 porro
paprika
sale, pepe

Procedimento:
Pelate le patate, tagliatele a pezzetti piccoli e fate a rondelle anche il porro, poi metteteli entrambi in padella a cuocere con 1 filo d’olio. Aggiungete acqua fino a quando non iniziano a sfaldarsi, aggiustate di sale e per ultimo, quando sono ormai pronte, mettete la paprika (1 cucchiaio circa). Mentre patate e porro cuociono, in una ciotola unite la farina di ceci e di mais, l’olio, salate e pepate e poi unite poco per volta l’acqua. Mescolate con la frusta fino a quando non avrete una crema non troppo liquida, ma nemmeno troppo densa. Una volta che le patate sono cotte toglietele dal fuoco e incorporatele alla crema. Se il tutto dovesse diventare troppo pastoso aggiungete altra acqua perchè, come prima, non deve essere nè troppo denso nè troppo liquido. Rimettete la padella sul fuoco con abbondante olio, versateci il composto e appiattite un po’con una spatola. Ecco… Ora potrebbe capitare che vi prenda il panico guardando questa cosa orribile! Sarete convinti che non si cuocerà mai, che avrà un sapore disgustoso e soprattutto che non riuscirete mai a girarla. Ma abbiate pazienza!! Gli ci vuole un po’ :). Sarà pronta quando, provando  a toccarla con la paletta, vedrete che non è più appiccicosa mentre sotto si deve staccare bene dalla padella. Quello è il momento fatidico (un consiglio è quello di coprirla mentre cuoce)! Con l’aiuto del coperchio giratela con molta delicatezza (la mia si è rotta in un punto, ma come vedete non è stato così disastroso!) e rimettete sul fuoco. Appena si colora anche dall’altro lato è pronta! 🙂 L’ho accompagnata con del sedano bianco che smorzava il piccante della paprika.
tortilla2

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L’é bona l’é bonaaaa!!! 😀
    Si vede dagl’ingredienti che dev’essere una vera squisitezza… 🙂 Complimenti cara… 🙂

    Reply
  2. Questa è da tener proprio tra “le da rifare”. Se mettessi patate lesse ? A volte ne cuocio un po’ di più e potrei metterle! Bravaaaaaa

    Reply
  3. Grazie!!! 🙂 Gio alla fine sono patate lesse quindi direi proprio che le puoi usare! Magari prima cuoci il porro e poi all’ultimo li unisci insieme!

    Reply
  4. Buonissima!!
    E quella crosticina super invitante, poi…

    Reply
  5. Azzzzzieee! Comunque evviva le tortilla un po’ rotte, vien più voglia di mangiarle

    Reply
  6. Sì sono passata dal “oddio non si cuoce” a “oddio l’ho bruciata” nel giro di 5 minuti, ma alla fine era perfetta!! Se fosse rimasta intera avrebbe fatto più effetto, ma non era così semplice 😛 Grazie comunque!!

    Reply
  7. Una semplice bontà!!! 🙂
    Anche a me fa gola quella crosticinaaaaaaaa! :mrgreen:
    La papperei prima di subito! 😆

    Reply
  8. per me sei bravissima 🙂
    a me le tue presentazioni invece piacciono tutte tutte 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti