In(raw)ltini

So che la presentazione è davvero terribile, vi chiedo scusa, ma avevo fretta ieri sera quando li ho preparati… Comunque la settimana scorsa sono stata ad un convegno di Valdo Vaccaro, non so se qualcuno di voi lo conosce, e in sostanza ci ha detto che una dieta veramente ottima sarebbe una dieta che sia almeno al 70% crudista. Motivo per cui sto provando ad esplorare questo tipo di cucina, che di solito non amo molto, ma su cui ho veramente bisogno di informarmi di più! Infatti questa è una ricetta semplicissima, la pubblico solo come scusa per chiedervi se conoscete qualche buon libro sulla cucina crudista da consigliarmi ;).
spinacini
Ingredienti:
5 foglie larghe di spinaci
okara di mandorle
5-6 pomodorini
succo di limone
pepe
shoyu
erba cipollina
origano
olio

Procedimento:
In una ciotola condiamo l’okara con erba cipollina, pepe, qualche goccia di succo di limone, 2 cucchiaini di shoyu. Poi puliamo le foglie di spinaci, facendo attenzione perchè sono delicate, e i pomodorini. Questi ultimi li tagliamo a pezzetti piccoli, li uniamo all’okara, aggiungiamo l’origano e mescoliamo. Adesso non resta che riempire le foglie con questo composto e richiuderle con gli stuzzicadenti (possibilmente meglio di come ho fatto io :D). Alla fine si possono condire con 1 filo di olio e lo shoyu.

Considerazioni:
L’aspetto non è dei migliori, ma il sapore è buono e sicuramente voi farete meglio di me. ^^ Io avevo poca okara e nell’orto mi sono rimasti pochi pomodorini, quindi sono riuscita a riempire solo 5 foglie. Per le dosi quindi decidete voi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bhè molto simpatica come idea; io ti faccio i miei complimenti. Hai fatto il latte? E con che mandorle? Io a volte lo faccio col Bimby e di okara ne vien ben poca per un litro 🙁

    Reply
  2. Grazie, però sono orribili da vedere! 😀 Io faccio sempre il latte di mandorle, quelle non tostate e possibilmente bio. Devo dire che di okara ne esce poco anche a me che uso il frullatore, però quel poco che rimane di solito lo uso sempre condito così.. Sembra un formaggio spalmabile e lo trovo buonissimo!

    Reply
  3. A me è venuta a mó di schiumetta: l ho messa sulla zucca ancora tiepida uscita dal forno…. Una go-du-ri-a

    Reply
  4. Uhm uhmm…. Okara di mandorle… molto, molto interessante!
    Ottimo piatto Ares! Fresco e salutare! 😉

    Reply
  5. buoni e sani! brava! 🙂 conosco bene Valdo Vaccaro, il mio compagno ne è un seguace. Io lo stimo per molte cose, ma non per tutte…. qualcosa è un po’ da prendere con le pinze! 🙂 comunque ben venga lui ed i suoi discorsi interessanti che senza dubbio stimolano la mente delle persone intelligenti

    Reply
  6. Grazie dell’incoraggiamento 🙂 Sfisfi hai assolutamente ragione! Sono uscita dal convegno abbastanza perplessa, diciamo che c’è da ragionarci bene su certe cose che dice, però nel complesso ha detto delle cose molto interessanti!

    Reply
  7. Dove trovi lo shoyu crudista? Io vedo solo il tamari in giro di Crudigno. Nella salsa di soia c’è sempre la farina 🙁 Ma so che esiste senza.

    Reply
  8. Ehm, veramente mi cogli un po’ di sorpresa! Io davo per scontato che fosse “crudo”, ma sinceramente non ho controllato gli ingredienti..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti