Frutta power

Una ricetta che non è proprio una ricetta, ma un modo goloso per preparare un dolcetto veloce a base di frutta! Sano, goloso e light!
DSC_2458 (Copia)
Ingredienti (per 2 persone):
1 mela grande
1 caco grande
2 cucchiai di fiocchi a piacere (ho usato fiocchi di segale)
4 cucchiaini rasi di zucchero di canna integrale
1/2 limone

Procedimento:
Tagliare la mela a fettine sottili e metterla in una terrina con il succo di 1/2 limone. Spellare il caco e sminuzzarlo con forchetta e coltello. Prendere i pirottini e cospargere il fondo con 1 cucchiaino di zucchero di canna e 1 bella spolverata di fiocchi. Ricoprire questo composto con le fettine di mela e utilizzare le fettine di mela per ricoprire i lati del pirottino, adagiandole dolcemente! Riempire con 1/2 caco e ricoprire con la mela, i cereali e un po’ dello zucchero di canna integrale. Mettere al forno 15 min a 180°. Potete farlo raffreddare e servire nel piatto assieme ad una crema pasticcera aromatizzata alla cannella, o altrimenti non farlo raffreddare e mangiarlo direttamente dal pirottino come ho fatto io!!!!!! Ottimo in entrambi i casi! Ecco la foto prima della cottura.
DSC_2442 (Copia)
Lo zucchero si può anche omettere, io l’ho aggiunto perchè volevo l’effetto caramello sul fondo… ma si sa, io sono una golosona!!!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Golosa questa preparazione! 😉 che buoni i cachi… Non li ho ancora mangiati quest’anno. Appena li trovo, la provo! 😉

  2. ciao cara!
    si davvero una goloseria per tutti!
    buona giornata!

  3. 😯 Che bontà hai preparato Nica, Fatina Sfornatutto *_*!!!
    STRAWOW…questa va bene anche per me che sono a dieta, sììì! 😉

  4. Gnam! …che delizia hai preparato Nica!
    Da provare appena brinco qualche buon caco 😆
    Bacioni!

  5. Buonissimaaaaaaaaaaaaaa!!!! 😀 complimenti per l’ideona!

  6. Cosa vedono i miei occhi!!!! Nemmeno farlo apposta mio marito aveva una partita di caki stramaturi e me ne ha portato una cassa!!! Pensa che “simile” la faccio in tortiera (non pirottini, che non guasterebbe…) e con mele e pere e frutta secca! Appena finisce tutto il giro degli elettrodomestici, forno compreso per i sassolini, li preparo: devo devo devo devo provare i caki cotti !! Mmmmmitttikkkaaa…posso darne un cucchiaino a …..?!?!

  7. Non è il nostri caso, ma è un buon modo per cercare di dare la frutta ai bimbi che non ne vogliono sapere

  8. @GIOPEPI: Provo ad indovinare? DINO-SPAZZOLINO eheheheheh :mrgreen: (scusate l’intrusione ma non ho resistito perché lo adoro!)

  9. Che bel dolcino! Un’idea sana, facile e golosa complimenti 😉

  10. a dino spazzolino è riservato un pirottino!!!!
    ma è ovvio Giò per il mio amichetto peloso lascio la parte migliore: leccare il contenitore!!!!

  11. Silvia Premoli 31 maggio 2017, 17:04

    Come mangiare una coppetta di frutta se non si ha tempo/voglia/tipi di frutta per fare una macedonia? Voilà ci pensa Nica. Devo dire che amo questi “pasticciotti” dove ci si mette la frutta preferita, delle spezie, qualche gheriglio di noce sminuzzato e pezzettini di altra frutta. La comodità che una volta messo in forno il pirottino con la frutta poi si conserva in frigorifero e con questi precoci caldi diventa una merenda saziante o un dessert comunque fresco e leggero oltre che tanto buono. Go vegan!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti