Torta senza olio

Ciao, siamo Giusi e Chiara e vi presentiamo questa torta come nostra prima ricetta.
DSC_0272
Ingredienti:

farina integrale
zucchero di canna
latte di soia
lievito per dolci
pere (abbiamo usato le pere estive)
cioccolato fondente (per decorare)

Procedimento:
Accendente il forno a preriscaldare a 200° con forno statico. A seconda della grandezza della tortiera, ogni 100 g di farina mettere 50 g di zucchero e ogni 300 g di farina 1 bustina di lievito. In una terrina mescolare farina, zucchero e lievito. Tagliare le pere e metterle nella terrina. Aggiungere il latte di soia fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Mettere l’impasto nella tortiera e decorare a piacere con pere e scaglie di cioccolato fondente. Mettete il tutto nel forno. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao GiusyChiara, benvenutissime tra noi! 😉

    Reply
  2. Benvenute!
    Questo dolce è super invitante! *-*

    Reply
  3. Benvenutissime! Che bella la vostra torta 😀 Non mangio glutine, e visto che avete messo la farina integrale io potrei usare la farina di saraceno e gustarla anch’io 😀
    Siete davvero fortunate (soprattutto Giusy, la figlia?) che ha una mamma così all’avanguardia!! A presto!

    Reply
  4. Benvenute ragazze! Che super torta, e com’è venuta bella lievitata!
    brave. 😀

    Reply
  5. Benvenute tra noi ragazze! 🙂
    Una torta senza un filo d’olio! 😆
    Mi piace… 🙂
    Per la vostra, di che dimensione era la tortiera?

    Reply
  6. Benvenute GiusyChiara…
    Ottima torta, davvero golosa!
    🙂

    Reply
  7. benvenute!!! Fantastica senza olio bravissime! Non uso il latte di soia dite che potrebbe andare anche quello di avena?

    Reply
  8. Benvenute! Bello percorrere questa strada mamma e figlia! Buona la torta, mi piace che non ci sia olio!

    Reply
  9. Fantastica torta e fantastiche voi!!! 🙂 Benvenute in famiglia !!! 😉

    Reply
  10. Brave! Non avevo mai stabilito delle proporzioni, ma più o meno è il mio setsso impasto base. Io vario mixando le farine (farina integrale + riso, mandorle, cocco o castagne), il che permette di evitare completamente lo zucchero, variando la frutta e il liguido (latte di soia naturale o aromatizzato, latte di mandorle o di riso, the alla frutta, succo di mela…). Aggiungo sempre un cucchiaio di farina di semi di lino (addensante) e come agente lievitante uso bicarbonato+aceto di mele (un cucchiaino cad alla fine). Con le farine senza glutine è molto meglio.

    Reply
  11. buonaaa! benvenutissime nella grande famiglia!

    Reply
  12. Quanto tempo per la cottura più o meno? Tenendo conto circa 200g di farina? Grazie! 🙂 🙂

    Reply
  13. BENVENUTE!!! e complimenti per la vostra scelta, tenere e bellissime!!!!!

    Reply
  14. Che bella torta! Benvenute 😛

    Reply
  15. Uauuu! Complimenti e benvenuta!

    Reply
  16. Grazie a tutti per il benvenuto 🙂 Niki credo che con 200 gr di farina la cottura sia più o meno 30/40 minuti.Claudia è stata la nostra prima vera torta,e dovevamo portarla ad un pranzo e non sapevamo se avrebbero apprezzato con altri tipi di farina. Catmat non saprei dirti se funziona con il latte di avena,l’unica soluzione e provare ;).Niki la nostra tortiera è 28 centimetri di diametro.

    Reply
  17. Mi era sfuggita questa soffice delizia! Benvenutissime 🙂

    Reply
  18. Uh che bella! Anche io voglio una mamma vegan :), devo ammettere che la mia quando torno a casa mangia sempre quel che cucino io.. magari prima o poi deciderà. Complimenti per la vostra scelta e per la megatorta!

    Reply
  19. Io e un mio amico siamo impazziti tutta l’estate cercando di fare questa famosa torta senz’olio.. le pere le metti solo come guarnizione? Perché noi le frullavamo nell’impasto.. mi sa che ci han dato una ricetta farlocca!

    Reply
  20. Complimenti per la ricetta, stavo appunto provando a farla ma mi sta venendo piuttosto bassina. Ho un tortiera di 30 cm. e ho usato 200 gr. di farina. Per averla alta come hai fatto tu quanta farina hai usato?
    Ti faccio sapere se ci è piaciuta. ciao

    Reply
  21. Ho usato una tortiera di 30 cm. e 200 gr di farina ma mi è venuta piuttosto bassina che quantitativi hai usato. Grazie e complimenti

    Reply
  22. Scusateci per non aver ricevuto le risposte,ma abbiamo avuto dei problemi con la linea internet 🙂 Michela le pere non vanno frullate,le abbiamo messe a pezzetti nell’impasto e per decorazione.Rita questa e’ stata la nostra prima torta vegana (in precedenza avevamo fatto crostate,e solo altri tipi di dolci)ed abbiamo alquanto esagerato con le quantità di farina,non sapendoci regolare a seconda della nostra tortiera,e abbiamo usato 8 etti di farina,ovvio che la tua è venuta bassa 😉 !!!

    Reply
  23. MI.TI.CHE!
    Bella la vostra foto, fantastico il vostro profilo e spettacolare la vostra torta!

    Reply
  24. Qualche giorno fa, ispirata dalla foto invitante, ho sperimentato questa ricetta con grande sorpresa per l’ottima riuscita sia di gusto sia di veduta, bella alta e soffice, nonostante abbia usato una tortiera di 28 cm di diametro. Questa la mia variante: 300 g di farina, 150 g. di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, cannella e semi di papavero, latte q.b.; poi ho ricoperto la superficie con sottili fette di mela caramellate con zucchero di canna, margarina e ancora cannella. BUONISSIMA …

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti