Melanzane ripiene di couscous

Un ottimo contorno appetitoso, perfetto da servire insieme a una zuppa di verdure o a un’insalata verde leggera.
melanzane ripiene
Ingredienti (per 3 persone):

1/2 testa d’aglio
4 piccole melanzane
2-3 cucchiai di olio evo
1 cipolla media, finemente tritata
1 peperone giallo o rosso, privato del cuore e dei semi e tagliato a cubetti di 0,5 cm circa
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
3/4 di tazza di couscous non cotto
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, tritata finemente
1/4 di tazza di ricotta di soya
1/4 di tazza di prezzemolo fresco tritato grossolanamente
230 g di pomodorini, tagliati in 8 parti

Procedimento:
Scaldare il forno a 200°, avvolgere l’aglio nell’alluminio e cuocerlo in forno finché gli spicchi non sono teneri (20-30 minuti), poi lasciar raffreddare, spremere l’aglio soffice dagli spicchi e metterlo da parte. Tagliare 3 melanzane a metà per il lungo e metterle con la parte tagliata verso l’alto su un tagliere, poi tagliare lungo il perimetro con un coltellino, lasciando 1 cm di bordo circa stando attenti a non forare la pelle, infine tagliare per il lungo la polpa a strisce di 0,5 cm circa. Con un piccolo cucchiaio, togliere le strisce di polpa e tagliarle a cubetti di 0,5 cm, mantenendo intatta la pelle e mettere da parte sia la polpa che le conchiglie di melanzane. In una larga padella, scaldare a fuoco medio 2 cucchiai d’olio, aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando occasionalmente, finché non è soffice e leggermente dorata (4-6 minuti), poi aggiungere la polpa a cubetti, il peperone, 1-2 cucchiaini di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe, coprire e cuocere, mescolando occasionalmente, finché non sono dorate (6-8 minuti). Se la mistura si asciuga troppo aggiungere un ulteriore cucchiaio d’olio e mettere da parte. Mettere il couscous in una ciotola media, versarci sopra 1 tazza d’acqua bollente, coprire con un panno, lasciar riposare finchè non si è leggermente raffreddato (10-15 minuti) e sgranarlo con una forchetta, poi aggiungere la scorza di limone, la ricotta di soya, il prezzemolo, il restante 1/2 cucchiaino di sale, il restante 1/4 di cucchiaino di pepe, la mistura di melanzane, l’aglio arrostito e i pomodorini e mescolare bene per amalgamare. Riempire ogni conchiglia di melanzana con la mistura di couscous, coprire con alluminio e cuocere in forno finchè non diventano ben calde e tenere (20-25 minuti), poi togliere l’alluminio, continuare a cuocere finché sopra non si diventano ben abbrustolite (circa 20 minuti) e rimuovere dal forno, infine spolverare col prezzemolo e servire.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Veramente appetitosa questa ricetta!!! Adoro le melanzane ed il cous cous…. Le proverò!! 😀

    Reply
  2. le proverò sicuramente!!

    Reply
  3. La cottura con l’alluminio è necessaria per non far seccare la melanzana o per accelerare la cottura? Quando faccio le melanzane ripiene, mi capita spesso che la melanzana resti cruda, e quindi immangiabile purtroppo. se non sbaglio non le hai sbollentate.. le hai bucherellate e poi hai utilizzato l’alluminio. Mai fatte così.. devo provarci, l’ultima volta avevo fatto un ripieno simile al tuo, ma al posto del cous cous avevo messo la farina di mais.. un ottimo risultato! peccato che la melanzana, come dicevo prima, rimase praticamente cruda. Grazie per la condivisione!

    Reply
  4. Fatte! Non sono ancora cotte ma già mi sono mangiata un cucchiaio di ripieno avanzato! PS: si può dire che mi sono leccata le dita? ! 😉 Grazie mille

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti