Scaloppine agre di seitan

Eccomi ancora con una ricetta del tutto casuale, ma che mi è piaciuta così tanto che penso la riproporrò presto al marito onnivoro… e scettico :). Volevo preparare le classiche, ma sempre ottime scaloppine al limone, ma avevo 2 zucchine da consumare assolutamente, così…
z4
Ingredienti (per 1 persona):

70 g di seitan
2 zucchine piccole
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
1 pezzetto di dado veg
farina qb
sale, pepe qb
1/2 limone non trattato
prezzemolo fresco qb
menta qb

Procedimento:
Affettate a rondelle le zucchine abbastanza sottili in modo che in cottura si possano abbrustolire un po’. Fate rosolare in una padella antiaderente abbastanza ampia un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio tagliato a tocchetti: io lo lascio nella padella, ma se preferite quando comincia a dorare potete levarlo. Aggiungete le zucchine e 1 pezzettino di dado o se preferite, solo 1 pizzico di sale e fatele cuocere a fuoco vivace 10 minuti. Nel frattempo tagliate in straccetti il seitan e infarinatelo bene. Quando le zucchine sono quasi pronte, dovranno risultare croccanti e un po’ abbrustolite, unite il seitan e fatelo rosolare. Quando anche il seitan sarà dorato aggiungete un po’ di acqua e 1 presa di farina per formare il tipico sughetto da scaloppina. A questo punto aggiungete il succo del 1/2 limone, il prezzemolo e 1 spolverata di menta secca. Lasciate insaporire e addensare qualche minuto e poi impiattate aggiungendo ancora un po’ di prezzemolo, menta e pepe macinato al momento.

Il punto:
Non amavo molto il seitan e ancora non l’ho mai prodotto da me, ma ho trovato, dopo vari tentativi, una marca che lo produce molto saporito e assolutamente non gommoso e adesso ne vado matta…

  1. davvero interessante quest’accoppiata di scaloppine+zucchine+menta!!! 🙂 sembra davvero una ricetta fresca e gustosa. riguardo il seitan, ti consiglio di cimentarti con la preparazione casalinga, non è così laborioso come sembra, la soddisfazione è inimmaginabile ed il risultato è di gran lunga migliore dei seitan in commercio, anche perchè una volta capito il procedimento, lo puoi personalizzare a tuo gusto! 🙂

  2. Buone!!! Bella ricetta… mi piace! 🙂

  3. Che bel piatto! L’ho segnato per la prossima volta che farò il seitan! L’ho fatto in casa ed é venuto molto buono… 🙂

  4. Che bella variante!! 🙂 anche noi ce la appuntiamo e te la copieremo senz’altro! 😀 magari con il seitan autoprodotto che ci riesce sempre piuttosto bene!!

  5. Buonissima! Te la copio al più presto 😉

  6. Dolcissima Teresa… quanto mi è mancato il tuo visetto!
    Sei sparita 🙁
    Ma ora ci sei… 🙂 🙂 di nuovo!
    Spero tutto bene, un bacio piccola 😛

  7. Bentornata, Teresa 🙂 🙂 🙂
    Dov’eri sparita? Anche a me sei mancata tanto!
    Un abbraccio 😀

  8. mariolina benenati 12 agosto 2013, 20:14

    ciao sono mariolina una nuova amica veg.Il tuo seitan e’ proprio ottimo da preparare.Complimenti

  9. 🙂 sono curiosa di sapere la marca del seitan… 🙂

    p.s. bella idea 😉

  10. Buonissima, l’ho preparata questa sera ed è piaciuta molto. Grazie!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti