Crema di cannellini alla menta

c1
Ingredienti:
150 g di fagioli cannellini già cotti o in barattolo
4-5 foglie di basilico fresco (più qualcuna per guarnizione)
1 spicchio di aglio
1 pezzetto di cipolla dorata grande a piacere
menta essiccata a piacere
olio evo (poco)
sale, pepe qb
1 pomodoro

Procedimento:
Ho fatto rosolare aglio e cipolla tagliati a tocchetti in pochissimo olio evo e un po’ d’acqua: in realtà ci starebbero bene anche crudi, ma ne volevo smorzare un po’ il sapore. In una ciotola ho mescolato i cannellini, aglio e cipolla rosolate, 1 pizzico di sale, 4-5 foglie di basilico fresco, abbondante pepe e menta essiccata. Purtroppo non ne ho di fresca! Ho quindi frullato tutto con il frullatore a immersione e aggiustato di sale, pepe e menta. Con questa cremina ho riempito 2 mezzi pomodori svuotati della polpa, ma i poveri pomodori non sapevano di nulla!

Il punto:
Le mie ultime non ricette sono più che altro una scusa per salutarvi tutti anche se questa cremina, ispirata dalla ricetta Pomodori al profumo di pesto, mi è davvero piaciuta: la menta la rende super fresca. Se non avete pomodori decenti potete gustarla su una fetta di pane abbrustolito, magari accompagnata da qualche oliva nera. Non aggiungerei invece peperoncino, che toglierebbe la freschezza di questa preparazione. Un bacione a tutti!

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Ciao SilviaC! Molto interessante la tua cremina di farcitura! La vedrei bene anche su barchette di zucchine o patate lesse ripiene…! Un grande saluto anche a te cara 🙂 !

  2. Mi piace ! I cannellini abbinati alla menta mi sa che sono proprio deliziosi! grazie per la dritta! 🙂

  3. sisì…. deve proprio essere ottima questa crema! 😀 e sono sempre alla ricerca di ricettine che mi permettano di usare la menta che cresce naturalmente nel mio giardino! la proverò senz’altro.

  4. Deve essere deliziosa questa fresca cremina… 🙂
    Anch’io la vedo su un crostino con piccole olivette nere e una presa di gomasio 🙂
    Un bacio

  5. Ricettina semplice, veloce, fresca e sicuramente buonissima 😛 …e poi è perfetta per l’estate!! 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti