Bomboloni mitici al forno

Sono sconvolta :)… non pensavo minimamente che sarebbero stati così buoni! Semplicissimi e squisiti!
Bomboloni
Ingredienti:
450 g di farina 0
90 g di lievito madre
50 g di olio (avevo solo 30 g di olio di semi, quindi ho aggiunto 20 g di olio evo)
1 bustina di vanillina
scorza di 1 limone
230 ml di latte di riso
50 di zucchero integrale di canna
30 g di malto di riso
crema alla cioccolata fondente
marmellata a piacere
zucchero a velo bio

Procedimento:
Prendete una ciotola e versateci il lievito madre e un po’ di latte di riso tiepido per farlo sciogliere e diventare liquido (in alternativa fate la stessa cosa con il lievito di birra, 1/2 cubetto dovrebbe bastare). Nella stessa ciotola versate la farina, la vanillina, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, il malto e poi gradualmente l’olio e il latte di riso tiepido (il resto dei 230 ml, se necessario aggiungetene un po’) ed impastate finché non avrete ottenuto una palla liscia. Sollevate un attimo l’impasto e cospargete la ciotola di farina, poi coprite il tutto e mettetelo nel forno spento a lievitare per almeno una notte (con il lievito di birra i tempi ovviamente sono più ridotti, io non lo uso quindi non so aiutarvi), la mattina dopo prendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto, poi stendete  la pasta sulla carta da forno (ho usato solo le mani, il mattarello non mi è servito ma potete usarlo), deve essere alta 1 centimetro. A questo punto potete usare un bicchiere delle dimensioni che preferite e incidete dei cerchi, con queste dosi e con un bicchiere abbastanza grande a me sono venuti 8 bomboloni e 4 ciambelle (fatte con i resti della pasta). Mettete i bomboloni in una teglia o sulla leccarda del forno con la carta da forno e lasciateli lievitare, coperti da un canovaccio, per altre 6 ore o finché non avranno raddoppiato (nel mio caso triplicato… eh eh) il loro volume. Preriscaldate il forno a 180° e infornateli per 15-16 minuti, gli ultimi minuti ho spento il forno perché erano molto colorati e avevo paura che si bruciassero. Rimanete lì accanto e controllate. Una volta pronti, li ho fatti sfreddare, li ho cosparsi di zucchero a velo e li ho farciti con marmellata di bacche selvatiche e con crema alla cioccolata fondente. Potete usare una siringa o un semplice cucchiaino.
Panoramica bomboloni
Vi lascio una panoramica che li ritrae tutti insieme…
Ciambella solitaria
e la foto di una ciambella solitaria. Ciao a tutte e a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mitica sei tu, Furbilla, per questa ricetta strepitosa e stragolosa!!! Vorrei entrare attraverso il monitor nella tua cucina e papparmeli tutti!

    Reply
  2. Complimenti !!! Viene spontaneo spalancare gli occhi e la bocca per la meraviglia che hai cucinato , sono gustosissimi come molte tue ricette proposte qui ( mi preparo spesso i tuoi falafel nostrani e volevo provare al più presto i tuoi cartllight ). Grazie .
    Marcello

    Reply
  3. Muoio!!!! Sono i miei dolci preferiti 🙂

    Reply
  4. potrei svenire! devo provare a farli! è una vita che cerco una ricetta x bomboloni che venga così bene!!!! vado a rinfrescare la madre!!!!

    Reply
  5. Che buona merenda a quest’ora!!!! 🙂

    Reply
  6. Buonissima questa ricetta! =D GRAZIE!

    ma il lievito madre lo prendi già pronto dal fornaio oppure te lo prepari in casa?

    Grazie =)

    Reply
  7. meravigliosi!!!! ti sono lievitati che è una meraviglia! Bravissima furbilla!

    Reply
  8. Laly: Grazie! Viviamo troppo lontane :(.. ti mando un bombolone virtuale e un bacio!
    Marcello: Ciao! Sei troppo gentile.. grazie mille! Le cartellight sono davvero buone, la madre del mio compagno mi ha consigliato di mettere la cannella direttamente nell’impasto.. se le provi fammi sapere! A presto!
    Susi: :)!
    Imo79: Evviva! Anche io cercavo una ricetta, non amo il fritto e ho persino paura di friggere. Ho visto mille ricette e alla fine ho provato a farli più semplici che potevo e con i pochi ingredienti che avevo in casa. Avrei voluto dolcificarli in un altro modo ma mi era rimasto solo un po’ di malto e lo zucchero. Provali e se ti va fammi sapere!
    Renata: Te ne lancerei uno 🙂
    Ilaria: La pasta madre l’ho fatta circa sette/otto mesi fa seguendo la ricetta di Loira, questo è il link: http://www.veganblog.it/2011/05/06/la-pasta-madre/. Non è difficile, la spiegazione è dettagliata e Loira è molto disponibile, mi ha chiarito ogni dubbio. Se posso aiutarti dimmi pure 🙂
    Nica: Salve regina dei biscotti, ti ringrazio! In effetti dopo cinque minuti di cottura mi sono spaventata 🙂 sono diventati enormi e si sono attaccati l’uno all’altro, non ho calcolato bene le distanze.. Un bacio!

    Reply
  9. … sono qui a occhi splancati e quasi non oso muovermi…
    Splendidi!!! Ma davvero, sono gonfi che è una meraviglia!
    Sembrano delle soffici nuvole… Mille complimenti e più… 🙂
    😛

    Reply
  10. … ma la cosa più bella è che non sono fritti!! 😉

    Reply
  11. Furby…non ho la pasta madre. Posso usare il lievito di birra? Grazie bacini e dolcetti 😀 !

    Reply
  12. Scusa, volevo dire il lievito di birra secco!” :mrgreen”

    Reply
  13. “mrgreen” Mi indispettisco quando non mi viene la faccina, specialmente quella verde!

    Reply
  14. “mrgreen”

    Reply
  15. ma se uso il Lievito madre di frumento preso al negozio bio, è la stessa cosa?
    o piuttosto è meglio prenderlo dal fornaio?

    grazie

    Reply
  16. semplicemente meravigliosi! uso poco la pasta madre x le robe dolci, ma questa ricetta DEVO farla!!!!!

    Reply
  17. ODDIO! Assolutamente da provare!

    Reply
  18. Laly il lievito di birra secco secondo me va bene, io l’ho usato qualche volta per fare la pizza però mia madre l’ha usato spesso per i dolci… i tempi di lievitazione saranno più ridotti. Un bacio anche a te!
    Ilaria: Io credo che il lievito madre di frumento vada benissimo però non conosco i tempi di lievitazione.. io di solito con il lievito madre lascio lievitare per almeno una notte, pane, dolci e pizze. A presto!
    Darmasin: Se hai il lievito madre non puoi esimerti dal provarli.. non te ne pentirai 🙂

    Reply
  19. Mamma miaaaaa *.* sono stupendiiiiii *.* bellissimi davvero 🙂 brava brava!! Dobbiamo trovare un po’ di tempo libero per poterli provare 😛

    Reply
  20. Niki: Ups..non avevo visto i tuoi commenti! Grazie!
    EnricaAnnalisa: Ciao care! Come state? Grazie ma è tutto merito della pasta madre! Poi sono passata a Roma per due giorni ma non ho avuto il tempo di fare niente :(.. mi rifarò a maggio e magari facciamo un picnic come si deve. Un bacio!

    Reply
  21. Barbara Degli ESposti 15 Aprile 2013, 19:24

    sono bellissimi,il mio fidanzato non crede siano vegani quando gli ho fatto vedere la foto

    Reply
  22. Ciao Barbara.. in realtà la cosa che mi ha stupito di più è la cottura al forno, non pensavo che sarebbero venuti così, morbidi ma soprattutto leggerissimi al contrario di quelli fritti e non vegan. A presto 🙂

    Reply
  23. Ciao,
    Complimenti, bellissima idea alla faccia degli onnivori 🙂 vorrei farli usando il lievito di birra secco…quindi il secondo passaggio di lievitazione che descrivi nella ricetta (quello che prevede altre 6 ore di lievitazione) devo saltarlo secondo te…?

    Reply
  24. Ciao Junk! Grazie! Dopo la prima lievitazione l’impasto va lavorato per qualche minuto quindi si sgonfia e va fatto lievitare una seconda volta. Secondo me puoi tranquillamente incidere i cerchi, formare i bomboloni o le ciambelle e farli lievitare fino a che non hanno raddoppiato il loro volume: l’unica differenza starà nei tempi di lievitazione sicuramente più brevi del lievito di birra secco. Fammi sapere come ti vengono :).. a prestooo!

    Reply
  25. Mi ero persa questa ricetta e mi sono emozionata nel leggerla e nel guardare le foto! E’perfetta per noi!! Uso solo leivito madre anche io e il mio golosissimo compagno sta sempre a chiedermi dolci, brioches e compagnia bella. Se gli sforno pure i bomboloni mi sposa!!! 😉

    Reply
  26. Ciao Vale, non ti resta che provare :)! E se apporti qualche modifica fammi sapere… voglio sempre provare cose nuove, il dramma del mio compagno (ed in parte anche la sua gioia) è che non faccio mai la stessa cosa anche se è uscita meravigliosamente. A presto!

    Reply
  27. Siamo in due! Scrivo le mie ricette qui ma non le replico quasi mai! 😉

    Reply
  28. Però alle volte vorrei che qualcuno me le preparasse.. se fai i bomboloni avvisami che passo ;)!

    Reply
  29. cia a tutti!!! ho deciso di coccolare la mia famiglia con questo dolce ne we, però vi chiedo: ma il malto di riso si può sostuire? se si, con cosa?
    grazie……

    Reply
  30. Ciao Devil, scusa se ti rispondo così tardi ma purtroppo il mio profilo non era attivo e non mi sono arrivate le notifiche dei commenti. Spero che non sia troppo tardi o che tu abbia sperimentato e ti siano usciti ancora più buoni! In ogni caso io ho provato a farli solo con lo zucchero o altri dolcificanti.. sono venuti ugualmente buoni ma diversi, un po’ meno lievitati a mio parere. A presto!

    Reply
  31. MADONNA CHE ACQUOLINA IN BOCCA!!!! GRAZIE SEGNO SUBITO LA RICETTA! CIAO BELLA!

    Reply
  32. Dove riesci a trovare il malto?Io fin’ora non ci sono mai riuscita

    Reply
  33. Dove riesci a trovare il malto?Io fin’ora non ci sono mai riuscita

    Reply
  34. Ciao, io li ho fatti stasera ma non mi sono venuti, sembrano pancakes. Durante la prima lievitazione l’impasto era triplicato ma quando li ho tagliati con il coppa pasta non sono cresciuti molto. 🙁 e quando li ho cotti sono rimasti così :'( Tu hai sovrapposto i dischi uno sull’ altro o ne hai usato uno singolo? Non capisco dove ho sbagliato…

    Reply
  35. Ciao Furbilla!! 😀 scusa l’intrusione…e ancora complimenti per questi magnifici bomboloni che ancora non siamo riuscite a fare 🙁 Hillina il malto puoi trovarlo da castroni, oppure anche da naturasì, ce ne sono un sacco di varietà!! 🙂 e poi se ti va di autoprodurlo…be’ noi abbiamo pubblicato una ricettina semplice semplice!! 😳 bacioni a tutte!! 😀

    Reply
  36. Abbiamo letto ora la tua risposta al nostro commento 🙁 in netto ritardo 🙁 uffi!! 🙁 ci avrebbe fatto tanto piacere conoscerti!! Se ti capita di ripassare per Roma, cercheremo di essere più attente :mrgreen: ed esami permettendo ci incontriamoooo :*

    Reply
  37. Ciao a tutte! Purtroppo non mi arrivano le notifiche dei commenti.. proverò a scrivere a Lisa. Hillina 80: come hanno detto le ragazze il malto puoi trovarlo nei negozi biologici, in un supermercato temo proprio di no.
    Elena: Ciao! Mi dispiace :(! Io ho utilizzato un solo disco. Hai lavorato l’impasto dopo la prima lievitazione? Se hai saltato questo passaggio si spiega tutto.. probabilmente l’impasto si era seccato un po’. Fammi sapere

    Reply
  38. Ciao Furbilla, eh é spiaciuto tanto anche a me, mi sono venuti 18 pancake al forno 🙁 si dopo la prima lievitazione l’ho lavorata anche perché l’ho tirata col mattarello a circa un centimetro, forse dovevo farli più spessi… poi li ho unti con olio apposta per non farli seccare. Ci riproveró più avanti.
    Grazie comunque, ciao

    Reply
  39. ciaooo volevo sapere sé il lievito madre si puo’ fare con la farina rimacinata?? xke e quella ke uso di piu’

    Reply
  40. Ciao Amalia, devi fare il lievito madre partendo da zero? Puoi usare la farina che preferisci.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti