Torta Renata & Sauro 1

Come promesso a Sauro ecco la torta che ho preparato per lui e Renata domenica scorsa per festeggiare il loro breve passaggio da “casa”… Come tutti avrete capito è una classica Torta della Nonna già proposta in varie versione da altri “colleghi” veg-chef, però io ho pensato di fare questa perchè avendo sentito al telefono Renata appena trasferita e nel “pieno” dell’influenza, mi aveva detto che non sapeva nemmeno con cosa fare colazione… Quindi invece che le mie solite torte più ciambelle ho deciso di fare questa che a mio parere è una torta semplice, ma molto molto moltissimo buona… Dunque riporterò di seguito ingredienti e procedimento, però vi avviso che mi sono ispirata spudoratamente alle ricette base della collega chef Tuttanatura.blogspot.com… Io mi sono limitata all’assemblaggio e a qualche piccola variazione per mancanza di materia prima (malto di riso per la crema), precisando che sia per la pasta frolla che per la crema pasticcera ho usato il mio amatissimo Bimby…
SONY DSC
Ingredienti per la pasta frolla:
300 g di farina
2 cucchiai di zucchero
3/4 di bustina di lievito per dolci
120 ml latte di soia
70 ml di olio d’oliva

Ingredienti per la crema pasticcera:
600 ml di latte di soia alla vaniglia
45 g di farina
30 g margarina
2 cucchiai di malto di riso
1/2 cucchiaino di curcuma
3 cucchiai di panna di soia
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
buccia di limone

Procedimento:
Per la pasta frolla ho versato nel boccale del Bimby la farina setacciandola, ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero di canna, lievito per dolci, solo 50 ml di olio perchè ho usato quello evo e quindi non volevo fosse troppo forte il sapore, in ultimo il latte, quindi ho impastato con modalità spiga fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati tra loro, quindi ho messo l’impasto in una ciotola e ho impastato un pò a mano fino ad ottenere una palla liscia. Sempre nel boccale ho versato, per la crema pasticcera, la farina setacciata, la margarina, 1/2 cucchiaino di curcuma, non avendo il malto di riso invece che 1 cucchiaino di zucchero vanigliato ne ho messi 3, una fialetta al limone e  il latte, quindi ho fatto cuocere per 7 minuti a velocità 4 con temperatura 90°. Aspettando che si scaldasse il forno ho diviso la pasta frolla in 2 parti, una più grande e una più piccola, ho steso la parte più grande e l’ho messa in uno stampo tondo di silicone del diametro di 24 cm facendo attenzione che la pasta “salisse” lungo i bordi, quindi ho versato la crema e l’ho ricoperta con l’altra pasta frolla nel frattempo stesa, quindi ho ripiegato per quanto mi riusciva i bordi della prima pasta sopra la seconda (non è che mi sia riuscito un granchè bene…) e in ultimo ho cosparso la superficie di pinoli, quindi ho infornato per 4o-45 minuti a 180° con il forno ventilato. Una volta raffreddata ho tolto la torta dallo stampo e l’ho cosparsa di zucchero a velo vanigliato.

Il punto:
Quindi domenica sera quando ci siamo visti con Renata e Sauro a cena, dopo che sono riusciti ad arrivare incolumi dalla neve, ho detto loro che avevo preparato la torta proprio per loro e devo dire che sono rimasti contenti… per lo meno per qualche giorno avrebbero avuto di che mangiare a colazione…
1
Questo è il risultato della mia torta attualemte in territorio “umbro”… Forse… Un grosso bacio a tutti quelli che mi leggeranno…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. è perfetta!!!!!! 😛 complimenti!!!!!!

    Reply
  2. …preparare questo dolce coccoloso per Renata e Sauro 🙂 è stato un pensiero dolcissimo… Brava!

    Reply
  3. Confermo… Davvero buona e delicata…
    Grazie Anto!
    🙂

    Reply
  4. Si, in effetti rientrati in Umbria abbiamo potuto ricominciare a fare colazione degna di essere chiamata tale crazie alla torta di Antonella…
    La torta ovviamente Antonella ce l’ha consegnata intatta.. la foto che vedete della fetta è stata scattata da Sauro prima di cominciare a ” far fuori ” il dolce… ne avremo per un paio di giorni e poi…?? Mi sa che dovrò cominciare a riacendere il mio forno portato qui in Umbria… a meno che.. con DHL, TRACO o TNT… eh ????? Ciao Antooooo!!! 🙂

    Reply
  5. Ciao……..
    Sono proprio contenta che la torta sia stata gradita….. Vorrà dire che la prox volta ne preparerò 2/3 anziché solo 1…. Ovviamente tutte diverse…..
    Baciooooo……..

    Reply
  6. Bella e buona, con i colori che piacciono a me! Bravissima 😛

    Reply
  7. oh che splendida ricetta…ho già l’acquolina 😛 sabato ho ospiti, farà un figurone!!Grazie Sauro, Grazie Renata!!! 🙂

    Reply
  8. Bellissima foto e che torta invitantissima!!! ^_^

    Reply
  9. @Eli… devi ringraziare.. anche tu, come noi, Antonella71, è lei che ha preparato questa specialissima torta della nonna !!!!
    @Antonella.. se ne prepari due o tre…non è male come idea…
    visto che l’altra è praticamente fi ni ta !!!
    🙂
    🙂
    🙂

    Reply
  10. Wow..una fetta non si può avere??^^

    Reply
  11. Credo che quseta torta sia da svenimento! 😛

    Reply
  12. @Ametista…GRAZIE!!!….. Ormai sono secoli che nn pubblico più e trovare un commento a una mia vecchissima ricetta mi ha fatto un enorme piacere….

    Reply
  13. Mmmmmm!giusto l’altro giorno una mia amica ha fatto questa torta con gli ingredienti crudeli e non l’ho assaggiata ma adesso che ho le dritte giuste…presto me la faccio!

    Reply
  14. Cara Antonella eh lo so che Veganblog va a fasi. Le ricette restano e io spesso mi ci perdo gioisoamente. Io sono qui da più di un anno ormai e lo scambio con tante persone e amici (tra cui alcuni conosciuti anche personalmente) mi ha arricchita immensamente e mi ha cambiata. Vedendo le migliaia di ricette e le storie dietro, le persone….ecco…questo mi emoziona sempre! Grazie a te Antonella! E come ti dicevo questa tua torta per me è il massimo! Un abbraccio 😀

    Reply
  15. @Billy @Ametista….I vs bellissimi commenti mi hanno fatto davvero tanto piacere…..quasi quasi ricomincio a pubblicare…..☺️☺️☺️

    Reply
  16. scusate se mi intrometto ma, visto le tue ricette A, togli il quasi quasi dalla frase e ricomincia a pubblicare assolutamente!

    bless and big love!

    Reply
  17. Bravo Luca! Si Antonella, pubblica qualcosa….anche io sono andata a vedere le tue ricette e sono una più golosa dell’altra!! 😉
    Ciaooooooooooo e spero di “rivederti” presto 🙂

    Reply
  18. Cara Antonella… anch’io adoro le tue ricette 😉 !
    Dai, ti prego, torna a pubblicare! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti