Seitan alla Wellinghton

Delicati, gustosi e facili da preparare, questi filetti di seitan vi stupiranno, soprattutto per la loro versatilità: potranno infatti trovare posto sulla tavola elegante, come nel cestino da pic-nic o nel porta-pranzo da portare in ufficio!
foto.2 
Ingredienti:
250 g di seitan al naturale
1 cucchiaio di tahin
300 g di farina
150 ml di olio evo
50 ml di acqua
curcuma in polvere qb
sale, pepe qb
timo qb
12 g di burro di cacao (3 tavolette da 4 g cadauna)
cipolla in fiocchi disidratata qb
foto.4
Procedimento:
Impastando la farina, l’olio evo e l’acqua nelle quantità riportate negli ingredienti della ricetta, preparate una pasta sfoglia che colorerete con l’aggiunta di un po’m di curcuma in polvere, prima di lasciarla riposare in frigo per almeno 1/2 ora. Nel frattempo, sciogliete il burro di cacao in una padella antiaderente e fatelo appena soffriggere con la cipolla disidratata ed il timo. Affettato il seitan, così da ricavarne 4 filetti piuttosto alti, farelo rosolare in padella per qualche minuto, salate, pepate e poi tenetelo da parte. Trascorso il tempo di posa per la sfoglia, stendetela in 4 rettangoli sottili, adagiate su ognuno di questi un filetto di seitan e spalmatevi sopra un pochino di tahin, poi chiudete ogni rettangolo di sfoglia a mo’ di pacchettino ed infornate i fagottini a 180° fino a quando appariranno dorati in superficie.
foto.1
Il Punto:
La settimana scorsa sono stata ad Asiago (Vi) e, curiosando come al mio solito per le vetrine dei negozi delle vie del centro (è chiaro che, a furia di stare coi miei porcellini d’India ho acquisito l’abitudine di ficcare il naso ovunque, proprio come loro!), presso un rivenditore di bomboniere artigianali di Piazza III Risorgimento, angolo Via Dante Alighieri (Casa della Bomboniera), ho scovato il burro di cacao puro al 100%, per l’uso di cucina. Del tutto privo di sostanze di derivazione animale, senza colesterolo e senza glutine, questo prezioso ingrediente – assolutamente made in Italy – è  distribuito dalla “Venchi” (info sul sito www.venchi.com) in varie città d’Italia. Sostituisce in tutto il burro e la margarina e lo si può, addirittura, spalmare su pane!
foto.3

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh mamma che gola questo seitan!!! Bellissima ricetta e, soprattutto, di grande effetto! Grazie, inoltre, per la dritta sul burro di cacao: l’ho cercato e lo cerco sempre per mari e monti…mi sa che è la volta buona per visitare il sito della Venchi! 😉

    Reply
  2. Ciao Anna,
    Buonissima ricetta. Quindi sei stata la scorsa settimana ad Asiago proprio dove abito io. Nella prossima volta venga a farci visita. Sarà un piacere che venga a casa mia. OK?

    Reply
  3. Bellissima ricetta! Venchi fa della cioccolata fondente ottima, e mi pare ottima anche l’idea delle tavolette di burro di cacao per cucina. grazie!

    Reply
  4. grande la dritta sul burrocacao da cucina! però sul sito venchi lo mettono a eur 11 per la cf da 200g …. ammazza ….

    Reply
  5. Dove l’ho comperato io, lo vendono a 40 centesimi di Euro la tavoletta da 3 grammi, oppure a peso. In tal caso, costa 4 Euro l’etto.

    Reply
  6. @Lali_64: grazie per l’info! faccio sicuramente un giro per i negozi della mia città, il (buonissimo) cioccolato venchi si trova ma onestamente non avevo mai considerato il burro di cacao – non è sicuramente economico, ma vale la pena provare ….

    Reply
  7. Ma che belli!!!

    Reply
  8. che belli! presentazione chic!!

    Reply
  9. Grazie, oh grazie Xuxa! La prossima volta che programmerò di andare ad Asiago ti darò un appuntamento alla giostra, lungo la via del corso, così ci incontreremo personalmente, va bene? Ciaoooooooo!!!!

    Reply
  10. ottma ricetta! pure io uso parecchio il burro di cacao, se visiti il sito di tibiona e digiti burro di cacao su “cerca” lo trovi in diverse forme a circa 3 euro l’etto, ci sono le tavolette da 2 etti e un praticissimo secchiello da 500gr di burro di cacao in gocce!

    Reply
  11. Grazie DarmaSin! Consideralo già fatto! Pensa che buono sarà nei dolci…

    Reply
  12. …come ho fatto a perdermi Mister Wellington! :mrgreen: E’ bellissimo il fagottino! 😀

    Grazie Lali, ho trascritto per fare la sfoglia… 😉
    Domandina impertinente 😆 … il burro di cacao, sempre ammesso che lo scovi, è calorico?

    Grazieeee! Un bacione 🙂

    Reply
  13. @Niki: eh sí, come l’olio e la margarina! Però la quantità é minima e se vuoi puoi sostituirlo con i grassi che ho nominato… Baci ! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  14. Ho provato a fare di nuovo questo piatto con crosta di mais ed é venuto squisito! 😀

    Reply
  15. … Allora spiegala qui la crosta nuova; o al prossimo postacela “seitan alla UELLINGTON la vendemmia” ;))…

    Reply
  16. Promesso 😉
    Quanto sei dolce Gio’… 🙂

    Reply
  17. …per la sfoglia che mi occorre in una torta di verdure che devo regalare… questa sfoglia Wellington capita a fagiolo! :mrgreen:
    😉 SMACK! QUACK!

    Reply
  18. Grazie tesoro di Niki… 😀
    Ti voglio bene… 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti