Ciambelline del week-end

Non so voi, ma io già dal venerdì sera mi sento in festa, sapendo che mi aspettano due giorni liberi, tutti da vivere…! Non che faccia poi chissà che, intendiamoci, nel week-end; semplicemente cerco di fare delle cose che mi piacciono, in particolare quelle che so essere capaci di restituirmi energie e gioia, seguendo il corso della mia fantasia e creatività, come l’andare a fare escursioni in montagna, dedicarmi a lavoretti coi materiali più diversi, cucinare.  Questa che vi presento è una vecchia ricetta – per me sempre attuale – per sottolineare i giorni di festa sin dal mattino, con delle ciambelline che mettono allegria solo a guardarle!
Ingredienti:
1 bicchiere di zucchero di canna
1 bicchiere di olio di semi (io uso quello di girasole bio)
1 bicchiere di vino rosso (del tipo Veganok)
2 bicchieri di farina integrale biologica
2 bicchieri di farina bianca biologica
palline di marzapane o pasta di mandorle colorate (facoltative)
Procedimento:
Prendete come unità di misura un bicchiere da acqua e, dopo aver dosato con questo gli ingredienti, amalgamateli tutti in una terrina (meno le palline colorate di marzapane, che servono per la decorazione), fino ad ottenere un impasto sodo, simile alla plastilina, dal quale ricaverete dei rotolini da modellare a forma di ciambella. Stendete i dolcetti su una teglia foderata di carta-forno, oppure oleata e “pangrattata” ed infornateli a 180°.  Dopo 5 minuti, quando cioè cominceranno ad asciugarsi alla base, ma saranno ancora morbide in superficie, inserite in corrispondenza del buco centrale di ogni ciambellina 1 pallina di marzapane colorato e rimettetele in forno fino a quando saranno dorate in superficie. 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che belle ciambellineeee 😛 noi anche amiamo il venerdì perché abbiamo due giorni di palestra consecutivi 😀 (venerdì sera e sabato mattina) però non abbiamo mai festeggiato con dei dolcetti così belli!! Dobbiamo rimediare 🙂 …poi hai messo anche il marzapaneeee *.*

    Reply
  2. Ma che belle ciambelline!!!!!!!!! Ora me le papperei tutte 🙂

    Reply
  3. voglio provarle!!! credo che aggiungerò questa ricetta al mio ricettario ;D

    Reply
  4. Che belle 🙂 penso anche buone 😉

    Reply
  5. troppo simpatiche! che golosità…. brava…

    Reply
  6. Son contenta che vi siano piaciute le mie ciambelline della festa! Se però non volete usare il marzapane perché contiene del glucosio, potete usare in alternativa i cuoricini da decorazione vegani (nei negozi bio) oppure i mirtilli essiccati. Buon week-end a tutti!

    Reply
  7. Mi fate una rabbia! Qua zona Rimini nei negozi bio cosidetti, si trovano solo prezzi carissimi e brutti antiecologici imitazioni dei prodotti pubblicizzati dai media! Figurati poi prodotti vegan!
    Scusate lo sfogo, ora provo l’unità di misura bicchiere mi sembra facile e userò dell’uvetta però in mancanza d’altro.

    Reply
  8. Ciao Manuela, sono anch’io qui a Rimini e tutti questi prodotti li puoi reperire al negozio terra e sole oppure al ti voglio bio, li conosci? I prezzi sono in linea con gli altri negozi bio delle altre citta’, purtroppo qui manca un bel naturasi !! Comunque hanno un largo assortimento di prodotti vegan , tutto quello che serve 😉 c’e’ anche il negozio in centro macrobiotico.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti