Crostatine ed esami

Il dolce in se non è niente di che ma ieri sera ho ritirato gli esiti dei miei esami del sangue dopo 1 anno di alimentazione veg ed ero così felice che volevo condividere la gioia con voi visto che mi avete accompagnato in questo ultimo anno. Ero felice perchè ho degli esami splendidi, non solo vitamina B12 e calcio sono nella norma, ma il colesterolo si è abbassato, il ferro si  è alzato (al diavolo i medici che mi dicevano di mangiare animali) e ho perfino la glicemia bassa nonostante tutti i dolci che mangio! Così stamattina ho festeggiato con una bella corsa al parco col cane e al ritorno crostatine! La crema è una variante del frosting usato da Romina nella sua ricetta Cupcakes? e mi fa piacere riproporla perchè la trovo decisamente geniale!

Ingredienti per la frolla:
150 g di farina tipo 2
30 g di olio di germe di mais
30 g di sciroppo di agave
acqua qb

Ingredienti per la crema:
1 avocado
80 g di cioccolato da copertura fondente al 52%
20 g di mandorle polverizzate
sciroppo d’agave

Procedimento:
Preparate la frolla impastando farina, olio e agave e aggiungendo acqua finchè raggiungete una consistenza che consenta di avere una bella palla elastica e compatta, fatela riposare mentre preparate la crema. Mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria e nel frattempo frullate la polpa dell’avocado con 1 cucchiaino o 1 cucchiaio di sciroppo di agave a seconda dei gusti. Aggiungete il cioccolato sciolto e le mandorle in polvere e frullate ancora fino ad ottenere una consistenza liscissima. Ora riprendete la pasta, tiratela col mattarello e foderateci 4 miniteglie ricoperte di carta da forno, fatele cuocere mettendo dei fagioli secchi sul fondo per 20 minuti a 180°, meglio controllando di tanto in tanto. A cottura ultimata fate raffreddare le basi dopodichè riempitele senza fare economia con la crema cioccolatosa; con queste dosi ho riempito 3 crostatine perchè le volevo ben farcite… la quarta l’ho riempita con la mia marmellata di prugne-darmasin (ma va?…) allungata con acqua e addensata con agar agar e fette di mela e rimessa 10 minuti in forno. Ecco ciò che ne rimane dopo il pranzo…

ed ecco un primo piano del mare di cioccolato. Sono di uno slurp incredibile e semplici da fare!
Il Punto:

A distanza di un anno ho davvero capito che ho smesso di mangiare animali (al 100%) e tutti i derivati (al 98%) per rispetto verso gli animali e per un discorso di salvaguardia dell’ambiente, ma avere la conferma che c’è questo piacevole “effetto collaterale” di supersalute è davvero una soddisfazione! Grazie per ispirarmi tutti i giorni!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma sei pazza?? Vuoi fare impazzire pure me?? Mamma che voglia…mamma che buone…MAMMAAAAAA!! 😉

    Reply
  2. mi fa piacere.io vorrei fare il salto totale,ci sto vicina,ma faccio fatica ad accettare la soia che vedo è un ingrediente fisso in quasi tutte le ricette.inoltre avrei bisogno di uno schema nutritivo settimanale che mi garantisca le calorie necessarie. le ricette del sito sono fantastiche ma prese singolarmente. diventa difficile darsi una regola nel quotidiano di quante calorie servono e della quantità e tipo e varietà di nutrienti inserire. ho visto la dieta della vegpiramide ma appunto,troppa soia,miglio,cose che non mi appartengono.poi i prodotti sono introvabili qui,tipo le varie farine, i semi, il malto etc.
    umpppffff:(

    Reply
  3. Darmasin!!!!! Hai festeggiato alla gande allora!!! In questi casi ci si sente davvero in gamba, conosco quella sensazione 😀 mi congratulo con te!
    Ma quanto sono belle queste crostatine!!?? Mmmm buone!
    Grande darmasin! Un bacione

    Reply
  4. @poly, sono semplicissime e abbastanza sane! 😉
    @federica grazie! si è proprio una bella sensazione…

    Reply
  5. che bello! Ti capisco 🙂 quasi quasi salvo la ricetta per festeggiare così la perdita del mio 5° kilo, quando sarà: per ora siamo su meno 4. Dopo un problema di salute e l’assunzione di un farmaco che mi ha fatto prendere 18 kili, e dopo i fallimenti con le diete del niguarda, dell’auxologico, dei dietologi privati, l’alimentazione vegan, un pizzico fruttariana, un pizzico crudista, sta riuscendo spontaneamente a farmi conquistare una linea e un peso più adatti a me. Sto tornando me. E’ una bella sensazione 🙂

    Reply
  6. Mamma mia che roba!!! 🙂 complimenti x gli esami … certo che veramente vengo di corsa a casa tua 😉 ahhaaa

    Reply
  7. @emma ci credo! guarda se uno studia un minimo riesce a costruirsi la dieta da se ed è meglio che andare da qualsiasi medico! e poi questa alimentazione è già talmente sana che se ci si aggiunge un po’ di movimento e non si esagera con le quantità hai un regime ideale da seguire x sempre!

    Reply
  8. @different gulp… mi sa che non siamo tanto vicine, ma uno scambio di dolci in effetti non sarebbe male..

    Reply
  9. Darmasin, mi sono pesata e non posso nemmeno guardarle queste cose!

    Reply
  10. @poly! madddaiiii, anzichè dolcetto scherzetto si fa dolcetto corsetta ehehe…. infatti ho specificato che stamattina come prima cosa sono andata a correre… poi tu quando fai dolci mica scherzi!

    Reply
  11. Io odio correre, infatti faccio yoga ma è troppo poco…Comunque mi sono messa in ristrettezze… Non è che sono grassa, no no, sono in forma, ma mi scoccia sapere che seguendo le regole del Dott. Berrino tutto andava bene, appena mi sono allargata un pochino con gli ingredienti, mi sono allargata anche fisicamente.

    Reply
  12. @poly, non so quali regole esatte seguissi, però è un po’ una paranoia limitarsi, io è x quello che mi ammazzo di sport tra corse, bici, nuoto e palestra, non riuscirei a mangiare di meno. yoga non ho ancora capito se mi piace o no, l’ho fatto in maniera un po’ discontinua, ma continuo a preferire il pilates oppure power yoga, insomma forse non sono ancora pronta..

    Reply
  13. Io invece proprio non riesco ad ammazzarmi di sport!! Arriverà il tuo momento per lo yoga, devi cercare l’insegnante che fa per te, questo è il primo punto.

    Reply
  14. si, credo sia fondamentale..

    Reply
  15. @elle, cavolo mi spiace! non so dove abiti, ma nei negozi di alimenti naturali che sono un po’ dappertutto si dovrebbe trovare quasi tutto. all’inizio è difficile x tutti, ma a forza di informarsi si capisce come funziona e poi diventa routine. il tofu o il seitan non sono indispensabili se non ti piacciono. c’è un libro che ho trovato molto interessante di michele riefoli che si intitola “mangiar sano e naturale” che spiega veramente bene come alimentarsi solo con cibi di origine vegetale senza farsi mancare nulla, potresti dargli un’occhiata.. 🙂

    Reply
  16. No non siamo vicine … vabbè dai 😉 ehehehe il vicino o lontano spesso è del tutto relativo.
    @poly odi correre??? Mamma ma come si fa??? 😉 per me è solo perchè non provi … o sarei pigrissima ma per correre vado anche a -10 sotto l’acqua 🙂 ehehee

    Reply
  17. @different vero che spesso è relativo.. ti capisco x quanto riguarda la corsa! pure io vado con qualsiasi tempo (comunque preferisco -10 che +30..) e nonostante il mio sport preferito sia il nuoto l’euforia che da la corsa è unica!

    Reply
  18. No no io ho provato a correre e non mi piace proprio. Casomai mi piace molto camminare, solo che non lo faccio (e in città dove abito comunque non lo farei) in quanto aprire i polmoni per fare entrare smog non esiste! Parli bene tu che abiti a Tn e ci saranno posti bellissimi per correre…e non sono solo pigra!! 🙂

    Reply
  19. Complimenti per tutto (ricetta ed esami)! Io ho donato il sangue proprio ieri e ho notato con piacere che si è alzato molto il mio livello di emoglobina e questo conferma che l’anemia colpisce molto ma molto più spesso gli onnivori!

    Reply
  20. allora perfetti per festeggiare!!

    Reply
  21. Ciao Darmasin. Complimenti per il dolce e complimenti per gli esami superati a pieni voti 😀 . Sai che io sono anni che non mi faccio le analisi, forse dovrei. Brava hai fatto bene a fare queste crostatine. Io ultimamente non riesco a smettere di mangiare, cioccolato, zuccheri e grassi vari..non so perchè, ho messo su 4-5 kili, mi vedo male e continuo a ingurgitare. Mi sa che mi sono intossicata e sono assuefatta da cioccolato e zuccheri. Poi sono ferma da più di un mese. Uff..
    Invece il compleanno? com’è andata? La torta?

    Reply
  22. @gala, si avevo questo sospetto, ma avere la conferma è proprio bello! io non ho mai potuto donare sangue x l’anemia, non volevano nemmeno il plasma, ora ci riprovo, speriamo che questa volta non mi rimbalzino..
    @catmat 🙂

    Reply
  23. @romina, ma sei proprio tu?? ciao! mi spiace che sia un periodo così, ma spesso è meglio assecondare le voglie e poi al momento giusto ci si rimette sulla retta via.. poi x come cucini tu ci credo che sei assuefatta agli zuccheri, crei dei capolavori…
    i festeggiamenti sono iniziati qualche giorno prima del compleanno e finiscono ufficialmente domani che dedicherò la giornata alla mia migliore amica mia coetanea e che conosco dal 72 (gulp..) quindi altro che “torta”… enne torte 🙂 🙂

    Reply
  24. 😉 già la corsa è la corsa …
    @poly scusa non volevo darti della pigra (che villana che sono) … io lo sono ma per la corsa faccio l’eccezzione 🙂

    Reply
  25. Darma: complimentissimi per i tuoi esami 😉 e come avrebbe potuto essere diversamente? con tutto lo sport che fai e l’alimentazione sana!! 🙂 però sono soddisfazioni, quando tutti ti dicono ‘attenta al ferro, attenta alle proteine, bla bla bla…”:P pensa che anche a me il ferro e l’emoglobina sono saliti!! e il colesterolo è bassissimo (non che prima fosse alto)
    anche tu vegana da un anno? io ‘compirò’ un anno esattamente l’8 dicembre 😀

    Reply
  26. @cassiopea si sono soddisfazioni.. io non ricordo esattamente quando ho iniziato, mi ricordo che nei dintorni del mio compleanno finivo di leggere il libro di safran foer se niente importa e quello era stato l’inizio.. allora l’8 dicembre devi fare una bella torta x festeggiare….

    Reply
  27. Complimenti per le crostatine!!!!! Sono sicura che siano state squisite!
    E auguri per gli esami!!!! È vero la dieta vegana, associata ad uno stile di vita dinamico, non può che permetterci di essere in ottima salute. L’unico problema, ma attualmente causa gli allevamenti intensivi, per motivi che sarebbe lungo spiegare, lo hanno anche anche gli onnivori… È la carenza di vitamina B12. Per sopperire a ciò basta ogni tanto prendere degli integratori…

    Reply
  28. @docsylviane, grazie! infattti avevo fatto gli esami proprio x controllare la b12, appena vedo che esce dai valori indicati come giusti prenderò degli integratori ed è vero che comunque dovrebbero controllarla tutti soprattutto dopo i 50.. 🙂

    Reply
  29. Darma: ma dai, anche per me è stata risolutiva la lettura del libro di Safran Foer!! insieme a molti video e informazioni che ho trovato in rete, su agireora 😉
    tutt’ora sto continuando a leggere e documentarmi, ma tutto è iniziato da lì!!

    Reply
  30. ps. si ovvio l’8 dicembre mega-festeggiamenti vegani 😀

    Reply
  31. @cassie, la mia scintilla era stata nel 2008 leggendo il dilemma dell’onnivoro di michael pollan o pollain che trovo sia un’ottima lettura, ma allora ero sola… non avevo ancora scoperto vb che è stato fondamentale.. 🙂

    Reply
  32. Splendide e buonissime, adoro l’avocado 🙂

    Reply
  33. grazie barbara! si, l’avocado è super sia al naturale che in ricette salate e dolci!

    Reply
  34. @Different, ma non me la sono mica presa!! Scherzi… ci tenevo io a specificare che non sono pigra per non far incorrerere in pensieri strani le persone che ci leggono…hahahhaha 😉 Non ti preoccupare, davvero!

    Reply
  35. anche io ho fatto gli esami del sangue qualche mese fa e sono risultati perfetti!! le tue crostatine sono bellissime!!! noi vegan siamo i piu sani ;D

    Reply
  36. Che bello! Sono felice per te! Io adoro le crostate.. e queste sono micidiali! Brava

    Reply
  37. @lilly grazie! che bello che anche i tuoi esami siano a posto, vuol dire che i dolci golosastri che fai sono sani… 🙂

    Reply
  38. @vika: nessuna pietà…
    @furbilla, pure io andrei sempre di crostate.. queste sono pure veloci!

    Reply
  39. Stupendeeeee!!! Da sbàààvo :mrgreen: In effetti avevo provato anch’io la “mousse” di Romina a base di avocado (seppur variandone leggermente gli ingredienti) ed aveva una consistenza spettacolare 😉 Comunque, congratulazioni: con pochi ingredienti hai ottenuto delle crostatine che sembrano di pasticceria!
    Ti capisco a proposito delle analisi: lo stesso è successo a me! E’ una gran bella soddisfazione (e rivincita) 😀
    Io però da quando sono vegana sono anche ingrassata…uffa 🙁

    Reply
  40. ehehehe 🙂
    col tempo ci si conoscerà meglio ma io sono bravissima a fare l’elefante in una vetreria 😉 ehehhee

    Reply
  41. @flower 🙂 io invece incredibilmente negli ultimi 3 anni sono dimagrita anche se di soli 2-3 kg. ma sono proprio quelli che “rompono” ma credo non c’entri nulla con ciò che mangio, è che non stando + dietro una scrivania 9 ore mi sono automaticamente asciugata! ora temo la menopausa, ma lotterò duro.. ogni etto in + che vedrò sarà una sessione in + di sport ehehe…..
    @different.. 🙂

    Reply
  42. è proprio vero, con un alimentazione più sana e meno carnivora si hanno dei risultati che tutti i medici non si aspetterebbero…
    le tue crostatine sono super dovrò ripeterle, soprattutto la frolla! 😀

    Reply
  43. ciao mirtilla, grazie! sto facendo un’altra crema cioccolatosa, ma quanto posso essere golosa?… 🙂

    Reply
  44. vedi,vedi che lavorare fa maleeee????lavoro troppo in questo periodo e mi perdo certi capolavori!!!!mamma mia che golosità queste crostatine.Sono contenta per i tuoi esami.Anch’io li ho appena fatti sono praticamente perfetti!ma ragazze.il giorno che la gente comincerà a capire che la vera cura ai malanni sono l’alimentazione,lo stile di vita ed il pensiero positivo…sarà troppo tardi!p.s. è già stato il tuo compleanno?magari lo hai scritto,ma sono di stra corsa come ti dicevo.un abbraccio comunque e auguroni oni oni

    Reply
  45. grazie valentina! eh purtroppo con il bombardamento della pubblicità è difficile che la gente si renda conto, dovrebbe pensare con la propria testa, ma non ne ha voglia..
    si il compleanno è stato questa settimana ma non l’ho pubblicizzato perchè non è mai stata mia abitudine… mi ero abituata a tenerlo nascosto in ufficio perchè mi rompeva poi avere il coro di colleghi o peggio ancora qualcuno che faceva qualche regalo (odio ferocemente i regali sia farli che riceverli) però grazie!!! 🙂

    Reply
  46. Oh mamma mia mi hai aperto un orizzonte con questa ricetta!!

    C O M P L I M E N T I ! ! ! ! !

    Reply
  47. grazie allen! magia dell’avocado… 🙂

    Reply
  48. Giro giro giro e cosa trovo??? Le crostatine magiche di DarmaSin…
    I LOVE YOU!!! 😀

    Reply
  49. grazie ametista! vedrai che quando si prova l’avocado col cioccolato poi non lo si molla più…..

    Reply
  50. Fichissime 😀 !!!
    E molto, molto buone da mangiareeeeee!!! 😛
    L’ho sempre pensato che sei magica, Darma!!! 😀

    Reply
  51. grazie laliiiiii! smack 🙂

    Reply
  52. Fatte, sono da urlo, da fare e rifare e rifare. Grazie

    Reply
  53. wow che bello! grazie a te giorgia 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti