Poly-girelle

Avevo detto che tutte le ricette delle brioches pubblicate in questi giorni mi avevano fatto venire voglia di mettermi all’opera. Un esperimento che pareva mal riuscito, mi ha così soddisfatto che non potevo esimermi dal condividerlo.

Ingredienti:
450 g di farina T2
100 g di zucchero mascobado
100 ml di olio di germe di mais
1 pizzico di sale
1 vasetto e 1/2 di yogurt di soia
150 g di uvetta ammollata
2 cucchiaini rasi di lievito di birra secco
2 cucchiai di fecola con 2 cucchiai d’acqua (il legante che sostituisce l’uovo)
miscela di malto e acqua per lucidare

Procedimento:
Nella ciotola dell’impastatrice metti la farina, versa a filo l’olio mentre mescoli con le mani in modo che la farina assorba tutto senza fare grumi. Aggiungi poi lo zucchero, il sale, il lievito, ‘l’uovo veg’  e lo yogurt. Impasta bene e a lungo finchè non ti troverai con una bella massa liscia. Se l’impasto fosse un po’ duro non aggiungere altro dato che a questo punto devi unire l’uvetta ammollata che apporterà umidità. Incorporala bene. Ora dividi la pasta in 16 parti. Con ogni pezzo crea un biscione e arrotola per formare le girelle.

Posale distanziate nella placca da forno, su carta forno e con il pennello lucida con la miscela. Lascia lievitare a lungo, io le ho lasciate in forno spento per tutta la notte. Al mattino, porta il forno a 180° e fai cuocere per 20 minuti.

Il punto:
Avevo immaginato che al mattino mi sarei trovata con tutte le girelle appiccicate per via della lievitazione. Ecco, questo proprio non è successo ed ero molto delusa, ma la mia cocciutaggine mi ha impedito di buttare subito via tutto e infatti ho acceso il forno e le ho cotte. Erano le 6 e 1/2 del mattino, già disperata, ma fiduciosa. Fiducia che è stata ampiamente ripagata perchè queste girelle sono equilibratissime, nella dolcezza e nella morbidezza. Mio marito non le voleva, ma dopo averle assaggiate ci ha fatto colazione ed intanto io ero già a quota 3 mangiate! La mia assaggiatrice di fiducia che abita 2 piani sotto ha voluto assolutamente la ricetta! Sono veramente contenta :-).

Ultima foto: elogio alla girella!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. elisabetta pendola 24 Ottobre 2012, 16:45

    sono bellissimi!

    Reply
  2. Da 10 e lode! Te le scopiazzo di sicuro, come ormai faccio da tempo con le tue ricette… visto che la mia vena creativa si è esaurita 🙁

    Reply
  3. Aiuto! Che fame mi hai fatto venire!!! Sono bellissime 🙂 🙂

    Reply
  4. che meraviglia, sono un sogno 🙂

    Reply
  5. è da non credere! la mia brioche preferita è da sempre il pain au raisin (in omaggio al fatto che l’avevo scoperta in francia..) ovvero la girella all’uvetta! pure io ho fatto un esperimento con tutte queste brioche postate, ma questo mi sembra moooolto meglio, voglio assolutamente provarle! 😉

    Reply
  6. ma che carine! E che buone! 😀

    Reply
  7. ho aperto il sito e ho visto questa meraviglia!!!e poi solo 2 cucchiaini di lievito!wow!buonissimeee!bravissima cara!

    Reply
  8. Grazie grazie!!
    @Elisabetta 😳 grazie!
    @Donatella, che bello e grazie. Ma dai, la vena creativa non è esaurita, a volte si ha bisogno di riposare e attingere, poi ritorna.
    @Rossella, grazie. Se passi penso di averne avanzate un paio 😉
    @Barbara 😳 grazie, un sogno che puoi realizzare!
    @Darma provale e poi facciamo uno scambio culinario, mi piacerebbe provare le tue…tutta colpa di Mirtilla con le sue brioches…Io il pain au raisin non l’ho mai mangiato ed era un’altro dei miei obiettivi, ma in quello francese mi pare ci vada una crema o qualcosa del genere.
    @Proinseas, grazie cara! 😉
    @Nica, oh mamma addirittura meraviglia? 😳 Due cucchiaini di lievito e infatti ribadisco non sono praticamente lievitate!! Grazie mille, Nica.

    Reply
  9. Mmmmmmmmmmm……. che buoneeeeee! Bravissima!

    Reply
  10. Che meraviglia poly!! Sai che questa da sempre e’ la mia pasta preferita!?! E’ da un po’ che penso di farla ma tu mi hai proprio convinta! Vorrei essere la tua vicina di casa per poterla assaggiare… Me la offriresti vero!? Io sarei dispostissima a uno scambio 😉 oggi ho preparato dei biscotti buonissimi!! 😀 un bacione!

    Federica 🙂

    Reply
  11. a me sembrano venute benissimo e anche lievitate…tu aspettavi quindi che lievitassero ancora di più? beh, secondo me il problema si risolve la prossima volta aggiungendo più lievito…per il resto mi sembrano perfette 😉

    Reply
  12. @Furbilla, grazieeeeeeeeee! 🙂
    @Federica, allora è arrivato il momento di provare a farla!! Certo che te le offrirei le mie, mi piacerebbe tantissimo avere un tuo parere critico e fare uno scambio culinario…ci stò, scambio girelle per i biscotti 😉 ! Grazie Fede.
    @Cassiopea, la prossima volta è molto vicina. Ho vari dubbi e varie versioni per risolverli… speriamo di non ingrassare troppo. A forza di lievitati lievito pure io!! 🙂

    Reply
  13. @Different: yeaaaaaaaaaa!!! 😉

    Reply
  14. che bontà!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  15. Ho preso 5 chili oggi…erano una bontà davvero! 🙂

    Reply
  16. Sono bellissime complimenti!!!

    Reply
  17. Grazie Aliing 🙂

    Reply
  18. sono bellissime Poly!
    mi fai venire rabbia perchè ti sono venute belle al primo tentativo 😀

    Reply
  19. Grzie Mirtilla. Non arrabbirti, sei bravissima anche tu! 🙂

    Reply
  20. grazie a te! 🙂
    prima o poi ci vedremo spero 🙂

    Reply
  21. Oddio! Favolose queste girelle, sembrano quelle della panetteria, anzi meglio di quelle della panetteria ;)!

    Reply
  22. @Federica, lo spero! 😉
    @Monica, 😳 non esagerare, anche se il gusto (secondo me), è anche meglio sul serio. Poi ci son le foto contano 😉
    @Gala, dicevi? 😉 Slurp!

    Reply
  23. @Monica, ho pasticciato con la lingua italiana, volevo dire: secondo me il gusto è meglio di quelli acquistati in quanto non contiene quel sapore burroso che a me non piace proprio. Poi, ci son le foto che fanno la loro parte! 😉

    Reply
  24. 😉 @Jaja!

    Reply
  25. Ciao sono bellissime. Ma invece di mettere lo yogurt mettessi il latte di soia potrebbe andare bene lo stesso? grazie mille

    Reply
  26. Grazie Ro-ro. Io penso di si, starei attenta alle quantità solo perchè il latte di soia è evidentemente più liquido.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti