Ravioli e paninetti gluten-free


Ingredienti per l’impasto (per 40 ravioli e 12 panini):
150 g di farina di grano saraceno
80 g di farina di miglio
70 g di farina di mandorle (e 1 cucchiaio per decorare)
2 cucchiai di amido di riso
125 g di acqua
2 cucchiai di vino bianco (facoltativo)
sale

Ingredienti per il ripieno:
100 g di tofu
2 cucchiai da tè colmi di preparato per pesto (senza formaggio e aglio)
sale
latte di soia qb

Ingredienti per il sugo:
1 zucchina tonda
sale

Procedimento:
Mescolare le farine, salare, e impastare con i liquidi fino ad ottenere una palla. Essendo farine senza glutine, non aspettatevi una pasta molto elastica. Lasciar riposare coprendo con un po’ di pellicola. Frullare col frullatore ad immersione il tofu col preparato per pesto, il sale e, se servisse, un pochino di latte di soia.  Tagliare la zucchina a cubi di poco meno di 1 cm per lato e mettere a cuocere su padella antiaderente con coperchio, a fuoco lentissimo e mescolare di continuo affinchè non attacchi. Solo a cottura ultimata salare a piacimento. Intanto stendere la pasta con la macchinetta per la pasta (meglio conosciuta come “Nonna Papera”). Tirarla allo spessore della penultima “tacca” e disporvi il ripieno.

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua (e quando bolle salare) per cuocere i ravioli. Ripiegare la pasta e tagliare a quadrati (o nella forma che meglio piace), facendo attenzione a far uscire bene l’aria altrimenti si rompono in cottura.

A me era avanzato un po’ di impasto e tirandolo con la Nonna Papera allo spessore massimo, ho ricavato, con il coppapasta tondo, dei paninetti piatti e tondi che mio marito ha fatto cuocere su una padella dal fondo spesso e antiaderente, prima da un lato e poi dall’altro.

Sembrano un po’ pani azzimi!

Buttare i ravioli nell’acqua bollente e far bollire per 3-4 minuti. Condire con le zucchine e se volete dell’olio. Spolverare con farina di mandorle. Ecco il ripieno.

Il punto:
Era da un po’ che volevo pubblicare, ma credetemi ho preferito cucinare, soprattutto provare i piatti prelibati che avete fatto tutti voi!! Bando alla pigrizia, rieccomi anche perchè questi ravioli li avevo fatti per i miei 21 anni di felice matrimonio!! I pani azzimi li potete gustare con olio (infatti io avevo già attinto e, se ben notate, ho la mano destra un po’ untina…). Vi lascio un saluto pigro anche dalle due tesorine-amorini e una fetta di torta che avevo fatto per il compleanno di mio marito (in estate…) che, pur essendo carnivorissimo, ne ha mangiate ben 4 fettazze!!

… e la torta…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tutto buonissimo… e da provare 🙂 Grazie 🙂

    Reply
  2. Grazie Barbara!! Ho visto che anche tu sei intollerante al glutine e al lattosio…ma che ce ne importa 😀 😀 Hai visto qui quante bontà?! 😀

    Reply
  3. Grandissima Terri!!! Non potevo esimermi dal commentare i tuoi straordinari ravioli gluten-free!!! Quindi è possibile fare una sfoglia con le “nostre” farine: fantastico!!! Ti volevo chiedere se ogni ingrediente che hai usato è …insostituibile. Ehm, cioè, per esempio l’amido di riso (che non ho mai usato) posso sostituirlo con l’amido di mais? E la farina di miglio, dalle mie parti quasi introvabile, può essere validamente sostituita con quella di riso o di mais? Scusa le mie noiose domande, e complimentissimi per i tuoi ravioli!!!

    Reply
  4. Non ho parole!!! 🙂

    Reply
  5. Buono buono e brava 😉 !!

    Reply
  6. tutto buono…mi incuriosisono i paninetti! 😀
    i ravioli semplicemente buoni!
    ma la torta è bellissima! perchè non pubblichi la ricetta???

    Reply
  7. bellissima ricetta…ho una voglia incredibile di ravioli senza glutine,ho però una domanda con cosa potrei sostituire la farina di mandorle?
    I miciotti sono fantastici.

    Reply
  8. @Sergio: grazie!! Le nostre farine sono difficili da far stare assieme e in una sfoglia, poi…credo,si possa sostituire sia l’amido di mais che la farina di miglio…tanto ciò che lega è l’amido! Ho usato quello di riso perchè mio marito non può mangiare il mais 🙁 …bonne chance, anche perchè non è proprio facilissimo, e le dosi dei liquidi possono variare a seconda del tipo di farina di saraceno che si unsa: a volte “richiede” più acqua a seconda della marca di farina 😀
    @Different e Polyherdal 😀 grazie!! Anche chi non può il glutine, può “godere”!!
    @Mirtilla: Grazie! I “paninetti” sono azzimi, visto che non c’è il lievito…ma hai visto che “bolle”? 😀 e la torta…sigh…non ho scritto le dosi, ma proverò a rifarla con ingredienti di stagione, : lì c’era l’albicocca!
    @Ale: grazie! 😀 la farina di mandorle la puoi sostituire con la farina di nocciole, non credo guasti…l’ho usata per “legare”. Tenere le gattine, sì! 😀

    Reply
  9. Concordo con Barbara, tutto fantastico e da provare 🙂 E complimenti per l’anniversario, un bel traguardo!

    Reply
  10. Grazie Aliing!! Auguro anche a te tanta gioia e fortuna, visto che hai trovato l’anima gemella :D.

    Reply
  11. Bene, grazie mille per le spiegazioni Terri!!! Effettivamente è difficile fare una sfoglia con farine senza glutine e, se non sbaglio, tu sei la prima ad esserci riuscita. Chissà se ce la farò anch’io …non mi resta che provare! Ancora complimenti!!!

    Reply
  12. Ciao Terri!! che bella ricettinaaaa 🙂 questi ravioli ti sono venuti benissimo *.* e anche i paninetti!! Tanti auguri per l’anniversario <3 e tanti baci alle micine 😀

    Reply
  13. @Sergio: grazie ancora! 😀 In effetti anche questa sfoglia va trattata con taaanto amore. Ora la prossima sfida è una pizza che sia elastica, però…per ora ho fatto solo dei flop…uffi :'(
    @EnricaAnnalisa: grazie 😀 !! Bacini recapitati con successo !! 😀

    Reply
  14. superwow! io non sono intollerante, ma ultimamente sto facendo parecchi esperimenti di cibi gluten-free perchè comunque è sempre bene non esagerare col frumento, poi ho un’amica che si è scoperta intollerante al frumento e ai latticini così ognitanto cucino x lei. sia i ravioli che i paninetti mi intrigano proprio! e non avrei mai pensato avessi già alle spalle 21 anni di matrimonio visto che parli sempre in maniera entusiastica di tuo marito, che bello che ci siano coppie felici visto che guardandosi intorno non se ne vedono tante… un tump ai gattini..

    Reply
  15. terri ricetta della torta subbito!

    Reply
  16. @DarmaSin: grazie :D! In effetti sono stata proprio fortunata con LUI. Credo non esista un uomo migliore, paziente, mai arrabbiato, generoso, gentile…e, beh anche bellissimo!! 😀
    @Emma: vorrei…ma non ho scritto le dosi, magari la rifarò con le prugne! Baci 😀

    Reply
  17. Bravissima terri, complimenti per il piatto e la torta hai molta fantasia! mi intrometto sul discorso delle intolleranze: ma chi è intollerante al frumento lo è anche al lattosio? E’ una conseguenza? O una allergia crociata? O altro? Grazie in anticipo

    Reply
  18. @Dida, grazie :D. Non sono un medico, quello che so è che le intolleranze dipendono da come si è stati programmati da madre natura. Non è detto che chi è allergico al glutine lo sia anche al latte. In più bisogna fare attenzione alle “combinazioni” alimentari. Seguo la dieta dei gruppi sanguigni che, a seconda del tipo di sangue (“0”, “A”, “B” o “AB”), indica quali sono gli alimenti benefici e quelli dannosi. Sono fortunata perchè essendo “A”, devo evitare latte, glutine, carne…insomma, pesce e uova a parte, vegana!! Se vuoi ti scrivo una amil in merito. Baciotti 😀

    Reply
  19. Ciao, scusa il ritardo. Si, magari!Se vuoi darmi più info io sono molto interessata al discorso, grazie.

    Reply
  20. Ciao Dida,
    la dieta dei gruppi sanguigni, in breve, si basa sul concetto che gli alimenti introdotti (mangaiati!!), reagiscono in modo benefico o dannoso proprio a seconda del gruppo sanguigno: tra sangue e cibo avviene una reazione chimica che fa parte del nostro bagaglio genetico. Le proteine degli alimenti incompatibili col nostro gruppo sanguigno si sistemano nei diversi organi, raggruppandosi…e in genere vengono spontaneamente eliminate..ma ne resta semre una percentuale che a furia di depositarsi crea un danno. Questo danno diventa più o meno importante a seconda di come siamo stati “programmati” da madre natura!
    E più si va in là con gli anni meno il corpo riesce ad “espellere” questi “raggruppamenti” e ci si ammala.
    Chi è vegano è fortunato ad essere “A”, come me, perchè i nemici principali sono: carne, latte e formaggi di animali.
    I benefici sono frutta, verdura (ma non le solanacee), cereali.
    Questi i principi deti proprio in riassunto, se mi dai una mal ti consiglio quache lettura e sito internet!
    Spero di non averti annoiata 😀 Baci

    Reply
  21. Scusa ho fatto un po’ di errori…”detti” e “mail”, scusa ma ho Tabata (la mia micia), in braccio e faccio fatica 😀

    Reply
  22. ciao Terri,interessanti le tue combinazioni.Sono intollerante al lattosio,all’olio cotto..probabilmente anke a quello crudo,le uova nn le posso mangiare..
    il glutine sì..però mia figlia mangia snz glutine.Seguo le combinazioni alimentari d Shelton..oggi ho inventato una minestra d verdure alla quale ho aggiunto verdure fresche frullate(4costole d sedano,1finocchio,2foglie d cavolo,3foglie d bietola,1peperoncino..)a 40°sennò perdono le vitamine.Sto inserendo nella mia nutrizione il crudo..e la frutta.Salto la colazione,e il pranzo,ora ke c’è..con1kg d uva..

    Reply
  23. @lucia, scusa se mi intrometto….sono anch’io interessata al crudo. Chi è shelton? Perchè saltare la colazione?

    Reply
  24. Mi incuriosisce molto la fetta di torta, si può avere la ricetta.

    Reply
  25. @Roberta, grazie!! Eh…le torte…mi sa che non l’ho più pubblicata ma se prendi spunto dalla ricetta “Torta Elly & Supermarty” che ho pubblicato, l’unica differenza è che laì ho messo le mele, in quella della foto ho usato le albicocche fresche, crude, tagliate a metà e ricoperte di crema. Se avrai pazienza qualche mese…la pubblicherò!! 😀

    Reply
  26. grazie, grazie a presto

    Reply
  27. Ho appena provato a fare questi ravioli,ma a me mentre tiravo la spoglia questa si sbriciolava tutta,non veniva stesa bene,o la lasciavo grossa se no non si stendeva,ma grossa sarebbero venuti spessi i ravioli.. Non capisco dove ho sbagliato..ho usato saraceno integrale,tu forse il normale? Però mi sembra così strano lo stesso… 🙁 alla fine ho fatto degli gnocchi così non ho buttato via nulla,però che peccato..mi era successo anche un’altra volta con farine gluten free,la ricetta sul blog prevedeva passatelli ma ho dovuto ripiegare sugli gnocchi perché era impossibile farli stare compatti in cottura..ho sicuramente ancora tanto da imparare sulle farine gluten free..

    Reply
  28. Che bella questa ricetta Terri! Grazie mille, era proprio quella che cercavo, vorrei appunto provare dei ravioli per la visita della mamma..
    Scusa l’ignoranza in materia, ma perchè hai usato altri due tipi di farine oltre a quella di grano saraceno?
    Conosco la farina di gs ..è molto granulosa..le altre sono più fini, è per questo? E perchè due diverse e non un’altra sola?
    Scusa magari la risposta è perchè così mi girava ! ma è per capirci qualcosa.. 🙂

    Reply
  29. Grazie, Odessa!! Mi fa piacere che tu abbia fatto la domanda! 😀 Ho usato il miglio perchè non sapessero troppo di “rustico” e la farina di mandorle e l’amido di riso per ottenere elasticità (?!!). La farina di saraceno che avevo usato era molto fine e ormai si trova anche ai supermarket (perfino all’LD discount!!). AL posto dell’amido di riso puoi usare l’amido di mais o l’arrowroot. (avevo usato amido di riso perchè mio marito è intollerante al mais…). E’ molto difficile da fare…armati di pazienza! Hai mai fatto impasti gluten free?

    Reply
  30. Grande! Grazie mille! Tutto chiaro ora. No, è la prima volta che uso farine senza glutine e non sono neanche tanto pratica di mani in pasta ..
    Penso che seguirò la tua ricetta alla lettera con l’eccezione dell’amido di mais che ce l’ho già in casa.
    ..incrociamo le dita.. ti dirò, grazie 😀

    Reply
  31. Auguri, Odessa 😀 vai di plastica per stendere, allora!! 😀 Vedi tu la consistenza della pasta perchè con l’amido di mais non so bene le dosi rispetto all’amido di riso. E per “farli stare insieme” e per non farli aprire in cottura schiaccia bene i bordi, ma non tirare troppo la pasta se no si crepa ed esce tutto!! 😀 spero bene per te!! 😀

    Reply
  32. Toh… questa meraviglia me l’ero persa! 😮
    Hai proprio manine di fata, dolce Terri 😀 !
    Un bacione 🙂

    Reply
  33. Grazie Lali!! 😀 Sempre affettuosa e generosa di complimenti per me!! La torta non l’ho più pubblicata… che vergogna…uff…e così non ho più nemmeno la ricetta..va beh…cercherò di rifarla la prossima estate quando ci sono le albicocche…mi aiuteresti a ricordarlo? 😀 😀 bacioni

    Reply
  34. Ciao Terri adorataaaa :* come staiiiii? E le micine che dicono? 🙂 La torta la aspettiamo anche noi eh :mrgreen: ahah tanti tanti baciniii!

    Reply
  35. Volentieri 😉 !
    Appena vedrò le albicocche sui banchetti del mercato ti avviserò! 🙂
    Ciaooo 😀

    Reply
  36. @EnricaAnnalisa!! 😀 😀 Ciaoooo!!! Siete riemerse dagli esami? Ho visto i vostri commenti, ma non sapevo se avreste letto nelle ricette degli altri il mio saluto per voi!! Che bello ritrovarvi! Sto abbastanza bene e le 4 gatte stanno come reginette: mio marito ha trasformato il soggiorno a loro misura!! Dovreste vedere!! Magari con la prossima ricetta scatto qualche foto! Date un baciottone a Piccolopiù 😀
    @Lali: ci conto!! Grazie!! 😀 😀 sogni d’oro!!

    Reply
  37. Se avessi visto questA ricetta ieri… Ho provato a fare i ragioni con la sfoglia di riso…ma ho rinunciato e ci ho fatto dei passatelli improvvisati. Questi li faró sicuro .:-P

    Reply
  38. @Soei: grazie!! 😀 Non sono facilissimi da fare…e sono moolto delicati, come vedi dalla mia foto alcuni sono rotti… :'( baci!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti