Melanzane delicious

Ciaooo a tutti eccomi qua con una ricetuzza estiva estiva, deliziosa e soprattto alcalina! Adesso vi spiego meglio, qualcuno di voi forse si ricorda che in precedenza (forse un annetto fa) ho postato delle ricette in cui parlavo degli alimenti acidi e basici… ecco dato che l’argomento mi interessava ho acquistato un libro che parlava proprio del dieta acido base e ho scoperto molte cose interessanti poi magari ne parlo sotto… adesso la ricetta!
Ingredienti (per 2 persone):

1 melanzana di media grandezza
2 cucchiai di olio evo
2-3 patate medie
1 manciata di foglie di basilico
1 pizzico di sale (se lo avete meglio alle erbe)
pepe (bianco o nero)

Procedimento:
Tagliare le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza e lasciatele spurgare per 15 minuti sotto sale (io uso quello grosso) e con un peso sopra. Nel frattempo potete tagliare a dadini le patate e cuocetele  a vapore, o se l’avete nella vaporiera per 8-10 minuti. A questo punto lavate le foglie di basilico e tritatele o spezzetatele con le mani finemente. Schiacciate le patate con la forchetta o passatele nel passaverdura  se preferite un composto più omogeneo, a me piace di più :lol:,  poi insaporitele con pepe e sale, amalgamare e aggiungere il basilico e se il composto risulta  troppo compatto aggiungete 1 cucchiaio di acqua o un pò di olio di oliva. I 15 minuti delle melanzane dovrebbero essere passati… anche di più, sciacquatele e asciugatele, spennelatele con l’olio di oliva e cuocetele su di una piastra. Quando tutte saranno pronte, potete incominciare la composizione. Con il composto di patate formate delle polpettine allungate e disponetele sulle fette di melanzane, quindi arrotolate le fette di melanzana in modo da formare un involtino e fermare tutto con uno stuzzicadenti se magari le servite per un aperitivo… o antipasto… io le mangio per cena. Sono anche comode perché possono essere preparate in grandi quantità e lasciate in frigo perché buonissime anche fredde e poi i sapori si amalgamano meglio 😉
Ecco l’ultima fase… voilà  il piatto è servito al tramonto… 😆

Il Punto:
Veniamo alla nota nutrizionale… che si è via via sfumata… a volte la metto a volte no; allora le notizie di questo libro riguardano il fatto che nella nostra dieta (in particolare nel libro  si parla di dimagrire con questo tipo di dieta) andrebbero  quotidianamente  introdotti in maggior percentuale alimenti alcalini (principalmente frutta verdura a alcune noci e semi) a discapito di quelli acidi (tutti gli altri, alimenti sopratutto proteine, non parliamo poi se di derivazione animale, anche se per noi non c’è questo problema ;)). Questo per migliorare la pelle, la digestione, il metabolismo e per aiutare il nostro corpo ad assorbire tutti i minerali alcalini come il calcio che verrebbe sottratto nel caso ci fosse uno squilibrio del pH sanguigno. L’equilibro del pH sanguigno  è influenzato da più fattori non solo dall’alimentazione ma anche dall’ attività fisica, processi metabolici, stress e lo stile di vita in generale, quindi il nostro corpo, o meglio il sangue, per far sì che il il valore del pH sia quello ideale (7 ossia neutro) possiede di sistemi di ‘difesa’, se poi questi non funzionano alloro si va a prelevare le riserve di calcio o meglio fosfato di calcio (minerale alcalino) poiché il sangue è più importante dell’apparato osseo.  Quindi per mantenere l’apparato osseo in buona salute: alimentazione basica e attività fisica, anche perché molte ricerche scientifiche hanno dimostrato la correlazione di una dieta ricca di acidi e osteoporosi… ma penso che lo sapevate già (la buona notizia è che nell’alimentazione vegan i cibi più acidificanti per eccellenza non ci sono… a parte i cereali… ma ci sono quelli buoni e quelli meno… ve ne parlerò se volete :D)… se poi volete altre informazione o delle domande fate pure benché non sia una dottoressa per quel che posso vi dico… buone melanzane a tutti!!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. questi bocconcini di melanzane sono deliziosi… 🙂 anch’io cerco di evitare i cibi acidificanti, ed essendo vegana, la maggior parte del lavoro è fatta! 🙂 🙂

    Reply
  2. super! adoro le melenzane e questa ricettina te la rubo! namastè

    Reply
  3. ps: non è che per caso puoi indicarmi il titolo del libro…mi interessa molto! grazie!

    Reply
  4. ma che buone queste melanzane patatose! 😀
    per fare una “porcata” mia mamma mi avrebbe proposto di friggerle per rendere la patata quasi una crocchetta…
    ma non facciamo porcate, anche perchè non posso mangiare fritti…quindi copierò la tua ricetta nuda e cruda! 😀

    Reply
  5. mi piace l’abbinamento melanzana patata.vorrei informarmi di più anch’io sulla questione che hai posto.potresti dare il nome del libro?e parlaci ancora di questo argomento.ad es il tofu e il seitan e i legumi non andrebbero benissimo giusto?ho capito bene?bisognerebbe limitarli?e la salsa di soya,il miso?anche loro?e i cereali?ok,mi fermo con le domande.

    Reply
  6. Le melanzane grigliate non mancano mai in casa nostra 🙂 e le patate nemmeno…quindi questa ricettina te la copieremo sicuramente 😀 gnam!!

    Reply
  7. La semplicità di questa ricetta mi conquista! penso che i due gusti si compensino a vicenda.
    Io seguivo invece le dritte della dieta Montignac, con gli indici glicemici,
    per la quale le patate sono praticamente vietate… che ne pensi?

    Reply
  8. Buonissime queste melanzane, le farò sicuramente! Parlaci dei cereali acidificanti a me interessa…;-)

    Reply
  9. Ottimo piatto e argomento veramente intressante, mi piacerebbe approfondire!

    Reply
  10. che strano, sono 2 cibi che mangio spesso, ma non li avevo mai abbinati, ottima idea grazie! pure io cerco di non acidificare anche perchè a parte il calcio mi sembra che anche il ferro venga disperso con una dieta + acida e io sono anemica! ma non mi sembrava che i cereali acidificassero, forse quando si abbinano con i legumi.. o sbaglio? hehe, ti sei inguaiata con questo argomento super interessante, ora ti stressiamo un po’… 🙂

    Reply
  11. Mi piacciono molto le tue info nutrizionali a fine ricetta 😀 le seguo sempre con grande interesse!! anche a me piacerebbe saperne di più riguardo all’acidificazione e alla perdita di calcio (questo soprattutto, visto che in famiglia ne soffriamo) e altre sostanze 🙂
    la ricetta è buonissima… nemmeno io avevo mai abbinato melanzane e patate, però gli involtini di melanzana li faccio spesso!

    Mirtilla: 😀 mi fa ridere tua mamma che ti propone delle ‘porcate’ 😀 pensa che io nemmeno le griglio le melanzane in questi casi… ma le faccio a fette e le cuocio a vapore (così faccio prima e non devo lavare la gratella :mrgreen: )

    Reply
  12. Golosissime! Matrimonio perfetto 😉
    Sul discorso dell’equilibrio acido-base avevo letto qualcosa, ma sarebbe decisamente interessante approfondirlo… Ad esempio, per quanto riguarda i cereali: quali sono quelli più acidificanti e quali quelli meno? Per quanto riguarda i legumi, invece?

    Reply
  13. Innanzi tutto grazie a tutti per i complimenti…poi dunque iniziamo a rispondere alle vostre domanduzze :mrgreen:
    Anandamaima e Valentina C: Il nome del libro è ‘Dimagrire con la dieta acido-base’ di Sabine Wacker edito da Tecniche Nuove costa 14 euro…
    Valentina C:si hai capito bene , ma non vanno eliminati! perchè sono importanti per fornire proteine, il consiglio generale è di avere un rapporto 80/20 nel piatto (80 verdura e 20 legumi o seitan o cereali) diciamo è più un mettere in pratica realmente il consiglio di mangiare più frutta e verdura…i cereali ci sono quelli più acidi e quelli meno..mi sa che posterò un altra ricetta…
    Marta: anche io ho letto un librino sulla dieta Montignac penso sia una dieta valida , mette in risalto il fatto di mangiare meno glucidi ed è giustisssimo, in questa dieta cmw elimini qualsiasi glucido all’infuori di quelli contenuti nella frutta e verdura, quindi diciamo che questa ‘dieta’ la contempla…cmq si le patate non devono essere consumate troppo spesso ma 1 volta a settimana o 1 volta ogni 15 giorni penso che non sia troppo la giusta quantità.

    Reply
  14. …poi 😀
    Mirtilla@: 😆 la tua mamma è per le cose golose…magari una volta provale…interessante…magari per un occasione speciale 🙂
    Polyhedral@:ho deciso che posterò a breve una ricetta che riguarda i cereali…ti posso anticipare che la segale, il frumento, il grano verde(chiamato grano spelta) e il riso sono più acidificanti rispetto agli altri(anche se mq i cereali integrali sono meno acidi di quelli raffinati e contengono più nutrienti)
    Gala@: mi fa piacere che ti interessa ti posso dare dei consigli ..poi cmq le vedrai nella prossima ricetta…potresti iniziare la colazione cmq una porzione di frutta un centrifugato e delle mandorle…poi a metà mattina se hai fame mangia della frutta essiccata al posto di uno snack industriale(magari on ne mangi ma io dico in generale)oppure un infuso ( fresco magari con dei ghiacciolini 😉 )o se preferisci il salato qualche oliva; se hai la possibilità, poi a pranzo inizia con un insalata con magari dei germogli..introdurre una buona quantità di frutta e verdura rispetto agli alimenti acidi, e bere molta acqua soprattutto adesso in estate…è stata soddisfacente la risposta??
    DarmaSin @: Hai ragione mi sono inguaiata…ma mi fa piacere che vi interessa!!! 😀 Per quanto riguarda i cereali come ho detto a Polyhedral ci sono quelli più acidi e quelli meno aspettate la prossima ricetta e vedrete cmq non vanno eliminati solo accompagnarli con una buona quantità di verdure..
    FlowerPower @: sono veramente molto buone anche se semplici cmq per ci cereali…posso aggiungere che la quinoa e meno acida…:)
    Cssiopea@:Grazie mi fa piacere che ti piacciano le informazioni nutrizionali…per la perdita di calcio bisogna assicurare un buon ‘introito’ come dicono i medici 🙂 di calcio e poi l’assorbimento attraverso la vit D che il nostro corpo produce semplicemente stando al sole…magari non nelle ore più calde adesso 🙂
    …quanto ho scritto! O.O

    Reply
  15. @Lau grazie dei consigli! Non sapendolo già faccio molte cose di quelle che hai descritto (a colazione mangio sempre anche 1 mela, come spuntino frutta o 3-4 mandorle, e quasi quotidianamente i germogli di soia autoprodotti in insalata). Ora che hai detto il titolo l’ho visto anch’io quel libro, quella collana è molto interessante, a breve mi comprerò il volume sul rapporto tra cibo e yoga (visto che lo pratico) 🙂

    Reply
  16. deliziose queste melanzane! nome azzeccato 😀

    Reply
  17. Al posto del basilico ci sta bene anche la menta tritata.

    Reply
  18. Gala@: veramente fai yoga…? a me piacerebbe mooolto ma qui nel paesino dove sto non viene fatto nella maniera in cui piace a me ma più sulla parte finica è diventato quasi uno sport che meditazione…
    aFederica Gif@: le hai provate? si sono deliziosissime!! :mrgreen:
    stella@: se le hai provate…le proverò anche io con la menta…a me piace anche quella anche se con le patate non l’ho mai provata… grazie del consiglio 😀

    Reply
  19. Ciao! ho provato la tua ricetta, ho fatto un’aggiunta (perchè mi avanzava questo ingrediente da una precedente ricetta)mettendo nell’impasto di patate il vegghino di Tamara,e una modifica (perchè non avevo il basilico!) aggiungendo il timo.
    Devo dire che il piatto è di una semplicità e di una bontà unica. Brava! E’ davvero un’ottima idea 🙂 La riproporrò alle cene con amici.

    Reply
  20. Uuuuuhh! Meraviglia! Io le voglio, le voglio, fortissimamente le voglio!

    Reply
  21. Gotlin@: Mhmmm che bella idea!!!! brava le proverò anche io con il veggerhino…mi fa piacere che ti siqno piaciute!!
    ope@:falle veramente ci vuole 40 minuti al massimo e sono spettacolari…!! 😆

    Reply
  22. e queste che dire, sono buonissime, sfiziose, una tira l’altra, da rifare sempre d’estate con le melanzane dell’orto.chissà se si possono congelare.

    Reply
  23. ..mhmm non saprei come vengono congelate…prova! e fammi sapere.. :mrgreen:

    Reply
  24. fatte!! gnammete!!

    Reply
  25. Ma guarda un po te…cercavo una ricetta veg alle melanzane…leggo tutto… e poi riconosco il tuo faccino!! Ciao Laura, sono Laura di Acquaviva! Complimenti sinceri per le tue bellissime ricette!! Ahaha il web è piccolo 😉

    Reply
  26. Ciao grazie tante…aspetta mi sfugge qualcosa….laura e poi ?? contattami su fb …:D laura lauretta martire…. :mrgreen:
    anche tu sei vegan o vegetariana …pensa… fammi sapere eh!! 🙂

    Reply
  27. Mi sono cancellata da poco! Mi taggavi spesso sui link insieme a Greta giann.. 😉

    Reply
  28. ahhhhhhhhh laura!!!! come stai??! 😀 come mai ti sei cancellata?! dai magari ci vediamo in giro ci sarebbero un sacco di incontri che ti piacerebbero …anche se io a breve voglio andare a Londra a lavorare e imparare l’inglese tu fai l’università giusto?? se ti va ci incontriamo e facciamo 2 chiacchiere 😉

    Reply
  29. Menomale mi hai riconosciuta ahah!!
    Mi sono cancellata per un sacco di motivi, che non ti sto qui a elencare, ti assicuro comunque che si sta meglio senza!
    Purtroppo l’estate è finita…e questo è periodo d’esame! È riniziato il solito tram tram! pensa che ho pure poco tempo da dedicare a me stessa!
    Comunque sia quando tornerà la bella stagione sarò disponibile! Di sicuro in giro ci incontreremo!
    Un bacione e….brava brava!!

    Reply
  30. Ciao, le melanzane sono sicuramente da provare, ma c’è una cosa che non mi convince, la spennellata di olio nelle melanzane. Purtroppo l’olio cotto si trasforma in una sostanza ultra nociva e la cottura alla griglia crea parti cancerogene. Condivido il discorso del ph , ma se leggi le tesine di Valdo Vaccaro o Michele Rifoli ti potranno dare maggiori notizie sulle conseguenze dell’utilizzo dell’olio in cottura. Scusa se mi sono permessa, la mia è una semplice informazione !

    Reply
  31. Quanto amo le melanzane!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti