Mezzepenne al fiordimalva

Nonostante questo maggio sconsiderato (della serie ‘vieneilsoleaprilombrello’), la Natura sembra non avere grandi inciampi e, ormai anche quest’anno, le nostre campagne si stanno colorando coi meravigliosi fiori della malva. Splendidi e vivaci, rinfrancano la vita di tutti coloro che si fanno invadere dai suoi colori e dal suo profumo davvero amabile. Ne ho voluto raccogliere un po’, che ho utilizzato per delle mezze penne veloci e delicate.

Ingredienti (per 2 persone):
160 g di mezze penne
1 scalogno
2 pugni di fiori di malva
1 pugno di bocciòli di malva
12 foglie di maggiorana fresca
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
pepe rosa qb

Procedimento:
Avviare un soffrittino leggero di scalogno e cucinare intanto la pasta. Al termine della cottura, versare nella pentola i fiori e i bocciòli. Dopo 10 secondi scolare e unire al soffritto, aggiungendo la maggiorana e il pepe rosa pestellato grossolanamente. Servire tiepido.

Il punto:
Come sapete, la malva (Malva silvestris), è una pianta mediterranea a portamento quasi cespuglioso, che fiorisce dalla primavera all’estate. Nel rinascimento, la malva era conosciuta col nome di omnimorba, cioè curatrice di tutti i mali. L’erboristeria ne utilizza soprattutto i fiori, che si conservano per essiccazione. Secondo il sito “Elicriso”, il decotto e l’infuso trovano impiego come lassativi, per lenire le irritazioni del cavo orale e dell’apparato digerente, per calmare tosse e catarro. Inoltre, con l’infuso si possono praticare risciacqui per gli occhi infiammati e congiuntiviti o, usato esternamente, per calmare la pelle arrossata e la couperose. Dato l’ottimo sapore e l’assenza si controindicazioni, in cucina si possono utilizzare fiori,  bocciòli, foglie giovani e teneri getti: per insalate, zuppe o primi piatti. Ecco, per finire, mamma tortora, che ad Alghero ha allevato i due tortorini che vi ho mostrato in occasione della mia ricetta precedente. Buona vita a tutti! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non conoscevo le grandi qualità della malva… sei sempre un pozzo profondissimo di informazioni Enri 🙂

    Reply
  2. Wow la malva per cucinare..non ci avevo mai pensato.

    Reply
  3. questo piatto è meraviglioso.sembra un quadro colorato.mamma tortora che tenera…

    Reply
  4. Ho sempre apprezzato la malva: come infuso, come decongestionante per occhi…ma così…è veramente innovativa e geniale :D. Ma che sapore ha rispetto ad una tisana?

    Reply
  5. malva dicccee?? ho giusto un occhino infiammato… 🙂 🙂 ma preferirei mangiarla in questo piatto meraviglioso, sia per i colori che per l’abbinamento dei sapori… bravò Enri!! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  6. Fantastiche queste mezzepenne! Uff, vorrei diventare anch’io così esperta nel riconoscimento delle piante selvatiche (so che alla fine è relativamente semplice, ma ho sempre paura di confondermi e non vorrei rischiare avvelenamenti accidentali :lol:).
    Stupenda mamma tortora nel suo nido :-)… I pulcini invece me li ero persi! Ma sono già piuttosto grandicelli, o sbaglio :mrgreen:?

    Reply
  7. fai sempre dei piatti così semplici ed eleganti..

    Reply
  8. Bellissima ricetta e belle foto 🙂

    Reply
  9. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ^___________^

    Reply
  10. Ma sai che non ho mai assaggiato la malva…nemmeno in infuso! eppure qui di fiori ce ne sono in abbondanza (e che bel colore…insieme a quello del glicine, che adoro!) rimedierò presto, viste tutte le splendide proprietà che ci hai elencato 😉

    Reply
  11. @tutti, grazie! @terri, il sapore della malva è dolcino tenue (meno della carota) accompagnato dal profumo dei fiori, che a me piace molto! @flowerpower, ci sono dei testi, anche nei negozi bio, in cui si descrivono molte piante spontanee commestibili… 🙂 la malva cmq la conoscono quasi tutti…vai in campagna e domanda pure al primo che passa! @cassie, assaggiala anche cruda, in insalata; non esagerare, perché l’elevato contenuto di mucillagini ha un effetto lassativo, specie se non sei abituata a questa pianta!
    ciao a tutti 😉

    Reply
  12. Ma quanto sono belli i fiori di malva!!! Io li voglio!!! Adesso provo a coltivarli in vaso 😉

    Reply
  13. fede, non sarà difficile, penso, porta una pianta mediopiccola in un vaso, con la sua zolla! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti