Torta di mele con stevia

Finalmente, la mia prima torta vegan!!! Anche se è una ricetta facilissima, e il 90% della sua elaborazione non è farina del mio sacco, ne sono comunque molto soddisfatta! Inoltre era la prima volta che provavo a fare un dolce con la stevia, e devo dire che mi sembra proprio ben riuscito!

Ingredienti:

2 cucchiai di amido di mais
10 g di polvere di stevia
16 g di olio di semi
1/2 bicchiere di acqua
200 g di farina 00 (io avevo solo questa)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 mele
la scorza di 1 limone

Procedimento:
Iniziamo mescolando la maizena, la stevia, l’acqua e l’olio; in seguito aggiungiamo la farina setacciata, il lievito e il pizzichino di sale. Quando abbiamo sciolto bene i grumi, aggiungiamo la scorza di limone, e poi versiamo il composto in una tortiera; infine adagiamo le mele tagliate a fettine sul composto, e inforniamo a 180° per 40 minuti. Il risultato è una torta piuttosto panosa; se preferite dei dolci più umidi, aggiungete le mele a cubetti al composto stesso prima di versarlo nella teglia. Inoltre, credo che ci sarebbe stato bene anche un po’ di succo di limone. La torta non è particolarmente dolce (a me piacciono così i dolci!); a chi può interessare, questa torta ha solo 120 kcal per porzione! E’ perfetta per la colazione accompagnata da 1 bicchierone di latte di soia! Prossima sfida: torta al cacao super light con stevia! E voi, l’avete mai usata?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Teresinha, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Io ancora non ho usato la stevia..sarà perchè l’ho trivata solo in pillole e non mi convince per niente. Appena riesco a reperire la polvere (a poco prezzo) la prendo e la provo 😉 . Ah Benvenuta!!!

    Reply
  3. Invece dell’amido di mais io uso la farina di semi di lino (o i semi di lino macinati fini), lo scopo è sostituire l’uovo, ma i semi di lino anche molte proprietà benefiche. L’olio spesso non lo metto ….
    Anch’io ultimamente uso molto la Stevia, mi trovo benissimo.

    Reply
  4. ciao benvenuta!che cooperzione internazionale.mi inchino.parigi è una delle mie città preferite.buon cammino vegan

    Reply
  5. oops come al solito la mia tastiera da i numeri.riscrivo.cavolo cooperazione internazionale,mi inchino.

    Reply
  6. Benvenuta! L’aspetto è molto invitante e pare pure che profumi! 😉 Ma spiegami come fai a calcolarne le calorie? Fai tutti i conti degli ingredienti ogni volta, fa la somma e poi dividi per il numero delle fette? Da quasi ingegnere ti direi: ingegneristico! 😉 Fammi sapere che sono curiosa…

    Reply
  7. Wow, interessantissima questa ricetta dolce superlight, per me che sono molto golosa di dolci e devo sempre stare attenta a non esagerare… Posso chiederti dove hai comprato la polvere di Stevia e di che marca è? Io ho trovato a supermercato le bustine della Misura, secondo te posso usare quelle? Ma ho anche le foglie essiccate che di solito uso per dolcificare il the. Potrei magari macinarle finissime a polvere e usare quelle?

    Reply
  8. Ma che bella!

    Reply
  9. ciao teresinha!!!! benvenutaaa!!! che bella ricetta!!! ho tre rigogliose piante di stevia in terrazza… presto la utilizzerò per le preparazioni dolci 🙂 grazie per lo spunto 🙂 ciao! a prestissimo!!!!

    Federica 🙂

    Reply
  10. Ciao Teresinha, benvenuta a scorazzare tra le migliaia ricette di questo sito!!! Giulia, io sconsiglierei la stevia Misura perchè tra gli ingredienti ci sono dei volumizzanti, quindi mi pare una fregatura. Occhio, l’ingrediente dovrebbe essere solo stevia!

    Reply
  11. benvenuta! come devessere bello vivere a parigi.. è una città che trovo magica, la tua torta mi ispira parecchio, avevo provato la stevia parecchi anni fa’ comprandola in rete perchè in giro non se ne parlava nemmeno però mi ricordo un fortissimo retrogusto di liquirizia.. mi piacerebbe riprovare però visto che amo i dolci light, tu dove la compri?

    Reply
  12. benvenuta! la tua foto del profilo mi piace tanto! dov’eri?

    Reply
  13. Ciao Teresinha, benvenuta!!! Che bel dolce super leggero, e poi con la stevia!!! Mi hanno promesso una piantina, spero arrivi presto, sono troppo curiosa! 🙂

    Reply
  14. Benvenuta Teresinha 🙂 non ho mai provato la stevia, ma la torte di mele é la mia preferita in assoluto!

    Reply
  15. Wow è da provare!!! Giusto ieri ne ho fatta una simile al cacao (extralight vegan e con stevia)

    Reply
  16. Benvenuta Teresinha!! Che bel nome allegro e che bella torta che ci presenti come prima ricetta! Buon proseguimento! 😉

    Reply
  17. Benvenuta e complimenti per la ricetta! La torta di mele è da sempre il mio dolce preferito 🙂

    Reply
  18. Ciao Teresinha, benvenuta!! 😀 complimenti, la tua torta è bellissima e super-leggera..
    anche io ho comprato di recente la stevia e la sto provando… certo, il sapore è particolare, dolcifica ma ha anche un sapote tutto suo diciamo! però non mi dispiace 🙂
    aspetto con ansia la tua versione al cacao!! 😀

    Romina: la stevia io l’ho ordinata…indovina dove? 😆

    Giulia: attenta alle bustine di stevia della Misura: le ho viste anche io al supermercato ma leggendo l’etichetta ho visto che contengono lattosio se non ricordo male!!

    Reply
  19. Dalle mie parti la stevia è arrivata da pochissimo!!!è indicata per diabetici e dolcifica tanto(di fatti ho visto quanto ne hai messa!!!)bene appena la prendo faccio la tua ricetta,semplice ma buona

    Reply
  20. Cassiopea: No, il lattosio non lo contengono. Ecco gli ingredienti: agente volumizzante: eritritolo, edulcorante : glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), antiagglomerante (cellulosa in polvere), aromi naturali.
    Certo quell’agente volumizzante non credo sia il massimo della salute… per cui la prossima volta cercherò un estratto di Stevia più “puro” di altre marche, sperando che non costi troppo.

    Reply
  21. Benvenuta, Teresinha, e complimenti per la ricetta!
    Io in casa ho la stevia polverizzata – quella verde, vale a dire le foglie secche sbriciolate finissimamente 😉 – ma la uso relativamente poco (più che altro per dolcificare le bevande calde)… Non l’ho mai sperimentata per la preparazione di dolci, ma non mi sembra adattissima perché essendo appunto “in foglie” non penso si scioglierebbe, visto che già nei liquidi tende a rimanere “a galla”; forse dovrei ricavarne l’estratto…so che esistono diversi metodi. Tu invece hai usato l’estratto in polvere concentrato, di colore bianco?
    @aFederica: beata te!!! Anch’io avevo 3 piante di stevia, ma purtroppo mi sono morte dopo circa 1 mese 🙁 🙁 🙁

    Reply
  22. Grazie mille a tutti per l’accoglienza!!
    @arkiclo usando i semi di lino si può omettere l’olio??? non resta troppo secco l’impasto?
    @ValentinaC la cooperazione internazionale purtroppo non è così bella e buona come sembra…è la mia vita e vorrei rimanere in questo campo, ma va anche accettato che è uno dei tanti strumenti di politica estera degli stati, con tutte le conseguenze del caso…
    @Anandamaima uso questo sito! http://www.iconcina.altervista.org/ solo inserendo gli ingredienti e le quantità ti fa il calcolo, poi tu dividi per le porzioni et voilà 😛
    @Giulia io ho usato la polverina bianca, ma non so dirti dove prenderla perché…beh, in realtà in questo momento vivo in Colombia 😛 qui ci sono tantissime marche diverse, io ho preso quella con meno ingredienti (solo stevia e sciroppo di mais, anche se poi ho scoperto che lo sciroppo di mais non è il massimo…). Per ora va bene questa, quando tornerò sul vecchio continente cercherò l’estratto di stevia puro!
    @DarmaSin anch’io avevo letto in giro del sapore persistente di liquirizia…questa non ce l’ha per niente! forse dipende anche dalle dosi…io l’ho presa al supermercato ma la prossima volta la cercherò più pura!
    @Laura grazie! la foto è stata scattata in un parco nazionale vicino Bogotà (Parque Chicaque)! è un bosco che per la posizione particolare è sempre pieno di nebbia (e infatti viene chiamato il bosco di nebbia) e sembra che oltre il tuo naso non ci sia nulla! magico!
    @Greenmushroom anch’io adoro le torte di mele! semplici, leggere e gustose!!
    @Rosaria mi passi la ricetta della torta al cacao con stevia????
    @Cassiopea dove l’hai comprata tu??
    @FlowerPower io ho usato la polvere bianca…non so se le foglie possano essere utilizzate per i dolci, a me non ispira molto come uso….

    Reply
  23. Giulia: scusa, mi pareva di ricordare così…evidentemente mi sono confusa con un altro edulcorante a base di stevia sempre del supermercato…forse quello marca ‘dietor’!!

    Teresinha: io la stevia l’ho ordinata su tibiona.it…si tratta della polverina bianca (oddio, detta così 😆 ) 🙂

    Reply
  24. Benvenuta! Viva la torta di mele!!!
    Grazie per la ricetta.
    Buona vita.

    Reply
  25. Ormai è risaputo quanto io ami tutto ciò che contenga la Mela… quindi non posso che farti i miei complimenti! 😀 …anche se non ho mai usato la stevia 😉 Benevnutissssssimaaaa.

    Reply
  26. Anch’io ho usato la stevia in polvere una volta che non avevo in casa altri dolcificanti, ma trovo che ha un gusto suo particolare e anche se dolcifica abbastanza non si scioglie bene. penso che per i dolci sia meglio usare un altro dolcificante(non certo lo zucchero!!),e usare la stevia per le tisane o il tè.Benvenuta.

    Reply
  27. Benvenuta 🙂 Ottima la tua torta, spero di aver presto occasione di provare la stevia anche io!

    Reply
  28. io ho letto cose poco confortanti sulla stevia, ci sono ancora degli studi inn giro per controllarne l’eventuale tossicità…se li trovo vi posto gli articoli

    Reply
  29. Io l’ho trovata in polvere (bianca) da Naturasì a Milano… ha un sapore molto deciso, “liquirizioso”… non l’ho ancora provata nei dolci, comincerò con questa ricetta allora! Grazie e benvenuta!

    Reply
  30. Wow!!!
    che bella torta!!!
    benvenuta Teresinha…
    🙂

    Reply
  31. @teresinha: la ricetta è molto semplice 🙂
    300 gr di farina (io ho usato un mix di farina integrale di kamut e farro – 50%/50%)
    l’equivalente di stevia per 200 gr di zucchero
    45 gr di cacao amaro
    40 gr di liquore(se si vuole si può sostituire con latte o acqua)
    acqua q.b (io ne ho usata 300 ml ca)
    1 bustina di lievito per dolci
    aroma all’arancio (facoltativo)
    mescolare il tutto (l’impasto deve risultare come quello di una normalissima torta) e infornare a 160° per 20/25 minuti

    una svolta per la mia colazione, approvata anche dalla mia dietologa!

    Reply
  32. @rosaria wow!!! leggerissima!!! la farò sicuramente, magari proprio oggi!!! si potrà usare la farina integrale??

    Reply
  33. Benvenuta. Mi scusi la cuoriosità; ma come hai scelto il tuo nickname? Perchè questo nome è in portoghese del Brasile.

    Reply
  34. Xuxa, è un nick frutto della pigrizia! ahah! a volte mi registro come Teresita, a volta come Teresinha…semplicemente mi chiamo Teresa e sono una latinoamericanista eheh! anche in Portogallo comunque si direbbe…a verdade, o meu portugues é muito lusòfono 😛

    Reply
  35. ditemi la marca della stevia che non abbia il retrogusto di liquirizia grazie

    Reply
  36. purtroppo dall’esperienza che ho fatto finora con la stevia nei dolci, tutte le marche di stevia hanno un retrogusto di liquirizia, ma a seconda della preparazione si sente di più o meno! Per esempio in questa torta alle mele, davvero, non si sente per niente! Nei dolci con il cioccolato invece io la sento! Devi fare delle prove…

    Reply
  37. Ciao ragazze.

    Volevo farvi una piccola nota sulla Stevia pura:

    la Stevia ha varie molecole dolcificanti ,in base alla qualità: RebA è la migliore, Reb un pò meno e via dicendo. Se viene solo scritto “glucosidi dello steviolo” vuol dire che non lo vogliono specificare, e quindi ti danno la parte meno di qualità.

    Altro punto: la Stevia pura non deve avere aromi ed altri componenti chimici(agenti volumizzanti, lattosio, etc…)

    Per farvi capire meglio:

    STEVIA MISURA: agente volumizzante : maltodestrine, edulcorante glucosidi dello steviolo (estratti dalla stevia), aromi naturali.
    Quindi non tanto naturale, anzi….

    Io mi sto rifornendo sul sito Le Antiche Ricette dei Monaci, l loro Stevia è biologica:
    ingredienti: RebA 98%, RebB 2%. Insomma completamente pura, e le torte mi stanno venendo assai meglio.

    Quante Stevia ho provato, ma quella fino ad ora rapporto qualità /prezzo è stata la migliore.

    Spero di esservi stata di aiuto.
    Chiara

    Reply
  38. grazie chiara! ho controllato ora la mia stevia, dice 98% reb a, non parla del restante 2%, ma come ingredienti ha solo estratto di stevia quindi credo vada bene… trovo solo che sia un casino dosarla..

    Reply
  39. Ciao a tutte, ho comprato lo stevia Truvia, composto da eritriolo e glicosidi steviolici, sul sito leggo che “L’eritritolo è un dolcificante/edulcorante naturalmente presente in una grande varietà di frutta e alimenti, ottenuto per fermentazione naturale. Ha un gusto molto simile allo zucchero tradizionale, ma è privo di calorie e ha un indice glicemico e insulinico pari a zero. È presente come “agente di carica”: serve cioè a regolarne il volume e la consistenza.” Qualcuno può confermare o smentire? Se non altro, nel sito c’è anche una comoda tabella di conversione!
    http://truvia.it/Domande_Frequenti/
    http://truvia.it/tabella_di_conversione/

    Reply
  40. Telon, ovviamente mettono l’eritritolo perchè costa meno…

    Se vuoi prendere una Stevia pura devi prenderla come ha fatto la nostra amica DarmaSin: 98 % RebA.

    Per il dosaggio anche io impazzivo all’inizio, poi un ragazzo dello staff delle Antiche Ricette dei Monaci mi ha dato una dritta importante: un cucchiaino da the a raso corrisponde a 200 grammi di zucchero. E da lì mi sono orientata maolto meglio !!!

    Buona cucina a tutti.

    Chiara

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti