Mangiatutto in umido

Attenzione, questa ricetta comprende un ingrediente segreto che vi svelerò solo alla fine, al solo scopo di incuriosirvi fino in fondo! 😉

Ingredienti (per 2 persone):
fagioli mangiatutto
2 carote
2 cipolle bianche
olio evo
ingrediente segreto qb

Procedimento:
Si soffriggono le cipolle con 1 pochino di olio evo, appena le cipolle si saranno dorate, possiamo aggiungere anche le carote, spazzolate e tagliate a rondelle. Facciamo insaporire anche quest’ultime e poi giù con i mangiatutto o taccole. I mangiatutto non devono necessariamente insaporire quindi, aggiungete subito l’ingrediente segreto.

L’ingrediente segreto è… un brodo di ceci, cioè l’acqua che avanzo dalla cottura dei ceci, della serie: “un’ si butta via nulla!”, come avevo già fatto nella ricetta Ceciosa riciclata. Continuo quindi la cottura, aggiungendo almeno 500 ml di brodo di ceci, copro la casseruola con un coperchio e lascio cuocere fino a che i fagioli diventano morbidosi e se necessario aggiungo, mano a mano, un po’ d’acqua per continuare la cottura. Non ho aggiunto sale perché il brodo era già saporito di suo. A me è piaciuta, non so a mia moglie. Io gliel’ho preparati come pranzo, ma ancora non mi ha detto nulla e io non gli ho detto nulla dell’ingrediente segreto… saranno piaciuti? Buona vita.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle (Nessuna valutazione)
Loading...
  1. Che gran bel brodo, bell’ingrediente segreto! Bravo!!

  2. Buttare via l’acqua di cottura dei ceci? eresia!! una volta ho visto mia mamma che la buttava e le ho fatto la predica 😀 ma poi si sentiva il sapore dell’ingrediente segreto?
    i fagioli mangiatutto qui dalle mie parti si chiamano ‘fagioli piattoni’…mi piacciono parecchio in umido 😉

  3. @ Jaja, grazie.
    @ Cassiopea, mia moglie ha detto che l’ingrediente segreto si sentiva, purtroppo ho cotto troppo i “piattoni” e sono risultati un po’ troppo mollicci per i suoi gusti.
    Sono un cuoco pasticcione! 😉

  4. ottimo modo di usare i brodi…io di solito lo faccio con l’acqua di cottura delle verdure! 😀 gustose!

  5. mi piacciono molto i piattoni..questa volta li cucinero’ come hai fatto tu..

  6. KoUraky, non sbagli una ricetta!! 😀 Che speciali!!

  7. Il brodo di ceci è ottimo!! Io lo uso spesso (e anche quello dei fagioli) al posto del brodo vegetale per fare i risotti perchè vengono cremosissimi 😀

  8. Mmmm buono questo piatto!! Sai che a primo colpo d’occhio mi sembravano tagliatelle verdi?! Credo sia la mia romagnolita’ che mi ha portata a leggere l’immagine in questo modo 😉 ciao!

    Federica 🙂

  9. Simpaticissimo l’ingrediente segreto!^^ Mi piaciono tanto i mangiatutto (ma io li chiamo piattoni XD), di solito li condsco con pomodoro e basilico ma proverò sicuramente questa tua versione “ceciosa” =)

  10. Simpaticissimo l’ingrediente segreto!^^ Mi piaciono tanto i mangiatutto (ma io li chiamo piattoni XD), di solito li condsco con pomodoro e basilico ma proverò sicuramente questa tua versione “ceciosa” =)

  11. Ottimo piatto..
    Cassiopea: Povera mamma tua, chissà quante gliene dici. Il brodo, la buccia delle fave..heheheh, vorrei vedere che faccia fa quando gli fai la predica 😀

  12. Che bel piatto. Adoro questi “mangiatutto” che i miei suoceri ossolani chiamano “bajan” (non so se in dialetto si scrive così) e mia mamma la snob “piattoni”. Mi piace l’idea di usare l’acqua di cottura dei ceci, mi sembra geniale! Complimenti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti