Spinacine

Ciao a tutti, questa ricetta forse non è molto originale, ma quando qualche piatto mi riesce particolarmente bene devo condividerlo con voi!!
Ingredienti:

1 kg di spinaci freschi
1 panetto di tofu
1 busta di fiocchi di patate (oppure patate lesse)
tamari
olio
sale
pangrattato

Procedimento: 
Mondare gli spinaci, e lavarli bene togliendo eventuali residui di terra. Metterli in una pentola, pressandoli un po’ con le mani, salare e chiudere con il coperchio. Lasciarli cuocere per 15-20 minuti. Non c’è bisogno di aggiungere acqua. A cottura ultimata scolarli bene e lasciarli raffreddare. Frullare gli spinaci insieme al tofu, aggiungere il tamari e i fiocchi di patate. Continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Con le mani umide prendere 1 cucchiaio abbondante del composto e dare la forma desiderata. Lasciar riposare in frigo 30-40 minuti almeno. A questo punto impanare le cotolette e cuocerle in padella con abbondante olio fino a quando la superficie non sarà dorata. Abbinamento vino: i profumi intensi del Vermentino Riviera Ligure di Ponente. Questo vitigno è originario della Spagna. Venne prima portato in Corsica, da dove, nel XIII secolo approdò sulle coste liguri.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oddio adoro gli spinaci e queste spinacine sono stupende e chissà che buoneeeee, devo provare a farle!!!complimenti 🙂

    Reply
  2. Hmmmm sono così appetitose! Di polpettine&co non ne ho mai abbastanza 😀 Questa versione la dovrò provare…

    Reply
  3. non sarà originale come dici tu, ma sembra veramente buona-buona!

    Reply
  4. che buone le spinacine.buonissime

    Reply
  5. Bellissime queste spinacine!!!

    Reply
  6. Davvero buone!! sai qual è il mio problema con i fiocchi di patate? è che non riesco a trovarli vegan!! ma se li sostituissi con la farina di mais per polenta? 🙂

    Reply
  7. Slurp! Adoro gli spinaci, e le spinacine “originali” (versione crudele, purtroppo :-() mi piacevano molto… Grazie per averle veganizzate 😉

    Reply
  8. Si che e’ originale! E molto utile la rifaro’ sono molto golose le tue spinacine!

    Reply
  9. Hei ma questa settimana che sono mancata avete fatto tutti cose buonissime. Ora, se provo a fare tutto ingrasserò un paio di chiletti e poi? Belle e buone queste spinacine!

    Reply
  10. caspita che buone!!!!
    scusa la mia ignoranza che non e’ poca,ma il tamari cos’e’?

    Reply
  11. aledd, la tua ricetta è carinissima…la proverò presto per i miei bimbi, che sono golosi di spinacine, anche se non sempre vegan… 🙂 grazie per l’idea!

    Reply
  12. @Carla. Il TAMARI è un tipo di salsa di soya. Serve ad insaporire i piatti, è abbastanza salata. Se la assaggi da sola non è buonissima (per lo meno a me non piace da sola), ma per alcune preparazioni è fantastica.

    Reply
  13. grazie a tutti!!! in effetti l’idea è nata perchè anche a me piacevano molto quelle crudeli, ma queste sono molto meglio!!
    @ cassiopea per quanto riguarda i fiocchi di patate mi sembra strano che non riesci a trovarli vegan, io li trovo al supermercato. Non mi piace usarli più di tanto ma sono moooooltoooo comodi
    @carla vedo che ti hanno già risposto sul tamari 🙂

    Reply
  14. Che spettacolo! Si possono cuocere anche al forno?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti