Torta di cous cous

Bene… oggi mi sono presa una bella giornata libera, anche se in realtà è iniziata ieri sera con una pizza del macrobiotico, perchè anche se me la prendo di pausa dalla dieta, voglio sempre e comunque mangiar sano. Insomma, ieri ho mangiato questa pizza, con crema di riso, verdure e seitan, “deliziosa” e oggi ho fatto un pò di spesa al mercatino biologico con la mia fidata Carlotta, cosi per pranzo mi sono fatta una spaghettata con pomodorini secchi e cime di rapa. Insomma tutto questo per dire che un dolce proprio non potevo farlo, altrimenti avrei veramente esagerato. Cosi ho deciso di farlo per altri, facendolo bello grasso cosi avrei resistito alla tentazione di mangiarlo, ma poi tra un assaggino e un altro, mi son detta basta, questa non posso proprio mangiarla, me ne devo fare una adatta a me! Per concludere questo sproloquio… mi sono ritrovata con la voglia di dolce, ma senza latte e per giunta senza farina :(. Rinunciare rischiando di mangiare la torta con lo zucchero e farina raffinata oppure ingegnarmi? E cosi ho fatto.

Ingredienti:
50 g di mandorle
500 ml di acqua
150 g di cous cous semintegrale
1 cucchiaino di agar agar
3 cucchiai di malto di riso
1 succo di  arancia
2 arance per decorare
buccia di arancia
cannella

Procedimento:
Innanzitutto preparare il latte di mandorle mettendo in ammollo le mandorle per almeno 30 minuti con 500 ml di acqua. Frullare le mandorle con l’acqua tenendo il frullatore alla velocità massima per 2-3 minuti. Scolare e separare l’okara dal latte. Far bollire qualche minuto il latte ottenuto con un cucchiaino di agar agar e spegnere. Aggiungere il cous cous e mescolare finché non assorbe tutto il latte. A questo punto aggiungere 3 cucchiai di malto e il succo di 1 arancia. Lasciar addensare. In una padella tostare leggermente l’okara con le bucce grattugiate di 1 arancia. Ungere una tortiera e versare all’interno il cous cous. Tagliare a rondelle le arance (sbucciate) e posizionarle sulla torta. Infine ricoprire il tutto con l’okara, una spolverata di cannella e un filo di malto. Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti.

Un dolce dal gusto delicato, molto semplice, ma che è riuscito a placare la mia voglia di torta 😉 !!!

E poi è anche bello da vedere… L’unica pecca, ma ho deciso di tenerla per non aggiungere zuccheri, sono le arance della decorazione che sono troppo amare per il cous cous, quindi si possono sempre omettere oppure caramellarle.

E questo invece è il dolce che ha causato tutto questo pandemonio 😛

Pan di Spagna alla vaniglia con crema di cous cous all’arancia e gocce di cioccolato 😯 , non potevo proprio mangiarlo, sennò qua rischiamo di fare questa fine:

Buona serata. 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. oh mio dio che buona questa torta…..semplice leggera e deliziosa!!!Complimentiiii 🙂

    Reply
  2. Grazie Vale..Scusate ho scritto pantemonio invece di pandemonio 😛

    Reply
  3. geniale la tua torta di cous cous! mi piace proprio 😉 e mi fa morire da ridere la foto finale 😀

    Reply
  4. Carina vero? L’ho trovata su internet..forse devo scrivere la fonte? Boh 🙁

    Reply
  5. LOL,Kiki…..
    Mi piacciono un sacco questi dolci puntinisti!!
    Ma com’è la consistenza,sbriciolosa o relativamente solida (visto l’agar agar?).
    🙂

    Reply
  6. È solidissima..quella nella foto era ancora calda e quindi meno compatta,ma gia la seconda fetta si poteva tenere con due dita. 🙂

    Reply
  7. Intendevo la foto 🙂 , ma non so di chi è.

    Reply
  8. …eccellente… (alla Montgomery Burns)

    Reply
  9. Il commento 7 era riferito al commento 4! Scusate 🙂

    Reply
  10. anche per me andava bene il tuo dolce…ma invece non mi ha mandato neanche una fettina 🙁
    fortissima la foto finale!!!! 😆 mi ha fatto muorire! la prossima volta che voglio esagerare penso a quella ed al povero cagnolino! 😀

    Reply
  11. Quale dei due Mirtilla?

    Reply
  12. ahahahah..bellissima la foto e la tua torta che se n’è uscita un po’ cosi da una voglia di dolce e pochi ingredienti in casa è speciale!
    Il cous cous è forte:)

    Reply
  13. volessi provare senza agar agar dici che viene una cosa buona lo stesso?

    Reply
  14. 😀 ahahahah l’ultima immagine é carinissima! Strepitosi i tuoi dolci! Hai una ingegno in materia di cucina naturale che é incredibile! Bravissima!

    Reply
  15. quello dietro la signora 😆

    Reply
  16. Non ho mai fatto una torta di cous cous c’è sempre la prima volta.

    Reply
  17. nooooo, non posso vedere un primo piano di fetta di torta che mi guarda insistentemente mentre faccio colazione con la mia solita frutta! comunque concordo con elly, hai una fantasia creativo-salutista infinita, complimenti! avrei tanto voluto avere le tue idee (e le conoscenze che ho adesso in materia di cibo..) quando anni fa mangiavo troppo..

    Reply
  18. che bel dolce romina…adoro l’arancia, la sua buccia, il suo profumo… se usi cereali integrali e un po’ di malto, non credo ci saranno problemi per la dieta… ciao! 🙂 🙂

    Reply
  19. ma i commenti vengono ancora con l’ora solare?..

    Reply
  20. Viviana: Grazie..la fame fa brutti scherzi 😆
    Catman: penso venga comunque, forse un pò meno compatta, ma tanto il cous cous quando raffredda ha un forte potere legante. Quindi basta aspettare un pò che raffreddi e sono sicura che la torta verrà!
    Elly: Grazie sei gentilissima 🙂
    Mirtilla: 😆
    Daddo: prova! 😀
    Darmasin: Io invece dovrei iniziare a mangiare un pò più di frutta. Comunque grazie..ma quello che cerco di fare è creare dolci con pochi elementi..qualcuno potrebbe criticarmi, ma il mio corpo ringrazie 😛
    Enri: Ebè, ma il mio problema non sono gli ingredienti ma le quantità! 🙂

    Reply
  21. È VERo, anche a me vengono con l’ora solare!

    Reply
  22. Insolito dolce! Buono! 🙂 Sì la foto finale fa schiantare! 🙂

    Reply
  23. Caspita Romina, se con un paio di ingredienti mancanti, ti inventi queste prelibatezze, vengo lì e te ne tolgo altri 3 dalla dispensa, così sfornerai un capolavoro di sicuro! 🙂

    Reply
  24. se ne togli altri tre mi rimane solo l’arancia. 😉 Potrei tagliarla e disporla a forma di torta. 🙂

    Reply
  25. Ma che fantasia che hai! Riesci sempre a inventarti dei dolci con qualsiasi cosa! Complimenti come sempre Romina! 😉

    Reply
  26. Ne inventi una più del diavolo!!!vorrei un pò della tua fantasia in cucina!!!!questa tortina mi ispira proprio…io aspetto a Pasqua per regalarmi un dolcino!!!

    Reply
  27. È la gola che mi spinge a inventare!!! 😉 Ovviamente questo dolce, secondo me, sarebbe perfetto con altri ingredienti aggiunti che non avevo. Tipo fichi secchi e scaglie di cioccolato 😛

    Reply
  28. scaglie di cioccolato siiiiii:):)

    Reply
  29. Telepatia! Anche noi torta a base di cous cous :-). Facciamo uno scambio di fette? Yum!!!1

    Reply
  30. Urge proprio una torta di couscous!

    Reply
  31. Romina è quello che pensavo!!! I fichi ci sarebbero stati benissimo! Poi bè…con il cioccolato ovviamente si fa buono tutto 😛 Per chi è goloso come noi!
    Deve essere una torta squisita! Io poi adoro il cous cous. Oppure magari uno strato sottile di marmellata alle arance o al limone per rimanere in tema. Cosa ne pensi?

    Reply
  32. Si infatti..se vedi notedicucina ne hanno fatto uno con la marmellata..Io avevo solo questi ingredienti, ho dovuto arrangiarmi,

    Reply
  33. Bè, potessi arrangiarmi io come ti arrangi tu peserei di sicuro un paio di Kg in più 🙂 !! Fai delle ricette super!

    Reply
  34. Gotlin..secondo me fichi secchi e gocce di cioccolata è il top, e credo stiano benissimo con il latte di mandorle.

    Reply
  35. Complimentissimi! Mi dà l’idea di avere un gusto molto delicato e rinfrescante, ma goloso allo stesso tempo 🙂
    La vignetta in basso dovrei mettermela come sfondo fisso del PC e/o del cellulare…forse mi aiuterebbe a contenere un po’ la mia gola!!! Chissà com’è, da quando sono vegana (o meglio, da qualche mese a questa parte) ho preso svariati kg… Uffa 🙁

    Reply
  36. Meraviglia. Complimenti.

    Reply
  37. Ciao Romina! Sono nuova e anche io mi interesso alla cucina macrobiotica e pure io sarei a dieta. Dico sarei perchè questi ultimi due giorno non sono stata per niente brava, comunque volevo chiederti una cosa. Più o meno quanto è grande la pizza al macro e con cosa è fatta di solito? Io ho mangiato 2 volte là, ma la pizza ancora non l’ho provata, per questo chiedevo.
    Mi farebbe piacere se mi rispondessi. Vorrei andarci preparata, ecco, evitando di ritrovarmi davanti magari qualcosa di innaspettato.
    Un saluto!

    Reply
  38. Ciao Verdea..la pizza del macrobiotico al mio parere è buonissima, ma poi dipende dal pizzaiolo. l’ho mangiata in vari punti e non è sempre uguale, c’è chi la fa piu piccola chi piu alta chi bassissima, quindi credo dipenda dal posto. Però è fatta con pasta madre creme di carote e riso, verdure, olive cipolle e capperi, seitan e rosmarino.

    Reply
  39. non tutto insieme ovviamente. 😆

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti