Invidia?… no, indivia!

Dato che amo le cose semplici ecco a voi un piatto semplice, decorato, stuzzicante e crudo! Il titolo… è un gioco di parole!

Ingredienti:
2 indivie
1 cipolla rossa
3 capperi
origano (facoltativo)
olive verdi
olio evo

Procedimento:
Molto semplice, prendere un’indivia, tagliarla a metà nel senso della lunghezza e svuotarla nel mezzo di qualche foglia. Preparare il ripieno frullando delle olive verdi, l’indivia tolta nel mezzo, origano e olio evo. Con questo composto riempirla e appoggiarci sopra come guarnizione metà oliva verde, un cappero dissalato e una rondellina di cipolla. Le rose laterali le ho fatte semplicemente affettando la indivia intera e la cipolla con sopra un capperino e cosparso il tutto con un filino di olio evo. Se non avete olive verdi potete farlo con quelle nere e se a voi piace nel frullare il ripieno potete aggiungere dell’aglio o altra spezia. E adesso vi lascio alle foto delle mie bambine!

Ed ecco a voi Fiammetta e Lunetta in vacanza!

Qui Lunetta sta prendendo il sole!

Qui, invece, dopo aver preso un po’ di sole tira fuori la linguetta!

Mentre questa è una Mantide religiosa mentre sta pranzando. Mi ricoldo quel giorno quando la vidi, ebbi paura ma poi mi misi a osservarla e lei osservò me. Siamo entrati subito in sintonia e allora decisi di portarle qualcosa da mangiare… e come voi sapete la Mantide religiosa si nutre di insetti! Ma siccome non bisognerebbe neanche uccidere degli insetti mi son messa a cercare qualche piccola preda morta e così vidi quella farfallina morta! E gliela portai vicino e lei con le sue lunghe zampine, molto delicatamente la prese e cominciò a mangiare. Penso che gli sia piaciuta e penso anche che mi abbia ringraziato.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che amore le ricette semplici…e le tue bimbe sono cucciolosissime!!!!!!

    Reply
  2. Finalmente le vedo le due pesti! 🙂
    La faccia da birbante ce l’ha di più Fiammetta…mmm…

    Ho invidia della tua indivia, nel senso che vorrei fosse mia!
    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Tra poco pubblico la ricetta impiattata nel tuo regalo 😉

    Reply
  3. di solito l’indivia la mangio in insalata o alla griglia… ma così deve essere davvero sfiziosa!!! complimenti! e che splendide bambine!!!! la natura è una cosa meravigliosa in tutte le sue forme anche se al primo impatto a volte non comprendiamo!

    Reply
  4. Buona l’indivia e bella ricetta 🙂 Semplice come piace a me 🙂
    Le cagnoline sono dolcissime…E complimenti per la foto alla mantide religiosa 🙂

    Reply
  5. @Debveg: Grazie cara! Basta poco e si compone un piatto!
    @Goodlights: 😀 pesti adorabili!!!! E gia’ chi comanda e’ proprio Fiammetta!
    Titolo azzeccato se tu hai invidia per la mia indivia! 😉
    Sì, sono andata gia’ a commentarla! Grazie, sei carinissima!
    @Imo79: Grazie cara Imo! L’indivia e’ veloce da preparare ed e’ deliziosa sia cruda che cotta oltre ad essere leggera, una porzione da 100gr ha solo 16 Kcal.
    @Nena: Grazie anche a te cara Nena per i complimenti sulla ricetta e le foto!

    Reply
  6. Fantastiche le tue creature! Lunetta sembra in posa per la foto! Secondo me sorride 😀
    Quest’indivia mi stuzzica 🙂 baci mussi :-*

    Reply
  7. carina la ricetta, anch’io preparo cosette simili! carini anche i pelosetti! complimenti…

    Reply
  8. Bellissima presentazione per la tua indivia! che tra l’altro mi piace tanto e vorrei comprare, ma oggi la fruttivendola non l’aveva quindi: che invidia XD
    e sono carinissime le tue cagnette!!

    Reply
  9. Bellissima ricetta e presentazione! Le tue cagnoline sono proprio stupende e dolcissime!
    E che bello che hai portato del cibo alla mantide! 😉

    Reply
  10. Buona e fresca la tua indivia.
    Adoro gli insetti, mi piace osservarli e fotografarli 🙂
    Una coccola alle pelosette 😉

    Reply
  11. @aFederica: Grazie Federica del complimento alle mie bambine pelose! ti ringraziano anche loro! E gia’, certe volte mi da la sensazione che rida soprattutto quando gli faccio i grattini in vicinanza ascelle! Comunque anche il tuo Galliano non scherza in fatto di conquiste! Mussina contraccambia con baci!
    @Enri: Grazie Enri!Sto andando anche io sul semplice!!!
    @Cassiopea: Grazie carissima e forte la storiella del fruttivendolo col gioco di parole!Tra un po’ la troverai anche tu la tua indivia!Vedrai che invidia farai agli altri!
    @Michy78: Michy ti ringraziamo per i complimenti! E gia’, il cibo alla Mantide! pensa che all’inizio avevo una paura!
    @Nadir: Bene! vedo che hai notato la freschezza di quest’indivia e mi fa piacere. Non sapevo che ti piacesse fotografare insetti e osservarli anche tu! Grazie per la coccola che e’ gia arrivata a destinazione!

    Reply
  12. Buona l’indivia! Sai che non l’ho mai provata cruda! Devo farlo!
    E che dire delle tue cucciolotte…troppo simpatiche 🙂

    Reply
  13. 😀 le due pesti?? Scommetto ke dietro quell’aria angelica…. nn sn poi così innocenti 😀 Ciò nn toglie ke siano splendidi i due furbetti 😀

    Ma 6 la salvezza degli animali….. risparmiare 1 piccola vita da sempre soddisfazione, alla faccia dei menefreghisti

    Reply
  14. @Aliing87: Provala anche cruda perche’ e’ deliziosa e poi le foglie a barchetta le puoi farcire come vuoi oppure semplicemente mangiarla a fettine sottili nell’insalata.
    Le cucciolotte ringraziano.
    @Fatina92: In effetti dietro quell’aria angelica………..pero’ son sempre le mie bambine! La mamma e’ sempre la mamma!
    Grazie per il complimento ma penso che anche tu non faresti mai del male anche a qualche piccola creatura! Anzì, sei la fatina degli animali!

    Reply
  15. Bellissima presentazione e dolcissimi i tuoi cuccioli!!!!

    Reply
  16. Ma dai! Una mantide da compagnia! 😉
    Che belle le tue cagnette che fanno i bagni di sole!

    Reply
  17. Grazie Pamela e grazie anche a te Marianna! E sì, proprio una mantide da compagnia!

    Reply
  18. E’ bellissima!! E credo che le olive attutiscano il sapore un po’ “rude” della belga! Che simpatiche le belvette! 🙂

    Però non sono riuscita a leggere bene il resto perchè la cavalletta mi fa venire la pelle d’oca…quando avevo 14 anni me ne sono ritrovata una dentro ad un vestito svolazzante e sono rimasta traumatizzata!

    Reply
  19. 😆 Terri, la tua esperienza con la cavalletta mi ha fatto ridere anche se al tuo posto avrebbe traumatizzato anche me!!! Ti rettifico subito dicendo che non e’ una cavalletta ma una Mantide religiosa!!! Pensa che ho la fobia dei ragni e ragnetti piccoli! Non riesco a capire perche’ il piccolo insetto mi fa paura e quello grosso tipo lucertole,iguane,serpenti ecc…no!
    Ti dico anche un’altra cosa…io con le lucertole ci parlo e le prendo anche in mano e gli faccio la cara e loro socchiudono gli occhi, penso che gli faccia piacere! Le adoro!
    Grazie per il complimento dell’indivia e delle belvette!

    Reply
  20. mus pure io ho la fobia dei ragni nonostante li trovi estremamente affascinanti… credo che sia il movimento che fanno con le loro otto zampette che mi da sensazioni come se li avessi addosso!!! anche io coccolo le lucertole!!!! sono dolcissime come tutti i rettili che mi è capitato di accarezzare!!! credo che amino il calore che emana dal nostro corpo!!!

    Reply
  21. Sì!!!! e’ la stessa sensazione che provo anche io, come se li avessi addosso!!! Mi hai capita perfettamente!!!
    Mi fa piacere sentire che anche tu coccoli le lucertole!!! Sei dolcissima! Pensa che una volta ho cercato di salvare una lucertolina che si era fatta male ma alla fine e’ morta 😥 e ho pianto! Un’altra volta c’erano due lucertole belle grosse che stavano litigando e le ho separate per evitare che la piu’ debole si facesse male. Non vedo l’ora che arrivi il bel tempo così vedo tutte le mie amichette lucertoline che prendono il sole nel mio giardino! Sai che bello!

    Reply
  22. è proprio semplice ma me la mangerei tanto volentieri! 🙂 da provare! carinissimi i tuoi cagnolini e la tua nuova amichetta 😉

    Reply
  23. Grazie Mirtilla! Come va? Sto seguendo di sfuggita la tua avventura! Come minimo ti dovrebbero organizzare una tavolata di tutti i tuoi piatti preferiti!!!

    Reply
  24. Cara Mus, scusa ma sono uscita di casa poi. La “mia” cavalletta ha fatto proprio una brutta fine! chissà che il sacrificio della tua povera lucertola sia stato poi il “germoglio” per diventare VEG 🙂
    Da piccola a me è capitato di trovare un cimitero di lucertole nel giardino di mia nonna! E sempre il suo giardino (Addams) era ricco di ragni e cetonie (insettoni verdi orridi!!). E la tua mantide…farò così per abituarmi alla sua vista…farò scorrere il cursore a destra della videata piano piano e pezzetino per pezzettino mi abituerò alla sua vista!! 😀

    Reply
  25. @Terri: Bella frase quella del germoglio! Purtroppo mi spiace vedere anche una piccolissima lucertola che soffre pero’ se vedo un ragnetto che mi cammina addosso salto in aria!!!!
    Nel mio giardino invece c’e’ tutta la famiglia al completo di lucertoline che d’estate si prendono il sole tranquillamente e che alcune, al mio passare non scappano per niente. Sai che bello!!! Allora piano piano la guarderai la mia amica Mantide? Brava brava! Sei simpaticissima!

    Reply
  26. Grazie Mus,
    per ora sono arrivata a guardarle il sederino e una zampetta! E’ una conquista, no? 😀

    Reply
  27. E’ gia’ un inizio! Brava Terri! Fammi sapere che senzazione avrai quando la guarderai bene!

    Reply
  28. ok…ma sarà un lungo cammino!! 😉

    Reply
  29. Ho tutto il tempo che vuoi Terri! 😀 Aspettero’ quel giorno…

    Reply
  30. Grazie Mus!! Oggi sono riuscita a capire, credo che sembra che appoggi la sua testolina su un cuscino…ma il cuscino…è una farfalla? Comincia a sembrare guardabile…Mus se guarisco lo devo a te!! 🙂

    Reply
  31. Purtroppo sì, Terri, e’ una piccola farfalla, pero’ era gia’ morta da prima 🙁
    Comunque se riesco a guarirti dalla Mantidefobia sara’ un evento importante! E che dopo bisognerebbe anche testarlo dal vivo se sei completamente guarita!!! :mrgreen:

    Reply
  32. Una ricettina semplice e sana. Bellissimi le tue “figliole”

    Reply
  33. Grazie cara Xuxa! Le mie “figliole” ringraziano!
    A proposito come stai?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti