Falso miraggio

L’ho chiamato “Falso miraggio” perchè somiglia a un dolce che non è! Infatti prendendo spunto dalla ricetta Broccol Harum di Notedicucina che ringrazio tanto, ho composto questo gustosissimo piatto che si può servire anche freddo. Lo dedico alla mia carissima Fatina92 con tanto affetto anche perchè c’è sotto una vignetta molto simpatica che ricorda le indicazioni stradali :arrow:… ti ricordi Fatina?

Ingredienti per la base:
1 vasetto da yogurt raso di riso nero Venere

Ingredienti per la crema:
1 mazzetto di broccoletti
1 decina di olive nere
5 capperi
1 filo di olio evo

Procedimento:
Per prima cosa mettere a bagno il riso, per due persone calcolare un vasetto da yogurt raso. Nel frattempo preparare la crema iniziando a cucinare a vapore i broccoletti. Quando saranno cotti ma ancora al dente, versarli nel frullatore aggiungendo le olive (senza il nocciolo), i capperi lavati sotto l’acqua corrente perche’ sotto sale e un filino di olio evo. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Mettere a cucinare il riso nell’acqua senza l’aggiunta di sale. Una volta cotto iniziare a dargli la forma. Siccome non avevo in casa il coppapasta ho usato l’accessorio che fa parte dello schiacciapatate ed e’ stato utilissimo. Il mio schiacciapatate e’ ovale e quindi gli ho dato una forma ovale, pero’ ci sono anche schiacciapatate tondi quindi vedete voi quello che avete in casa. Per la forma e’ molto semplice! Ho unto con un goccio d’olio l’interno dell’attrezzo ovale, l’ho appoggiato sul piatto, ho versato dentro meta’ riso spingendo e livellando bene il composto e ho aggiunto poi parte della crema (che me ne e’ avanzata un bel po’). Ho livellato bene anche questa e pian pianino ho sollevato l’attrezzo ovale senza problemi. Infine ho guarnito con un po’ di lievito alimentare in scaglie, ma potete anche guarnire con delle spezie a vostro piacere.

P.S.:
Adesso torniamo alla Befana……….

……….. che ha fatto la biricchina!!!!! Perche’ voleva volare da voi, per portavi tanti doni, prendendo una scorciatoia!!!!! Ha tentato di volare entrando direttamente dal computer!!!!! Qualcuno di voi ha il monitor ammaccato percaso??????? Qui ci voleva proprio l’aiuto di Fatina!!!!! che con le indicazioni si alza alla mattina!!!!!!  Tra un po’ la vedremo in strada…con la sua macchina ben attrezzata!!! Auguri per la patente Fatina!!! ***Buona Befana*** a tutti voi, dalla vostra Mus!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Mus!
    Complimenti per questa ricettina e per l’impiattamento!
    Mi devo decidere a comprare i coppapasta!
    Bellina la vignetta della befana!
    Mi ha sporcato un po’ lo schermo ma….
    io quest’anno i dolcetti nella calza me li voglio
    fare da sola….vedremo che ne esce!
    Buona befana!!!

    Reply
  2. Infatti ho pensato ad un dolce! Invece è un piatto salato, buono broccoli e olive e capperi 🙂 🙂 La tua befanina mi è piombata in braccio!!! Mus sei troppo forte! 🙂 🙂

    Reply
  3. Mus, ma che gustoso!! Adoro il venere, e lascia quel profumo per tutta casa…E che idea usare lo schiaccia patate!! La befana poi…pare metal come me!! 🙂

    Reply
  4. Adoro le composizioni verdure-cereali a strati, sono belle da vedere e buonissime da mangiare!

    Reply
  5. sei un mito mus, ogni tanto da queste parti ci divertiamo a fare cene o pranzi particolari.. una volta abbiamo fatto la cena rovesciata, cioè iniziare con un antipasto dolce ma che alla vista si direbbe salato e cosi via fino al finto dolce finale che in realtà è salato.. e il tuo piatto è perfettissimo a tale scopo! riproporro’ una cena rovesciata scopiazzandoti in pieno l’idea!

    Reply
  6. Ma sembra un dolce, è bellissimo!!!! 😀 ahahah che spettacolooooo!

    Reply
  7. @EmilyVeg75: Grazie Emily! Infatti nelle mie prossime spese oltre al coppapasta ci sara’ anche il temperaverdure che fa degli ottimi spaghetti di sola verdura! Si troveranno anche al Kasanova? Poi mi informero’.
    Mi spiace che la Befana ti abbia sporcato lo schermo del pc! Vorra’ dire che per farsi perdonare da te ti dara’ tanti ma tanti ma tanti….dolcetti!!!!!
    @rossella: …ed e’ per questo che scelto questo nome.Sì, e’ proprio buono!
    Caspita!!! Spero che non ti abbia fatto male all’atterraggio! Dille che per rimediare, un cesto intero di calze ti deve regalare! se no se la vede con me!
    @Terri:Anche io lo adoro infatti tengo sempre una scorta in casa!…e meno male che avevo lo schiacciapatate se no mi sarei dovuta inventare un’altra idea per la forma!
    Forte! 😆 la Befana metal!!!!!
    @Dalila: Ti ringrazio tanto cara Dalila! e son d’accordo con te!
    @El-ahrairah: Grazie per il “mito”!!! Che onore che il mio piatto fara’ parte fra le tue portate a tema “cena rovesciata”!!! Grazie tanto cara!!!
    @Ambrosia: L’effetto e’ riusciuto!!!! E’ proprio un miraggio! Grazie Ambrosia!

    Reply
  8. caspita una cremina fantastica! la befana è in anticipo e non mi ha portato neanche un vegandolce! 🙁

    Reply
  9. Non ti preoccupare Mirtilla!!!
    Adesso contatto la Befana
    e le dico di non fare la solita frana!
    Ma un carico di dolcetti vegan ti deve portare
    …così che da te mi faccio perdonare!

    Reply
  10. Mus, con tutta la fantasia che hai…chissà che forma particolare avresti trovato!! Se non ricordo male Einstein diceva che nel poco si crea molto…e tu ci sei riuscita!!! Bravissima!!

    Reply
  11. 😆 Forte anche questa!
    Sì, me lo sto chiedendo pure io! Chissa’ cosa mi sarei inventata!
    Sei molto simpaticissssima Terri!!!!!!!

    Reply
  12. Infatti, sembra più un bellissimo dolce ai mirtilli 🙂 Ma visto che io non vado matta per i dolci, sono contenta di poter provare la tua ricetta presto. 🙂

    Reply
  13. Grazie cara Anique. Neanche i dolci al cucchiaio ti piacciono? Ho letto nel tuo profilo che hai tre cani quindi abbiamo qualcosa in comune, io ne ho due e le tratto come se fossero le mie bambine! Mi hanno dato tanto e continuano a darmene!

    Reply
  14. Non mi attirano i dolci da un paio di anni. PER FORTUNA! 🙂 Cmq c’è mancato poco di averne 4 di cani, perchè ho trovato uno abbandonato in campagna di notte l’anno scorso che nessuno ha cercato nonostante tutte le ricerche che ho fatto nei dintorni. L’ho tenuto in casa per un po’ ora sta con un nostro famigliare, ed è dolcissimo. Ha un piccolo diffetto però. E’ così contento quando ti vede, che si fa un po’ di pipi addosso. E mi chiedo… Può essere un motivo per abbandonare un cane? 🙁

    Reply
  15. complimenti, bellissima presentazione!!! 😉

    Reply
  16. Come sei stata dolcissima Anique a fargli avere una casa e tanto affetto al povero cane abbandonato! Non mi meraviglio piu’, ma purtroppo c’e’ tanta gente cattiva nel mondo, ma per fortuna c’e’ gente come te che con questo gesto hai reso felice una tenera creatura! Son maschi o femmine le tue? Le mie son femminucce.
    Riguardo ai dolci, quando ne ho voglia, mi mangio della buona frutta dolce tipo caki oppure dei datteri o ….qualcosa che non sia troppo lavorato.

    Reply
  17. Grazie tanto Gianmarco! Spero di non offenderti… 😯 ma d’impatto vedere la tua foto nella mia ricetta mi ha dato l’idea di vedere Valentino Rossi!!! Caspita!sarebbe stato un onore per me,senza togliere niente a te.

    Reply
  18. Mus stai diventando una perfetta igienista 🙂
    Complimenti per la fantasia!

    Anique, non c’è fine alla crudeltà umana nei confronti degli animali 🙁
    Pensa che anni fa, durante un temporale, ho trovato un gattino abbandonato di nemmeno una settimana di vita. L’ho tenuto con me il tempo di rimetterlo in sesto e poi sono riuscita a farlo adottare da una fantastica ragazza che aveva da poco perso il suo micione quasi ventenne.
    Non ho potuto tenerlo perchè le mie due pelose ne erano terrorizzate!!!
    Come si fa ad abbandonare un esserino minuscolo al suo destino sapendo che sicuramente non ce la farà?
    Mi sa che sono nata sul pianeta sbagliato!!!

    Reply
  19. BravissiMus!!! E’ anche bello da vedere questo piatto!
    Simpaticissima la Befana schiantata sul monitor! 😉

    Reply
  20. Ma che fantasia Mus. Complimenti!!!!!!!!!

    Reply
  21. Goodlights: “Tu hai lanciato il seme e io l’ho raccolto!”
    Meno male…che anni fa…durante un temporale…una dolce ragazza di nome Sara…passando da lì…trovo’ un piccolo gattino infreddolito, abbandonato…perche’ lo curo’ e gli fece trovare una nuova famiglia!!!
    Sara e Anique grazie per il vostro buon cuore!
    @Leonora: Grazie cara! Sì,l’impiattamento serve a fare la sua scena così oltre a deliziarci il palato ci delizia anche la vista! Pensa che questa befana lo messa come sfondo anche sul mio cellulare.
    @Pina: Ciao Pina! Grazie cara!!! Ti mando un abbraccio!!!

    Reply
  22. Ah…. troppo mitica 🙂 un piatto così stupendo dedicato a me?????? ora sn in doppio debito XD

    nn sto commentando molto xk in qst gg purtroppo sn fuori casa spesso….. faccio il possibile xò 🙂

    mus ti voglio bene 🙂

    nn è ke x caso qlcn di voi sa quanto tempo ci vuole qnd si cambia la foto del profilo? l’ho cambiata ieri ma è ancora in attesa

    Reply
  23. Sono contenta di averti regalato un sorriso e una dedica!
    Anche se non ti conosco di persona, anche io ti voglio bene, come voglio bene a tutti voi! Grazie fatina!
    Non preoccuparti se non riesci a commentare, basta che non ci lasci del tutto! perche’ sentiremo la tua mancanza 😀
    Per la foto del profilo non posso aiutarti dato che non l’ho mai cambiata.

    Reply
  24. Complimenti per questa fantastica ricetta Mus e simpaticissima la befana! Peccato che ora dovrò andare a far sistemare il monitor del pc di mio marito! 😆 ah ah ah
    @fatina: Per la foto di solito ci vuole qualche giorno! 😉

    Reply
  25. Vorra’ dire Micky, che la Befana portera’ dei grossi calzettoni a tuo marito ,pero’ del contenuto non saprei dirti cosa ci mettera’ dentro! 😆 Buona Befana a te e alla tua cara famiglia.

    Reply
  26. Mus appena l’ho visto ho sperato che fosse qalcosa di salato… pensavo potessero essere o fagioli azuki rossi oppure riso nero Venere, che adoro ma che da tantissimo non mangio perche’ a me capita che ogni tanto mi dimentichi di alcuni cibi, presa da altri cibi… Non vi capita? E infatti era riso, voglio provare a farlo, e’ appetitosissimo e magari me lo mangia anche il marito 🙂
    Faro’ in modo di non pulire troppo bene i vetri per non rischiare che la vecchia finisca dritta sul mio computer!!
    😉
    @Fatina: occhio a non imitarla 😀

    Reply
  27. Ottimo piatto e troppo carina la vignetta!!!misà che la befana quest’anno a casa mia non passerà!!!!

    Reply
  28. Mus, Ho due femmine e un maschio. Le due femmine le abbiamo prese insieme al canile, dopo la morte della mia amatissima cagnolina di 18 anni. Volevamo solo una, ma non sapevamo quale lasciar lì…

    Reply
  29. Anique, anch’io ho due femmine e un maschio e anch’io le ho prese insieme in canile! 🙂
    Che coincidenza 😉

    Reply
  30. @Anice e Limone: Allora per te non e’ stato un falso miraggio!!!come per gli altri! Brava! Il riso nero Venere e’ il mio preferito e si presta molto bene in cucina!
    😆 sì, stai attenta con le pulizie se no quella biricchina della Befana rischia di rompere anche il tuo monitor!!!!
    @Pamela_823: Grazie!!! Non dire così cara Pamela!!! Non si sa mai! Comunque stai attenta anche tu allo schermo!!!
    @Anique: Tenera!!!!!!!!
    Bella la frase……”Volevamo solo una, ma non sapevamo quale lasciar lì…”
    …e allora le prendesti tutte e due! Che gesto nobile Anique!!!
    @Goodlights: Io ho potuto conoscere le le due femmine e sono delle vere signorine di casa!!!!! Sono stupende!!!! Gli manca solo la parola e per tutto il resto sono adorabili!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti