Riso al broccopesto

Finalmente dopo tanto tempo son riuscita a postare un’altra ricetta che dedico a voi tutti…. con sotto i miei più sinceri auguri e una mia foto su richiesta della mia cara Romina.

Ingredienti:
1 vasetto (da yogurt) di riso integrale
broccoletti
mandorle
noci
semi di sesamo
semi di lino
semi di girasole
semi di papavero
olio evo
aglio (si può omettere)
acqua

Procedimento:
Per prima cosa mettere a bagno un vasetto (da yogurt) di riso integrale per circa un’oretta. Nel frattempo mettere a vapore i broccoletti e tirarli ancora al dente. Per il pesto ai broccoli versare nel fullatore i broccoletti, le mandorle, le noci, semi di sesamo, semi di lino, semi di girasole, semi di papavero, del buon olio evo e acqua naturale quanto basta per frullare bene. A piacere potete aggiungere dell’aglio, poi dipende dai vostri gusti. Frullare fin quando si sarà formata una crema densa… questo sarà il vostro pesto invernale! Veramente ottimo!  A questo punto buttare l’acqua del riso e sciacquarlo nel colino. Nel wok versare il riso  e tre vasetti (da yogurt) di acqua naturale lasciandolo cucinare senza mescolare, con il coperchio, per circa 15 minuti, il tempo che ci vuole finchè il riso assorba tutta l’acqua e si cucini. Adesso potete impiattare, decorando a vostro piacimento… io gli ho dato quest’aspetto e con due pezzettini di broccoletto ho fatto gli occhi. Ecco a voi il mio riso al broccopesto! Questo è stato il mio pranzo dopo aver mangiato la mia dose di insalata mista.  Su richiesta di Romina mando la mia foto con i miei auguri per tutti voi!

Non sono una ragazzina!!! Ho 38 anni. Mi dispiace ma non riesco a commentare tutte le vostre ricette… ma vi mando dal profondo del mio cuore un abbraccio a tutti e un mondo di bene! Un augurio sincero anche alla nostra cara Lisa che si occupa di pubblicare tutte le nostre ricette e anche se non la sentiamo spesso è sempre presente con noi, ed è anche lei una persona stupenda e buona di cuore… e un maxi augurone a Sauro e Renata per aver creato questo spazio di cui tutti noi facciamo parte!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che carina Mus! buonissima ricetta, (Viva il Wok!!)e mi piace l’idea del pesto di broccoletti, bbbuoooonooo!

    Reply
  2. Carissima Mus, ti abbraccio forte forte e il mio augurio di tanta felicità ti giunga nel cuore!

    Reply
  3. 😀 bellissimo pesto e carinissimo il tuo messaggio di auguri! un abbraccio!

    Reply
  4. ma che bella idea il pesto di broccoli tutto noccioloso! poi col riso integrale, veramente invernale e sano, complimenti anche per la foto e grazie degli auguri <3

    Reply
  5. Buonissimo il tuo pesto Mus! E tu sei proprio carina!!! 🙂 🙂 Grazie per gli auguri, sei sempre dolce, dolce 🙂

    Reply
  6. Mus.. ma sei giovanissima!!! Sembri una ventenne!!! Ma sei sicura che quella non sia tua figlia??? Bellissima! Ah vero.. anche la ricetta ovviamente.
    Ti immaginavo diversa 🙁

    Reply
  7. 🙂 Ciao mussssssssss! E’ vero 6 davvero giovane, ank io nn t immaginavo così

    mi piace quel taglio sbarazzino, e l’espressione sembra dire: “Eccomi qui, vi ho sorpreso tt, eh?”

    buonissimo il tuo pesto yogurtoso, adoro le pappette mischiate con cereali o legumi
    Un bacione e auguroni

    Reply
  8. Ottima ricetta e finalmente ti vediamo!!!Sei carinissima e che capelli alla moda!!!!ciao cara e spero tu stia un pò meglio!!!

    Reply
  9. Buono il tuo riso Mus e grazie per gli auguri! Ma sei giovanissima!!! E sei completamente diversa da come ti immaginavo! 😉

    Reply
  10. Ciaooo Musss!!!!
    Finalmente ti vediamo in faccia!!!!!
    Ricetta super golosa, lìho già salvata nei preferiti e domani si copia!!!
    Bravissima e un mondo di bene anche a te!!!

    Reply
  11. Jay Lotus: Grazie Jay! sei gentile! Volevo proprio mangiare riso e pesto, ma dato che avevo a disposizione i broccoletti mi e’ venuta l’idea di un pesto invernale..ed e’ risultato buonissimo. Provalo anche tu oppure puoi decidere di fare il pesto cambiando i broccoletti con zucca o….cavolfiore o…cavoletti di bruxelles o…rape o asparagi o…quello che vuoi tu. Poi, puoi postare anche tu la ricetta, decorando come vuoi e gli dai un nome! Ne sarei felicissima! Anzì lo dico a tutti voi! Fate e postate!
    Lisa: Grazie carissima Lisa! Il tuo augurio e’ arrivato dritto al mio cuore che sorride! Un abbraccio, carissima!
    Mirtilla V: Ti abbraccio anch’io Mirtilla cara! e grazie tanto!
    Betty:Sì,cara Betty, hai proprio ragione! sano e invernale!Grazie per i complimenti tesoro! Ieri sera Pina mi ha scritto un’email dicendomi che ieri e’ venuta a trovarti, le e’ dispiaciuto tanto vedere te che non stai ancora bene e tu sai a cosa mi riferisco; pero’ la cosa assurda e veramente cattiva, e che ha constatato Pina di persona, e’ che (non voglio fare riferimenti),chi ci lavora non solo e’ incapace di fare il suo lavoro ma ha anche costretto Pina ad andarsene via, sbattendole la porta in faccia e dicendole di non venire piu’! Adesso voglio spezzare una lancia a tuo favore cara Betty, anche se ci dici ancora bugie…del fatto che non vomiti! E questo non va bene! perche’ devi essere sincera dato che c’e’ tanta gente qui che crede in te e ti augura di riuscire a farcela. La lancia che spezzo a tuo favore cara Betty…e che dovresti essere spostata in un’altra struttura competente, che ti aiuti veramente! Dato che non possiamo farlo noi, perche’ non parli con un tuo familiare e ti fai spostare da li’! Mi hai scritto che dovevano mandarti a Milano, ma a quanto sembra ancora non ti spostano da lì! Il fatto e’ questo (ha quanto mi ha riferito Pina che ha parlato con due infermieri),…continui a vomitare..ti nutrono ancora con la cannetta…ti permettono di fumare sigarette che sono dannosissime alla salute! specialmente adesso che il tuo corpicino non sta bene! Ogni tanto ti permettono di bere il caffe’! anche questo non va bene per niente! Come fanno a curarti in questo modo? Ecco perche’ dico che ci vuole una struttura competente per il tuo caso! Una struttura dove ci siano grandi finestroni per poter vedere fuori(ma sempre con le sbarre, e questo lo capisco, perche’ potresti in un attimo di rabbia scappare e farti male)pero’ questi finestroni o grande vetrate ti permetterebbero di vedere i raggi del sole e sentirne il suo calore…..Poi dovrebbero evitare sigarette e caffe’ che sono tossici per la tua salute anche se tu ne sei dipendente! E l’ultima cosa…un personale competente che sia anche gentile con gli ospiti che vanno a trovare gli ammalati!!!!!
    Non so se sono stata chiara, questo e’ il mio pensiero.
    Rossella:Grazie cara Rossella per i tuoi complimenti e per le parole sempre carine! Magari il mondo fosse pieno di persone stupende come voi! Non ci sarebbe la guerra ma la Pace! Gli animali non verrebbero maltrattati ma Amati! Non ci sarebbero litigi ma Sorrisi! La vita finalmente sara’ Vita!
    Romina:Ecco perche’ ho scritto sotto la mia foto che non sono una ragazzina ma ho 38 anni! Perche’ qualcuno poteva pensare che lo fossì! come hai fatto tu! e ti ringrazio per il bellissimo complimento!!!Comunque non ho figli e quella sono proprio io! (La foto e di quest’anno). Mi immaginavi piu’ signora? Come mi immagini allora cara Romina?
    Fatina92: Grazie cara!!! quanti complimenti!!! Anche tu pensavi che fossi piu’…..? I complimenti del taglio vanno alla mia parrucchiera personale che ogni volta che vado da lei mi metto nelle sue mani senza aprire bocca! Colgo l’occasione per salutare Viviana!!!
    Comunque, hai azzeccato in pieno!!! ho scelto questa foto anche per dirvi le parole che hai pensato anche tu! Che telepatia!
    Mi fa piacere che ti piaccia la ricetta, come ho scritto a Jay Lotus…inventane uno anche te e postalo!Mi fara’ un enorme piacere! Ti abbraccio!
    Pamela: Ciao carissima!!! Grazie per i complimenti! sei dolcissima! Adesso sto meglio e cerchero’ di continuare a esserlo. Ti ringrazio per l’interessamento, ti abbraccio!!!

    Reply
  12. Michy78: Grazie anche a te cara Michy!
    Ma mi volete spiegare come mi immaginavate, perfavore? Perche’ adesso mi avete fatto veramente incuriosire! Colgo l’occasione per chiederti se stai meglio, ti e’ passata l’influenza?
    EmilyVeg75: Grazie anche a te cara!!! Mi fa piacere che hai salvato la mia ricetta!!! ne sono onorata! Mi rivolgo anche te, come gli altri….posta anche tu un pesto invernale diverso!!! Su forza che avete inventivita’ e siete bravissimi!!!! Forza Emily, voglio vedere anche un tuo pesto!Ti abbraccio e grazie ancora cara!

    Reply
  13. Ciao Mus, mi è quasi passata del tutto ormai! Non so bene come ti immaginavo..forse più “signora” invece sembri proprio una ragazzina! 😀

    Reply
  14. Siii, più signora !!! Brava 😆

    Reply
  15. Ah sì Mus, ho letto quello che hai scritto di Betty! Ci sono rimasta molto male! Io ci credevo davvero quando diceva che erano 22 giorni che non vomitava!! Ci ha presi in giro tutti fino ad adesso! Noi siamo qui che cerchiamo di farle compagnia, di tirarle su il morale, di farla sentire amata, di farle i complimenti perchè ce la sta mettendo tutta a non vomitare…e per cosa??? Per essere presi in giro così?!!
    Allora avevamo ragione io e Goodlights quando dicevamo che non le fa bene rimanere qui. Lei si diverte a prenderci in giro e basta! Ora non possiamo più credere ad una sola parola che esce dalla sua bocca!

    Reply
  16. Non devi pensare questo cara Michy, perche’ dietro alle bugie della nostra Betty..c’e’ una struttura che invece di aiutarla come si deve, la danneggia e se hai letto tutto quello che ho scritto puoi capire in cosa.
    No c’e’ la fara’ se continuano a trattarla in questo modo, capisci?
    Non siamo così dure con lei, lo so, ci ha mentito e ha sbagliato, ma cosa possiamo pretendere da una persona che non viene aiutata nel giusto modo? Come fa ad aiutarsi da sola se e’ chiusa in una stanza senza guardare fuori? Come fa ad aiutare quel suo corpicino se le lasciano fumare le sigarette e ogni tanto il caffe’? Come fa ad aiutarsi se nessuno la indirizza nel modo giusto? Mi dispiace tutto questo! veramente.
    Io,a questo punto, faccio un appello per chiedere a qualsiasi persona che ha avuto lo stesso problema di Betty, come…dove e in che modo e’ riuscita a guarire perche’ non riesco ancora a capire o forse sto sbagliando.
    Con questo voglio dirty,che ho una gran stima di te cara Michy e rispetto il tuo pensiero.

    Reply
  17. Dimenticavo Michy…son contenta che stai meglio! continua a bere!!! bere…..bere….bere…..bere…bere…..bere…e fare plin plin come dice la pubblicita’ dell’acqua! (spero di averti fatto sorridere un po’!)
    Comunque grazie a te e a Romina per la “ragazzina”!

    Reply
  18. Anch’io sono convinta che non sia la struttura giusta, che sicuramente non viene aiutata nel modo giusto ma le bugie le sta raccontando a noi! Noi che le siamo sempre stati vicini finora, che le abbiamo fatto sentire tutto il nostro calore.
    Anche se la struttura non è adatta a lei perchè deve mentire a noi in questo modo? Posso capire che lì non venga trattata bene ma sta mentendo alle persone che in tutto questo tempo le hanno dato tanto e non è giusto perchè poi nessuno potrà fidarsi di lei!
    Scusa Mus se me la prendo così nel tuo spazio ma ci resto male quando le persone mi prendono in giro! Mi dispiace!

    Reply
  19. Secondo me, Betty ci ha mentito perche’ aveva paura di un nostro rifiuto come e’ successo ora con te, aveva paura che se diceva che stava ancora vomitando non avrebbe piu’ avuto un incoraggiamento da tutti noi…Sbaglio? Diamole un’altra possibilita’ a Betty, pero’ questa volta deve essere veramente sincera! e……Betty, da oggi in poi si sincera! anche se non stai bene scrivilo oppure non scriverlo ma non dirci piu’ bugie perche’ poi l’effetto negativo e’ proprio questo, che le persone non hanno fiducia in te e si sentono prese in giro, capisci?
    Michy, lo so che sei una persona buona! dalle un’altra possibilita’, poi se capirai che dira’ ancora bugie, non ti diro’ piu’ niente e’ accettero’ come la penserai. Ti abbraccio.

    Reply
  20. Se lei mi avesse detto la verità non l’avrei mai rifiutata perchè so che hai dei problemi e l’avrei apprezzata proprio per la sua sincerità. Ora per me diventa difficile fidarmi ancora! Vedremo come andranno le cose più avanti! Grazie Mus! 🙂

    Reply
  21. Auguri anche da parte mia Mus! 😀

    Reply
  22. Ex malata anonima (Daniela) 15 Dicembre 2011, 15:42

    Scusate se mi intrometto…

    Vi “conosco” bene, siete parte di una famiglia che forse non ho mai avuto. Vi leggo in silenzio e vi ammiro tanto e sono diventata vegana per i vostri stessi motivi.
    Al contempo (ho 28 anni) ho sofferto per dieci anni di disturbi alimentari. Anoressia, bulimia… tutto un fluire di mutamenti. Ho pesato 29 kg, giusto per farvi capire in che guaio mi trovavo. Col tempo il disturbo si è evoluto in ansia e patologie sociologiche con annessi attacchi di panico.
    Ad ogni modo, ho dovuto aspettare i 18 anni per potermi ricoverare DA SOLA in una struttura adeguata, perchè i miei genitori soffrivano così tanto nel vedermi malata da esserne paralizzati.
    La struttura che mi ha accolta è “VILLA GARDA”, diretta dal dottor Dalle Grave.
    Struttura fantastica, personale competente e guarigione assicurata, AMMESSO CHE SI VOGLIA GUARIRE.

    Ad ogni modo, in ogni asl cittadina ormai ci sono centri di aiuto con psicologi, medici, psichiatri e nutrizionisti pronti ad aiutare chi ha un disturbo alimentare. In ogni regione poi ci sono (purtroppo… dato il dilagante problema) strutture di ricovero ad hoc.

    Se qualcuno (betty compresa) avesse voglia di ulteriori informazioni, compresi titoli di libri per auto terapia, può chiedermi tutto!

    Fatta questa premessa, forse confusa, mi permetto di dire che non credo che accusando una persona sofferente si faccia il suo bene. Dice bugie? Bene. La prima a cui le dice è se stessa. La sua è fame d’amore, di senso esistenziale, di presenza, di sorrisi, di famiglia… Io stessa ero diventata trasparente per il desiderio inconscio di sparire agli occhi degli altri.
    Non accusatela, non giudicatela se potete. Il percorso è lungo e tortuoso e se non lo si prova sulla propria pelle non si può capire la sofferenza dilaniante.

    Detto questo, cara Betty, puoi anche aver trovato una bella finestra di ascolto in questo splendido blog, ma ti assicuro su tutto quello in ci credo che stare qua a leggere di cibo non ti fa bene per niente.

    Vivi la vita, per favore, è quello il tuo obiettivo. L’obiettivo è vivere e non vedere la vita degli altri attraverso uno schermo.

    Io abito a Milano e non so se potrò venire a Firenze a trovarti, ma con me troverai una porta aperta per tutto. Questo, ovviamente, vale per ognuno di voi.

    VI voglio bene.

    Reply
  23. Ex malata anonima (Daniela) 15 Dicembre 2011, 15:49

    Ps. facendo una piccola ricerca in internet potete trovare i centri AIDAP (ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E DEL PESO) più vicini a voi. L’associazione è la stessa di cui credo sia presidente il dottor Dalle Grave, medico che ho citato prima. In queste strutture le equipe mediche Seguono una terapia cognitivo-comportamentale, la migliore per curare i disturbi alimentari (scientificamente dimostrato).

    Reply
  24. ma che carina che sei, sei proprio dolce e i tuoi occhi rispecchiano ciò che sei dentro! tanti auguri di buona Natale…

    Reply
  25. Mus, approfitto della tua pagina per parlare con Betty, ma mi raccomando a tutti scrivetele, come ho promesso io di fare, fatele sentire che siamo tutti con lei in questa momento tremendo che sta passando, che pensiamo a lei e TUTTI vorremmo aiutarla, che le vogliamo bene e non è sola in questa lotta, che quando si arriva al fondo non si può che risalire come molti di noi hanno già provato e che anche lei ce la farà. Stringiamola tutti insieme in un calorosa abbraccio anche se virtuale,ma così sentito che anche lei lo sentirà.
    Betty, spero tanto che la mia visita e le mie poche parole ti siano servite a darti una piccola spinta. Credimi che, chiusa quella porta, non ho smesso di pensare a te e a cercare qualunque modo per aiutarti.
    Cerco di farlo in modo concreto e il più velocemente possibile perchè so che per te ogni minuto passato là dentro è una eternità.
    Sto contattando alcune persone, ma avrei bisogno di parlare con i tuoi per avere il permesso di venire ancora a trovarti. Puoi darmi un N° di telefono o un email?
    Per adesso fai come ti ho detto.Lasciati curare come dicono loro in modo che tu possa riprendere un pò di forze ed andare in una struttura più umana dove trovare persone con cui parlare, perchè devi capire da dove deriva tutto il tuo malessere. Ma prima devi cercare di risolvere il problema fisico. Mi raccomando,so che non hanno trovato i dolcetti che ti avevo portato, e temo che tu possa mangiarli tutti e vomitare di nuovo. Fai una bella cosa :dalli a loro,dimostrando che collabori,chiedendo di dartene uno per volta e se ci riesci, fai piccoli bocconi e d assapora bene molto lentamente permettendo ai tuoi succhi gastrici, indeboliti da fumo e caffè, di accettare di nuovo il cibo. Così piano piano vedrai che ti rimetterai in forze.
    E non ti preoccupare delle critiche e dei giudizi che spettano a Qualcuno più in alto di noi,accetta solo le cose positive, ma non il caffè e le sigarette quelli sono falsi bisogni che ti allontanano sempre di più dal tuo scopo principale STARE BENE.
    E scrivici anche tu, facci sapere dei tuoi progressi e anche delle tua sconfitte perchè il cammino è sempre fatto di passi avanti e di passi indietro.CORAGGIO che ce l fai con tutto il nostro affetto che non ti mancherà, vedi sei nel pensiero di tutti noi di questa grande famiglia, che ti vuole un gran bene e tifa per te.
    Ti farò avere notizie e appena posso cercherò di tornare a trovarti (sempre che mi lascino entrare)ma mi raccomando ti voglio trovare più in forma e con il sorriso sulle labbra.
    Un bacione Pina.

    Reply
  26. Mi rivolgo a Daniela (ex malata anonima)….non sai quanto ho gradito ascoltare una testimonianza diretta e dei consigli preziosi che hai potuto dare principalmente a Betty e poi a tutti noi! Nelle tue parole, si vede che hai sofferto e che sei una persona buona di cuore! un grande cuore! Dovresti entrare a far parte di Veganblog.it! Sei una persona squisita!
    Per quanto riguarda i tuoi consigli non posso far altro che ringraziarti di cuore! Spero che Pina abbia visto e letto il tuo commento.. in questo momento e lei, essendo piu’ vicina di noi,che e’andata a trovarla e ancora vorra andare sempre se gli e’ lo permettono! dato che Pina e’ una persona STUPENDA!!!!!e ha un cuore grande!!!! e lei che si sta interessando per Betty e noi l’appoggiamo! Anche il tuo consiglio le potra essere utilissimo e per questo ti ripeto GRAZIE DANIELA!

    Reply
  27. Ex malata anonima (Daniela) 15 Dicembre 2011, 21:49

    Grazie Mus, siete persone davvero sensibili!
    Mi permetto di aggiungere qualche concetto. Innanzitutto: solo le cliniche e le strutture specializzate sono in grado di aiutare in questa malattia subdola e viscida come l’inferno e che purtroppo ad un occhio esterno non è facile da comprendere.

    BETTY TU NON SEI LA TUA MALATTIA!!! Sei solo malata e il primo passo è dissociarti da lei, perchè lei cerca di ammalliarti, persuaderti e sedurti. Non farla vincere, per favore.

    Queste strutture, fra l’altro, hanno moltissime agevolazioni economiche, soprattutto quando si entra in trattamento sanitario obbligatorio: sono gratuite! L’ho provato sulla mia pelle, ripeto. 🙂

    Volevo fare un ringraziamento speciale a Pina: quanto avrei voluto anche io riceve la visita di una persona sconosciuta ma sinceramente interessata a me…. E fra l’altro riguardo ai dolcetti hai dato a Betty un consiglio degno di uno psicologo!

    Grazie ancora a tutti, magari presto o tardi entro davvero anche io in questa grande famiglia!

    Reply
  28. Una ricetta deliziosa…e devo dire che sono sorpresa di conoscere finalmente il tuo viso Mus, anche io pensavo fossi più grande, perché la benevolenza e la maturità dei consigli e delle cose che ci proponi, in cucina e non, mi portavano a pensare questo…invece sei giovane e carina, mi piace tantissimo come porti i capelli 🙂
    Passando al discorso di Betty…purtroppo la distanza ed il tempo non mi permettono di partecipare come vorrei, nè al blog nè a cose più importanti come aiutare le persone bisognose…stimo moltissimo Pina per quello che sta facendo, e chi in un modo o nell’altro cerca di starle vicino…purtroppo anche io avevo creduto che Betty stesse meglio e mi dispiace sapere che non è così, spero segua il consiglio di Daniela perché a questo punto è chiaro che il nostro sostegno morale non è sufficiente a darle la spinta per uscire dalla sua brutta malattia…

    Reply
  29. Grazie carissima Aliing!!! sei dolce come sempre! Sì, in effetti la mia esperienza mi ha fatto maturare dentro…ma fuori sono una “ragazzina” come dite voi! Siete tutti carinissimi e vi voglio bene. Grazie.

    Reply
  30. Wow Mus, il riso del perfetto igienista 😉
    Bellissima la foto!
    Ma perchè non la metti come immagine del profilo?

    Reply
  31. Grazie Sara, mi sto proprio impegnando perche’ la mia convinzione mi fa andare avanti in questo.
    Io e mio marito stiamo ancora pensando al menu natalizio che faremo a casa nostra con mia suocera e i miei genitori. Il menu’ sara’ vegan-crudista. Non mi sfiora l’idea di fare qualche sgarro anche perche’ il mio corpo non lo richiede e spero che continui così, poi ho anche l’appoggio del breadman e quindi si va alla grande!
    Per la foto del profilo ci stavo pensando….poi vedremo.

    Reply
  32. Paola Antonucci 3 Dicembre 2012, 23:39

    Grazie per la ricetta! cercavo qualcosa per utilizzare i broccoli e questa è stata una bellissima idea. Io ho messo il suo broccopesto sulle pennette di kamut e le sto mangiando ora. E’ la mia cena di mezzanotte! Cari saluti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti